Ginger (o Fred?)

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ginger (o Fred?)

Messaggioda snaporaz » lun giu 06, 2022 3:47 pm

Una coppia di Cincie More ha ben pensato di fare il nido sul mio balcone in montagna. Questo mi ha costretto a scendere in strada a fumare ma ci ha fatto molto piacere. Li abbiamo chiamati Ginger & Fred. Non saprei dire se questo è Ginger o Fred ma comunque si davano un daffare incredibile, andando avanti e indietro con i loro vermetti per sfamare, penso, la prole. :happy2:

FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda cris » lun giu 06, 2022 7:47 pm

Chiedo agli esperti ornitologi del forum: ma se trovo dei nidi di uccelli su alberi da frutta in posizione bassa per cui è possibile anche fotografare da terra, posso avvicinarmi per fare foto? oppure bisogna evitare di farlo perché gli uccelli sentendosi minacciati non tornano più al nido abbandonando quindi la nidiata?
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda snaporaz » lun giu 06, 2022 8:09 pm

Io so poco e aspetto gli esperti. Però ho letto che dipende dalle specie. Per esempio i merli se si sentono monacciati abbandonano il nido anche se ci sono le uova, le cincie no, l'ho potuto verificare non solo con la mia coppia ma anche con altri nidi che ho incontrato.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda snaporaz » lun giu 06, 2022 8:17 pm

Comunque è bene non disturbare e stare sempre a debita distanza. Questa coppia, le rarissime volte che dovevo uscire sul balcone, si agitava tantissimo saltellando nervosamente fra i rami come per invitarmi a levarsi di mezzo. Ho anche potuto osservare che prima di infilarsi nel nido, che nello specifico è un buco nel muro, si guardano intorno per verificare che non ci siano predatori o altri pericoli.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda cris » lun giu 06, 2022 9:21 pm

snaporaz ha scritto:Io so poco e aspetto gli esperti. Però ho letto che dipende dalle specie. Per esempio i merli se si sentono monacciati abbandonano il nido anche se ci sono le uova, le cincie no, l'ho potuto verificare non solo con la mia coppia ma anche con altri nidi che ho incontrato.


Per i merli posso confermarlo perchè quando ripulivo le siepi di pitosfori e trovavo all'interno i nidi di merli puntualmente non tornavano più a covare le uova.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda FrauBlucher » mar giu 07, 2022 8:27 am

snaporaz ha scritto:Una coppia di Cincie More ha ben pensato di fare il nido sul mio balcone in montagna. Questo mi ha costretto a scendere in strada a fumare ma ci ha fatto molto piacere. Li abbiamo chiamati Ginger & Fred. Non saprei dire se questo è Ginger o Fred ma comunque si davano un daffare incredibile, andando avanti e indietro con i loro vermetti per sfamare, penso, la prole. :happy2:

:clap: Guarda un pò che fortuna! Quanti spunti fotografici a disposizione! :wink: Ora avrai un buon motivo per stare ancora un pò in montagna :ook: , ed un buon motivo per smettere di fumare! :fuga:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda fanagot » mar giu 07, 2022 8:46 am

io ho trovato anni fa un "merletto" ferito sotto casa, non volava e aveva una zampa rotta (credo, non stava in piedi)

l'ho messo sul balcone, pensando di dargli io da mangiare, tanto in giardino sarebbe solo diventato cibo per gatti.
invece la merla veniva sul balcone, ad alimentarlo.
mi ha scagazzato il balcone che non potete immaginare, per ripulirlo ho ripassato il calendario.
comunque, dopo due settimane, saltellava ed infine se n'e' volato via, senza manco un bigliettino di ringraziamento :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda hulk79 » mar giu 07, 2022 11:59 am

Simpatico tutto spiumacciato

In merito ai nidi la buona regola sarebbe evitare sempre, però ci sono specie meno sensibili, pensa che al nido delle cicogne per fare foto ci ha portato la lipu
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda emmefanatico » mar giu 07, 2022 12:19 pm

fanagot ha scritto:io ho trovato anni fa un "merletto" ferito sotto casa, non volava e aveva una zampa rotta (credo, non stava in piedi)

l'ho messo sul balcone, pensando di dargli io da mangiare, tanto in giardino sarebbe solo diventato cibo per gatti.
invece la merla veniva sul balcone, ad alimentarlo.
mi ha scagazzato il balcone che non potete immaginare, per ripulirlo ho ripassato il calendario.
comunque, dopo due settimane, saltellava ed infine se n'e' volato via, senza manco un bigliettino di ringraziamento :asd:

Magari te l'ha detto a voce... solo che te sai solo il paperese e non hai capito un'acca :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda fanagot » mar giu 07, 2022 3:53 pm

[quote="emmefanatico"
Magari te l'ha detto a voce... solo che te sai solo il paperese e non hai capito un'acca :sdent:[/quote]
che sia quello che, viene a cantare la mattina, alle 6 :litiganti: , sul balcone della camera da letto?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ginger (o Fred?)

Messaggioda amodali » sab giu 11, 2022 1:52 pm

osservo da cell, lo sphondo sphocato mi sembra buono
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti