-Goldrake- ha scritto:Scusa puoi spiegare? Perché quella reale potrebbe essere troppa, mentre quella apparente no? Non ho capito
Ti faccio un esempio diverso da quello che ha fatto unoqualsiasi ed applicato al paesaggio, dove sembra sempre che la nitidezza non basti mai. Il principale caso in cui la nitidezza è troppa riguarda l'effetto Moire. In generale ci si fa riferimento riguardo la matrice dei sensori ma è un effetto che emerge ogni volta in cui abbiamo interferenza fra pattern regolari ma il problema è più generale e crea artefatti. Mi è capitato preparando file per la stampa: da una sorgente nitidissima, la riduzione generava scalinature troppo secche tanto da formare grafismi (o strutture a labirinto) sgradevoli e - qui il problema principale - che attirano molto lo sguardo. La soluzione a questo problema è banale: applicare un leggera sfocatura riducendo di fatto la nitidezza... gli artefatti spariscono e il tutto ha un aspetto molto naturale.
Ad esempio qui:
Ridurre la nitidezza con un passata di sfocatura fa in modo che la rete sembri una rete sempre, sia sul bordo in basso dove è densa (e tendeva a formare una chiazza) sia andando verso il bordo destro dove progressiva riduzione di densità del pattern generava man mano artefatti per poi stabilizzarsi. Nello scatto originale, al 100%, le singole maglie sono risolte.
Questa tecnica, più specializzata, è alla base di molti nuovi algoritmi di ridimensionamento dove, a richiesta, si può far applicare quella che altro non è che una sfocatura ben calibrata. Da notare che se si usa questa funzionalità non si può applicare la tecnica del doppio scalamento (che ho spiegato anni fa) che evita l'uso della maschera di contrasto; si deve riscalare direttamente alla risoluzione voluta.
Il problema principale dei grafismi/labirinti è che in stampa si vedono (a differenza del rumore, ad esempio) e se sono estesi rompono la profondità dell'immagine (sono "fuori prospettiva").
I sensori senza filtro anti-alias probabilmente hanno aumentato i casi in cui si presentano questi problemi... mentre quelli che si supponeva sarebbero emersi (quelli legati alla matrice del sensore) praticamente sono estremamente rari.
Il caso che porta unoqualsiasi sul ritratto è abbastanza grave: la pelle eccessivamente dettagliata è veramente un problema perchè non si corregge (no, quei filtri osceni che piallano la pelle non li considero nemmeno lontanamente).
Ciao
Jenner