unoqualsiasi ha scritto:...ehm... come fai a sapere che si tratta della seconda tendina?
Lo scatto avviene regolarmente. Se non ricordo male, la prima tendina chiude prima della seconda. La seconda potrebbe rimanere aperta senza costituire un problema per lo scatto.
Mi rifaccio a questa gif:
Poi non saprei, tutto può essere anche perché nella concitazione non ho avuto modo di verificare le condizioni di scatto. Però mi sembra di aver usato la modalità sincro flash quando si è manifestato il problema.
Un dato da aggiungere è che domenica scorsa, dopo la prima mezz'ora in cui per due o tre volte ho distintamente sentito il riposizionamento della tendina dopo lo scatto, poi ho continuato a fotografare senza comportamenti strani, tutto è filato liscio.
Comincio a pensare di aver, più o meno inconsciamente, posto più attenzione nel serrare il flash. Però mi riprometto di fare verifiche finalizzate a capire quando si manifesta questa anomalia.
Diciamo che il thread è mirato a capire se questo comportamento sia mai stato riscontrato da altri.