Autofocus K-5 versus Leica Q2

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda goatto » mar mag 17, 2022 7:52 am

Non hai altri obiettivi da utilizzare?
Purtroppo questo obiettivo non mette bene a fuoco e sembra avere problemi di contrasto, forse ha una velatura interna.
In questo caso direi che non è colpa Pentax K5
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 17, 2022 8:06 am

1) Evidentemente non hai corretto il f/b focus con la dovuta precisione oppure non in maniera sufficiente. Se sei arrivato a fondo scala devi cercare in rete il file che ti permette di entrare nel setup "profondo" della fotocamera e che permette di andare oltre. Ma se la tua intenzione è quella di vendere la K5 lascia perdere. Inoltre tieni conto che se hai corretto con "applica a tutti" facendo la taratura ad un certo obiettivo allora quella taratura potrebbe non andare bene su altri, anzi potrebbe fare danni; la K5 permette di memorizzare correzioni per 20 singoli obiettivi...
2) Chi ottiene foto perfette spesso fa la stessa foto parecchie volte in rapida successione (non necessariamente a raffica) e poi sceglie quella con meno micromosso e la postproduce con la maschera di contrasto necessaria ad avere la maggiore sensazione di nitidezza. Ti posto un esempio di due immagini che ho scattato ieri a pochi secondi di distanza. Nessuna delle due è il massimo, stavo solo giocando, ma la seconda è DECISAMENTE da buttare.

Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » mar mag 17, 2022 8:16 am

unoqualsiasi ha scritto:Inoltre tieni conto che se hai corretto con "applica a tutti" facendo la taratura ad un certo obiettivo allora quella taratura potrebbe non andare bene su altri, anzi potrebbe fare danni; la K5 permette di memorizzare correzioni per 20 singoli obiettivi...


No, ho scelto l'altra opzione, affinché la correzione venga applicata solo a quell'obiettivo.
La prima foto è davvero molto meglio della seconda. Interessante.
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda alessandrozero » mar mag 17, 2022 8:22 am

Da qualche parte c'era una bella mira ottica, contrassegnata K10 Pentax mi pare, sapete dove si trova? Mi piacerebbe vedere l'esito di un test di quella K5.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda fanagot » mar mag 17, 2022 8:45 am

la foto alla libreria, e' fatta con lo scatto ritardato di 2s(quello che alza prima lo specchio), vero?
1/15s se non metti lo scatto ritardato, hai di sicuro del micromosso.
mi pare anche un po' sovraesposta e rumorosa, che non aumenta il senso di nitidezza.



che e' quel piccolo torchio?
stampa qualche logo sui fogli?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda alessandrozero » mar mag 17, 2022 9:13 am

Trovata: https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=33485#p463783

Edit: Per me meriterebbe di stare fissata in alto da qualche parte o tra le FAQ.
Io l'ho modificata lasciando nella parte centrale solo il rettagolino da mattere a fuoco, ho tolto la linea verticale centrale e la scritta multi focusing point
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » mar mag 17, 2022 9:29 am

fanagot ha scritto:la foto alla libreria, e' fatta con lo scatto ritardato di 2s(quello che alza prima lo specchio), vero?
1/15s se non metti lo scatto ritardato, hai di sicuro del micromosso.
mi pare anche un po' sovraesposta e rumorosa, che non aumenta il senso di nitidezza.

che e' quel piccolo torchio?
stampa qualche logo sui fogli?


Vero, 2s, ho scelto questa optione perché il comando a distanza non mi funziona ora (batteria scarica forse).

Il torchio? Non ho idea di quale sia la sua origine. È per spaccare le noci,non credo abbia altra utilità ...
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda ntx » mar mag 17, 2022 11:02 am

Gaspyd ha scritto:Madoooo e fategliela comprare sta Q2 ...


Ma infatti io non capisco che sta aspettando. A me solo premeva giusto mettere al riparo il forum da critiche tipo "ma questo non me lo avevate detto". :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Enriko!! » mar mag 17, 2022 11:16 am

Io comprerei una A1 o una A7RII o superiore a seconda del budget...comunque compatte e ci si mette l'ottica che si vuole, e il sensore della Q2 sempre da sony arriva.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » mar mag 17, 2022 11:44 am

Enriko!! ha scritto:Io comprerei una A1 o una A7RII o superiore a seconda del budget...comunque compatte e ci si mette l'ottica che si vuole, e il sensore della Q2 sempre da sony arriva.

con i 5000 euro della Q2 se ne compra di roba buona
sono altresi convinto che se prendesse una GRIII ( cosi non scontento i fanboys ) da 850 euro la troverebbe ugualmente piu nitida della sua K5
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » mar mag 17, 2022 12:33 pm

Enriko!! ha scritto:Io comprerei una A1 o una A7RII o superiore a seconda del budget...comunque compatte e ci si mette l'ottica che si vuole, e il sensore della Q2 sempre da sony arriva.


La Sony sarebbe una seria opzione se avesse, come la Fuji, una ghiera dell'esposizione, del tempo di posa e via dicendo, insomma un accesso immediato e diretto alle principali funzioni. Della X100T apprezzavo moltissimo questo fatto. Ma non ha nulla di tutto ciò, per cui niente Sony.

E riprenderei subito una Pentax, se non mi traumatizzasse ciò che sforna ... :devil115:
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » mar mag 17, 2022 12:43 pm

Sonusfaber ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Io comprerei una A1 o una A7RII o superiore a seconda del budget...comunque compatte e ci si mette l'ottica che si vuole, e il sensore della Q2 sempre da sony arriva.


La Sony sarebbe una seria opzione se avesse, come la Fuji, una ghiera dell'esposizione, del tempo di posa e via dicendo, insomma un accesso immediato e diretto alle principali funzioni. Della X100T apprezzavo moltissimo questo fatto. Ma non ha nulla di tutto ciò, per cui niente Sony.

E riprenderei subito una Pentax, se non mi traumatizzasse ciò che sforna ... :devil115:

non ho capito quale ghiera mancherebbe in un Sony A7RII ( che ammetto di non conoscere )..
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Enriko!! » mar mag 17, 2022 12:48 pm

Sonusfaber ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Io comprerei una A1 o una A7RII o superiore a seconda del budget...comunque compatte e ci si mette l'ottica che si vuole, e il sensore della Q2 sempre da sony arriva.


La Sony sarebbe una seria opzione se avesse, come la Fuji, una ghiera dell'esposizione, del tempo di posa e via dicendo, insomma un accesso immediato e diretto alle principali funzioni. Della X100T apprezzavo moltissimo questo fatto. Ma non ha nulla di tutto ciò, per cui niente Sony.

E riprenderei subito una Pentax, se non mi traumatizzasse ciò che sforna ... :devil115:


le A7 hanno tutte le ghiere che servono, tempo, diaframmi, esposizione, iso tasti fn configurabili come vuoi e via dicendo...hai accesso immediato a praticamente tutto, l'unica differenza è che sulla ghiera dei tempi non ci sono stampati i tempi, ma capirai, anzi nella sony alle ghiere puoi anche cambiare funzione in base a come preferisci.

Nello specifico la A7RII ha:
Ghiera posteriore e frontale (tempi e diaframmi di default) + ghiera compensazione esposizione e ghiera dei modi, 10 pulsanti configurabili a piacere, selettore 4 vie per scelta AF, raffica e iso...e il classico pulsante AF/AEL...
Inoltre Sony (riprendendo un po' Panasonic) ha la possibilità di crearsi un mini menu personalizzato ad accesso rapido dove mettere le cose che si vogliono più a portata di mano.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 17, 2022 1:04 pm

Sonusfaber ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Io comprerei una A1 o una A7RII o superiore a seconda del budget...comunque compatte e ci si mette l'ottica che si vuole, e il sensore della Q2 sempre da sony arriva.


La Sony sarebbe una seria opzione se avesse, come la Fuji, una ghiera dell'esposizione, del tempo di posa e via dicendo, insomma un accesso immediato e diretto alle principali funzioni. Della X100T apprezzavo moltissimo questo fatto. Ma non ha nulla di tutto ciò, per cui niente Sony.

E riprenderei subito una Pentax, se non mi traumatizzasse ciò che sforna ... :devil115:


La A7RII ha quattro ghiere, una per i modi esposimetrici, una per la sovra/sottoesposizione e due per settare tempi e diaframmi. Più tutte le personalizzazioni che vuoi, come dice Enriko sopra.

Se vuoi ti tolgo io l'orpello della fotocamera traumatizzante, spediscila ed io pago il costo. Poi ti faccio vedere di cosa è capace una K5 e te la rivendo. :facciac:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » mar mag 17, 2022 1:30 pm

Io vedo una bella differenza in quanto a ghiere rispetto a Sony e Fuji: Immagine
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: hulk79 e 4 ospiti