Foto da Boomer

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto da Boomer

Messaggioda CICCHILLO » mar apr 30, 2024 9:30 am

Ci sarebbe l'apposita sezione estetica della fotografia ma vedo che è ferma da un paio di anni..pertanto posto qui questo quesito che mi attanaglia il cervello.

Come mai è considerato boomer (anziano) chi fotografa o fa un filmato con lo smartphone usandolo in orizzontale ?

Oggi l'estetica della fotografia preferisce i filmati verticali con le strisce nere ai lati del monitor ??
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 623
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda hulk79 » mar apr 30, 2024 10:15 am

CICCHILLO ha scritto:Ci sarebbe l'apposita sezione estetica della fotografia ma vedo che è ferma da un paio di anni..pertanto posto qui questo quesito che mi attanaglia il cervello.

Come mai è considerato boomer (anziano) chi fotografa o fa un filmato con lo smartphone usandolo in orizzontale ?

Oggi l'estetica della fotografia preferisce i filmati verticali con le strisce nere ai lati del monitor ??


Credo semplicemente perchè sui social, ovvero smartphone ormai, va tutto in verticale e al 99,99% quei filmati finiscono sui social
e tu(come me) sei boomer perchè poi pensi di vederli in TV o al PC

Per le foto credo che valga meno
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4005
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda fanagot » mar apr 30, 2024 10:38 am

perche' instagram non gira il monitor in orizzontale.
o verticale o nulla.
e come le foto dei cellulari, non escono mai dal piccolo schermino.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32839
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda domx » mar apr 30, 2024 11:04 am

CICCHILLO ha scritto:Ci sarebbe l'apposita sezione estetica della fotografia ma vedo che è ferma da un paio di anni..pertanto posto qui questo quesito che mi attanaglia il cervello.

Come mai è considerato boomer (anziano) chi fotografa o fa un filmato con lo smartphone usandolo in orizzontale ?

Oggi l'estetica della fotografia preferisce i filmati verticali con le strisce nere ai lati del monitor ??

ho scoperto di essere boomer, ma forse lo sapevo di già :sdent:
comunque secondo me dipende, è vero che instagram non fa girare lo schermo, ma i post tanto li vedi comunque su una porzione limitata dello schermo, e le foto orizzontali secondo me si prestano bene. Discorso diverso per le storie, unico caso in cui credo abbia più senso fare le foto in verticale
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda bel-ami » mar apr 30, 2024 12:24 pm

Orgogliosamente boomer!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21108
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda occhirossi » mar apr 30, 2024 1:34 pm

PentaxBoomers :negativo:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7678
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda bel-ami » mar apr 30, 2024 1:55 pm

Ci vorrebbe una categoria trasversale alle fasce di età per indicare coloro che fotografano utilizzando una fotocamera e non lo smartphone.
Domenica a Ostuni tra centinaia di turisti credo di non aver visto una sola fotocamera se non la mia.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21108
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda emmefanatico » mar apr 30, 2024 2:19 pm

CICCHILLO ha scritto:Ci sarebbe l'apposita sezione estetica della fotografia ma vedo che è ferma da un paio di anni..pertanto posto qui questo quesito che mi attanaglia il cervello.

Come mai è considerato boomer (anziano) chi fotografa o fa un filmato con lo smartphone usandolo in orizzontale ?

Oggi l'estetica della fotografia preferisce i filmati verticali con le strisce nere ai lati del monitor ??

Una volta era considerato "poco furbo" chi faceva video in verticale, era pure diventata semi-virale una canzoncina come aiuto mnemonico (basata su un successo delle TLC).

Instagram almeno una volta era basato su foto quadrate, formato bello statico, in cui la composizione centrale funziona a meraviglia, e perfetto per gli illetterati di fotografia.

L'orientamento dipende, come è già stato detto, dal mezzo privilegiato di fruizione... ma una volta dipendeva primariamente dalla forma del campo visivo umano :asd:
Adesso i cellulari si possono ruotare, alcuni schermi anche, e se uso più finestre contemporaneamente in realtà non mi spiace avere 6/10 della larghezza dello schermo per il software che sto usando e per i restanti 4/10 l'aspect ratio più razionale è quello verticale...

Ciò detto, a meno di necessità di montaggi particolari (es. tre barre verticali stile fumetto) i video in verticale sono apostasia, andrebbero banditi per legge, e chi li gira bruciato sul rogo :angel:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6192
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda bel-ami » mar apr 30, 2024 2:34 pm

emmefanatico ha scritto:Ciò detto, a meno di necessità di montaggi particolari (es. tre barre verticali stile fumetto) i video in verticale sono apostasia, andrebbero banditi per legge, e chi li gira bruciato sul rogo :angel:

Emmefanatico for President! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21108
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda unoqualsiasi » mar apr 30, 2024 2:43 pm

emmefanatico ha scritto:... e chi li gira bruciato sul rogo :angel:


Il rogo è verticale, meglio la graticola.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35113
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda emmefanatico » mar apr 30, 2024 3:28 pm

unoqualsiasi ha scritto:
emmefanatico ha scritto:... e chi li gira bruciato sul rogo :angel:


Il rogo è verticale, meglio la graticola.

:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6192
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda fanagot » mar apr 30, 2024 6:45 pm

unoqualsiasi ha scritto:
emmefanatico ha scritto:... e chi li gira bruciato sul rogo :angel:


Il rogo è verticale, meglio la graticola.

:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32839
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda marko » mar apr 30, 2024 7:10 pm

Anagraficamente non sono un boomer ma le foto le faccio tendenzialmente in orizzontale e non ho alcun profilo social. Anche se il vero boomer usa facebook e la cover a libro. :happy2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4610
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda ntx » mer mag 01, 2024 8:26 am

Con lo smartphone fotografo in modo analogo alla fotocamera. L'orientamento e la composizione è funzionale a quello che voglio riprendere.
Ciò detto, nessuno - di qualsiasi età - ha mai commentato il mio modo di fotografare o filmare con lo smartphone.
Qualora accadesse valuterei il commento dal punto di vista tecnico: si può sempre imparare qualcosa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15829
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foto da Boomer

Messaggioda Enriko!! » gio mag 02, 2024 10:06 am

Come stato detto perchè se la fruizione principale è social/smartphone è più funzionale in verticale...
Personalmente io dipende da l'uso che ne devo fare, con lo smartphone un 80-90% delle foto e video sono in verticale...con la fotocamera il contrario, poi dipende...mi capita di fare foto con la fotocamera sapendo che saranno usate (o che userò io) su social ecc, dunque magari non le scatto in verticale ma comunque le compongo tenendo conto che poi il formato sarà per lo meno quadrato.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite