flash per kx....

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

flash per kx....

Messaggioda baso70 » lun mar 28, 2011 6:11 pm

ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di un flash per la mia kx...
che foto faccio ? un pò di tutto, a mio figlio principalmente (quando stà fermo...!), ai giardini, al mare, foto macro, controluce ecc insomma un un pò di tutto !! (principalmente primi piani ..)
ho bisogno di un flash che mi aiuti di più del pop-up, generalmente utilizzo il 18/55 del kit e vorrei un flash senza svenarmi troppo.....pensavo intorno ai 100/130 euro al max ...anche meno se si può....!!!! :happy2:
cosa mi consigliate ? ttl o p-ttl ? pentax o metz ?
mi date anche un consiglio per una guida o libro (in italiano...ho visto sul forum una guida in inglese ma non ho tempo per tradurla..) che spieghi come sfruttare al meglio il flash ? :studeo:
ciao
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: flash per kx....

Messaggioda baso70 » lun mar 28, 2011 6:31 pm

...scusate,
ho un flash un pò datato che usavo con la "vecchia" reflex analogica è l'Unomat B 24 CT...l'ho provato un paio di volte poi ho desistito per la paura di causare danni all amia Kx, può essere ancora utile ?
grazie
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: flash per kx....

Messaggioda gflauti » lun mar 28, 2011 6:36 pm

Non conosco il flash, ma in generale si potrebbe comprare una coppia di trigger. Così lo usi anche in wireless.
K-5/1855/1750-2.8/FA50-1.4/55300/50AF1
Avatar utente
gflauti
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: lun feb 01, 2010 10:05 pm
Località: Provincia di Napoli
 

Re: flash per kx....

Messaggioda Mora 88 » lun mar 28, 2011 7:08 pm

baso70 ha scritto:ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di un flash per la mia kx...
che foto faccio ? un pò di tutto, a mio figlio principalmente (quando stà fermo...!), ai giardini, al mare, foto macro, controluce ecc insomma un un pò di tutto !! (principalmente primi piani ..)
ho bisogno di un flash che mi aiuti di più del pop-up, generalmente utilizzo il 18/55 del kit e vorrei un flash senza svenarmi troppo.....pensavo intorno ai 100/130 euro al max ...anche meno se si può....!!!! :happy2:
cosa mi consigliate ? ttl o p-ttl ? pentax o metz ?
mi date anche un consiglio per una guida o libro (in italiano...ho visto sul forum una guida in inglese ma non ho tempo per tradurla..) che spieghi come sfruttare al meglio il flash ? :studeo:
ciao


Io sulla mia kx uso un metz 36 af-4 che costa anche meno del limite che t sei preposto, se cerchi con 70-80 lo porti a casa nuovo.
Dal mio punto di vista ha principalemnte 2 difetti : non puoi configurarol manualmente(praticamente è come il pop up ma molto più potente e con la testa orientabile verso l'alto) e non permette di scattare con tempi veloci (più veloci di 1/180)

Se come m sembra di aver capito non vuoi spendere molto e non hai intenzione di usarlo staccato dalla macchina poteresti valutarlo magari con abbianto un diffusorino per ammorbidire la luce se vuoi farci ritratti
Pentax K-x
Pentax-DAL 18-55 f3,5-5,6 AL - Pentax-DAL 50-200 f4-5,6 AL - Pentax-M asahi 50mm 1:1.7 - Pentax-M asahi 28mm 1:2.8 - Samyang 8mm 1:3,5 fisheye - Soligor 95-210 1:4.5 macro - Kenko Tele-plus 2x - Metz 36 af-4 - metz 20 - sunpack 3600
Mora 88
senior member
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:29 pm
Località: Bergamo
 

Re: flash per kx....

Messaggioda baso70 » lun mar 28, 2011 8:20 pm

...36 af-4...'!? non l'ho trovato sul catalogo della metz..! è un modello vecchio ? è p-ttl ?
se il prezzo è come dici mi può interessare, guardo sulla baia e su altri siti...
sul catalogo c'è il 36 af -5...boh !!proverò a cercare altre info..grazie per adesso !
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: flash per kx....

Messaggioda Mora 88 » lun mar 28, 2011 9:05 pm

Si è un modello vecchio lo trovi a basso prezzo anche per quello

Fotocolombo lo vende a 79.90 (http://www.fotocolombo.it/shop/index.ph ... anguage=itù)

Comunque valuta bene cosa intendi farci xkè purtroppo molte funzioni mancano (high speed,scatto sulla seconda tendina, rotazione laterale della testa e altro)
e se vuoi andare un po oltre l'utilizzo standard è un po limitativo
Pentax K-x
Pentax-DAL 18-55 f3,5-5,6 AL - Pentax-DAL 50-200 f4-5,6 AL - Pentax-M asahi 50mm 1:1.7 - Pentax-M asahi 28mm 1:2.8 - Samyang 8mm 1:3,5 fisheye - Soligor 95-210 1:4.5 macro - Kenko Tele-plus 2x - Metz 36 af-4 - metz 20 - sunpack 3600
Mora 88
senior member
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:29 pm
Località: Bergamo
 

Re: flash per kx....

Messaggioda gflauti » lun mar 28, 2011 9:26 pm

mi pare fotomattioli lo stia mettendo all'asta su ebay
K-5/1855/1750-2.8/FA50-1.4/55300/50AF1
Avatar utente
gflauti
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: lun feb 01, 2010 10:05 pm
Località: Provincia di Napoli
 

Re: flash per kx....

Messaggioda Pepito Sbazzeguti » lun mar 28, 2011 10:28 pm

Non posso confrontarlo con i Metz e Sigma quasi sempre consigliati, ma per 100 euro ho preso un Cullmann D-4500 da amazon.it.
P-TTL, stessa potenza del Metz 36 e in più la testa che ruota in orizzontale, la parabola motorizzata da 24 a 85 mm e la possibilità di usarlo in manuale con la selezione della potenza da 1/1 a 1/16 attraverso 5 selezioni.
Ha anche l'illuminatore per mettere a fuoco con poca luce e la cellula integrata per flashare in wireless comandato dal pop-up.
In questo caso attenzione che non ha l'esclusione del preflash del pop-up, quindi il flash esterno spara in sincrono col preflash di valutazione della macchina.
Se il flash esterno è impostato con una potenza bassa riesce a fare 2 flash attaccati, altrimenti non lampeggia o fa un lampo fiacco.
A questo ho pensato di ovviare usando un obiettivo manuale. La macchina non fa il preflash e spara a massima potenza.
Il Cullmann non ha la funzione della sincronizzazione coi tempi rapidi ma può flashare in seconda tendina.
Simili al Cullmann ci sono i Doerr (Dörr), Cactus, Bower e altri che al momento non mi ricordo.
Differiscono un po' per la potenza ma display e tasti sono identici. Mi sembra che tutti questi hanno il diffusore che esce da sopra la parabola e il pannellino riflettente (un pezzetto di cartone bianco).

La comunicazione P-TTL mi sembra a posto.
Sul display le informazioni di scatto della macchina sono sempre corrette.
Unica cosa che ho notato è che il flash mostra gli ISO giusti solo se ho impostato sulla macchina il valore fisso, e non il range automatico di sensibilità.
Forse perchè la macchina decide gli ISO al momento dello scatto e di solito guardo nel mirino e non il display del flash.

Come libri ho visto della collana "biblioteca del fotografo" della casa editrice Reflex i libri "Come fotografare con il flash" e "Flash pratico interni ed esterni".
Il primo mi è arrivato oggi è l'ho solo sfogliato, non sono in grado di dare un giudizio.
Del secondo ho letto dei giudizi secondo i quali illustra esempi con gran dispiegamento di attrezzatura. Diversi flash, ombrelli, diffusori e chi più ne ha più ne metta. Al momento non è quello che cerco anche se mi piacciono molto i ritratti di Kirk Tuck (l'autore).
Ho letto che tra qualche mese dovrebbe uscire un libro di Bryan Peterson sull'uso dei flash. Aspetterò paziente che lo traducano.

Un paio di link, ma google saprà trovarti di tutto e di più.
http://www.mediaworld.it/tecnoguide-new ... asi_10.php
http://www.canoniani.it/articles.asp
K-x - DA 16-45 - DA L 18-55 - DA L 50-200 - Cullmann D 4500-P
ME Super - P30N - M 35/2,8 - M 50/1,4 - M 40-80/2,8-4 - M 135/3,5 - Kenko 2x MC4
MX-1

Immagine
Avatar utente
Pepito Sbazzeguti
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:14 pm
Località: Mestre
 

Re: flash per kx....

Messaggioda baso70 » mar mar 29, 2011 12:37 am

grazie per i link, intanto me li studio... :studeo:
mi sembra comunque di capire che il numero guida più è alto e meglio è....giusto ? :confuso2:
...buonanotte a tutti
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: flash per kx....

Messaggioda baso70 » mar mar 29, 2011 11:41 am

mi sapete dire quali differenze ci sono tra il metz 36af-4 e il metz 36 af-5 ? :confuso2:
visto che la differenza di prezzo è poca sarei tentato per il nuovo metz 36-af 5...
in pratica mi servirebbe un flash senza tante pretese che funzioni sia in automatico che in manuale, sono un pò confuso nella scelta... :confuso2:
ho trovato in rete una scheda sull'Unomat B24CT, mi sapete dire se il voltaggio che mettono può causare danni alla Kx ? :paaura:
ho letto in rete che pentax adotta un sistema per le reflex che le "protegge" dai voltaggi troppo alti, in pratica non dovrebbe subire danni ...!?!?
è vero ?
ciao
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: flash per kx....

Messaggioda baso70 » mar mar 29, 2011 11:54 am

dimenticavo la scheda del flash Unomat...
"Per 220 V o 110 V AC o DC 4x 1,5 V alcalino - manganese mignon batterie di tipo AA, tiristore automatico, flash sequenza 0,5-8 sec. 2 computer F-stop tele- computer, test batteria, luce pronto, flash aperto pulsante di test, contattare flash centrale che include uno schermo tele, schermo grandangolare, 5m AC-cavo (abt. 16 ft) e il cavo sincro, peso: 332 gr. numero guida 24"
scusate ma la traduzione di google lascia un po a desiderare....metto anche il file originale non tradotto, anche se si capisce lo stesso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: flash per kx....

Messaggioda workinprogress » mar mar 29, 2011 12:58 pm

Se vuoi un flash esterno nuovo, che funzioni in automatico senza problemi con la tua K-x, da spedere sul centinaio di euro direi che l'unica alternativa è il Metz 36 (versione nuova o un po' meno nuova direi che non fa molta differenza).
Poi ovviamente i modelli superiori sono meglio e tutto quello che vuoi ma per quelli il tuo budget deve cambiare.
Scoprire la fotografia ha cambiato la mia vita per sempre, su questo non ho dubbi
Avatar utente
workinprogress
senior member
 
Messaggi: 126
Iscritto il: dom dic 27, 2009 12:55 pm
Località: Savona
 

Re: flash per kx....

Messaggioda Pepito Sbazzeguti » mar mar 29, 2011 11:18 pm

baso70 ha scritto:mi sapete dire quali differenze ci sono tra il metz 36af-4 e il metz 36 af-5 ? :confuso2:
visto che la differenza di prezzo è poca sarei tentato per il nuovo metz 36-af 5...
in pratica mi servirebbe un flash senza tante pretese che funzioni sia in automatico che in manuale, sono un pò confuso nella scelta... :confuso2:
ho trovato in rete una scheda sull'Unomat B24CT, mi sapete dire se il voltaggio che mettono può causare danni alla Kx ? :paaura:
ho letto in rete che pentax adotta un sistema per le reflex che le "protegge" dai voltaggi troppo alti, in pratica non dovrebbe subire danni ...!?!?
è vero ?
ciao

Allora non il Metz 36 che di manuale ha solo la regolazione della parabola.
Dal sito Metz l'unica differenza che trovo dal af-4 al af-5 è che nel secondo dentro alla scatola un diffusore che porta l'angolo di copertura a 18 mm anzichè i 28 mm permessi dalla sola parabola.
Spero vivamente ci sia qualche altra miglioria, non ho cercato recensioni.
Qui ci sono le schede dei flash Metz e alla voce Catalogue a sinistra puoi scaricare il catalogo in pdf.
K-x - DA 16-45 - DA L 18-55 - DA L 50-200 - Cullmann D 4500-P
ME Super - P30N - M 35/2,8 - M 50/1,4 - M 40-80/2,8-4 - M 135/3,5 - Kenko 2x MC4
MX-1

Immagine
Avatar utente
Pepito Sbazzeguti
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio giu 03, 2010 9:14 pm
Località: Mestre
 

Re: flash per kx....

Messaggioda baso70 » mer mar 30, 2011 12:39 pm

....nessuno sa dirmi se il "vecchio" flash che ho riesumato (Unomat B24CT...) può provocare danni alla mia Kx ? :paaura:
..questi sono i dati trovati in internet:
"Per 220 V o 110 V AC o DC 4x 1,5 V alcalino - manganese mignon batterie di tipo AA, tiristore automatico, flash sequenza 0,5-8 sec. 2 computer F-stop tele- computer, test batteria, luce pronto, flash aperto pulsante di test, contattare flash centrale che include uno schermo tele, schermo grandangolare, 5m AC-cavo (abt. 16 ft) e il cavo sincro, peso: 332 gr. numero guida 24"
(tradotto da google....)
ciao
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

cron