C/2020 Neowise F3 la mia prova

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda marko » lun lug 27, 2020 11:24 am

La sera in cui ho scelto di salire su un colle relativamente alto sono arrivate subito le nuvole.
La sera successiva era bel tempo ma non avevo voglia di tornare su quindi ho scattato "da dietro casa", quindi senza cielo particolarmente buio e senza salire granché di quota.
Non ho voluto pomparla per dare alla foto un aspetto un minimo naturale, forse meno "astronomico" ma più "visione a occhio". :asd:
È sicuramente una delle migliaia di foto che sono state fatte e sicuramente non spicca per nulla in mezzo alle altre però mi è piaciuto farla e ve la mostro.
Se a qualcuno interessa, è il Pentax K135 f/2.5 (croppata) a ISO200, 50 secondi di posa, f/3.2

Immagine
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda emmefanatico » lun lug 27, 2020 12:39 pm

Bella... astrotracer o montatura specifica per inseguimento?

Una cosa che mi sono sempre domandato... come mai in tutte le foto che ho visto della cometa su questo forum il suo corpo appare in verde/ciano?

Caratteristica sua, della visione attraverso l'atmosfera, delle lenti o dei coating Pentax, dei sensori Sony, del processo Pentax..?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda marko » lun lug 27, 2020 1:02 pm

Astrotracer integrato della K-3 II. :-)):
Sul colore non sono in grado di rispondere, il raw è così e il bilanciamento del bianco era su auto (col multizona).. non ho idea se sia "giusto o sbagliato" :confuso:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda emmefanatico » lun lug 27, 2020 2:39 pm

marko ha scritto:Astrotracer integrato della K-3 II. :-)):
Sul colore non sono in grado di rispondere, il raw è così e il bilanciamento del bianco era su auto (col multizona).. non ho idea se sia "giusto o sbagliato" :confuso:

Non stavo assolutamente insinuando un errore da parte tua... anche a me escono così, e a memoria d'asino mi pare che il verde fosse costante, e non dovuto ad aberrazione cromatica longitudinale, ad esempio.

Poi magari invece è perché le lenti che abbiamo usato io e te non raggiungono precisamente l'infinito ed è veramente LoCA.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda fanagot » lun lug 27, 2020 3:07 pm

anche la mia e' decisamente verde (nel suo piccolo)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda marko » lun lug 27, 2020 3:42 pm

emmefanatico ha scritto:Non stavo assolutamente insinuando un errore da parte tua... anche a me escono così, e a memoria d'asino mi pare che il verde fosse costante, e non dovuto ad aberrazione cromatica longitudinale, ad esempio.

Poi magari invece è perché le lenti che abbiamo usato io e te non raggiungono precisamente l'infinito ed è veramente LoCA.


Si si, era per dire che non ho idea della parte "scientifica" e ho lasciato com'è venuta fuori dalla macchina :happy2:
Aberrazioni potrebbe anche essere, nella mia foto ce ne sono molte altre, il K135 è prono a farne a queste aperture.
Magari Jenner lo sa. :?:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda davedomus » lun lug 27, 2020 4:37 pm

Si la chioma è decisamente verdastra e non c'entra Pentax. Allego una foto di qualità ridotta, di un nostro socio che era con me mercoledì, che però ha fatto più pose e poi le ha sommate. Inseguite con un accrocchio e autoguida. Posto solo perché si vede bene il verdastro della chioma non è il meglio che si può ottenere.

comet.jpeg
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda emmefanatico » lun lug 27, 2020 6:32 pm

Forse carbonio diatomico (C2+), secondo questo articolo, che leggo ora... e sembra che all'inizio non lo fosse:
https://www.syfy.com/syfywire/comet-neo ... piral-arms
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda fanagot » lun lug 27, 2020 7:06 pm

davedomus ha scritto:Si la chioma è decisamente verdastra e non c'entra Pentax. Allego una foto di qualità ridotta, di un nostro socio che era con me mercoledì, che però ha fatto più pose e poi le ha sommate. Inseguite con un accrocchio e autoguida. Posto solo perché si vede bene il verdastro della chioma non è il meglio che si può ottenere.

comet.jpeg

Non c'era bisogno di umiliarci così :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: C/2020 Neowise F3 la mia prova

Messaggioda marko » mar lug 28, 2020 6:24 am

davedomus ha scritto:Si la chioma è decisamente verdastra e non c'entra Pentax. Allego una foto di qualità ridotta, di un nostro socio che era con me mercoledì, che però ha fatto più pose e poi le ha sommate. Inseguite con un accrocchio e autoguida. Posto solo perché si vede bene il verdastro della chioma non è il meglio che si può ottenere.


Buono a sapersi :happy2:
E alla faccia della foto :cool2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti