Problema con otturatore elettronico

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Problema con otturatore elettronico

Messaggioda ntx » lun feb 27, 2023 10:51 am

giorgiop ha scritto:Ne ho cancellate diverse in cui era più evidente, ma anche così, a video a pieno formato l'occhio ti cade sempre lì... e ti girano :cincin:


Non è facile ma secondo me devi imparare a guardare in modo molto distaccato le tue foto: focalizzarsi su difetti marginali e magari finire per buttare lo scatto è veramente un peccato perchè di rado sono così rilevanti da infastidire qualcuno (inclusi anche osservatori più smaliziati).
Un buon esempio è il fatto che le persone comuni trovano naturali i flare della lente... anzi, spesso la loro presenza è gradita più della loro assenza.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Problema con otturatore elettronico

Messaggioda giorgiop » lun feb 27, 2023 11:28 am

ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:Ne ho cancellate diverse in cui era più evidente, ma anche così, a video a pieno formato l'occhio ti cade sempre lì... e ti girano :cincin:


Non è facile ma secondo me devi imparare a guardare in modo molto distaccato le tue foto: focalizzarsi su difetti marginali e magari finire per buttare lo scatto è veramente un peccato perchè di rado sono così rilevanti da infastidire qualcuno (inclusi anche osservatori più smaliziati).
Un buon esempio è il fatto che le persone comuni trovano naturali i flare della lente... anzi, spesso la loro presenza è gradita più della loro assenza.

Ciao
Jenner


Ho capito, ma in primis la foto deve soddisfare me, poi (quando mi ricordo) le condivido o su fb (senza aspettarmi nulla) o qui (con più aspettative dal punto di vista dei commenti); per quanto mi riguarda la fotografia è una cosa molto personale. Ciò detto, le foto cancellate dovrei averle ancora nel cestino di C1 o sulle schede sd per cui me le rivedrò cercando di eliminare o ridurre il difetto ( sul gruppo facebook fujirumors ho visto che uno ha tolto il difetto in un paio di minuti, investigherò) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Problema con otturatore elettronico

Messaggioda CICCHILLO » gio mag 18, 2023 1:49 pm

Pazzesco credevo che fosse uno scherzo poi dopo 3 minuti che guardavo la foto l'ho vista la macchia.. butta tutto se vuoi te la porto io all'isola ecologica la Fuji
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Problema con otturatore elettronico

Messaggioda giorgiop » gio mag 18, 2023 1:57 pm

CICCHILLO ha scritto:Pazzesco credevo che fosse uno scherzo poi dopo 3 minuti che guardavo la foto l'ho vista la macchia.. butta tutto se vuoi te la porto io all'isola ecologica la Fuji


Magna tranquillo, con la fuji ci convivo ancora un po' :facciac:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti