G&G

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

G&G

Messaggioda conteoliver » ven giu 14, 2019 2:27 pm

Salve gente, ieri ho invitato due mie amiche e colleghe per una sessione di ritratto secondo la tendenza del momento e per quello che mi hanno chiesto.

Una delle due è particolarmente amante di sport e palestra, ho cercato di interpretare i loro gusti personali cercando di fare un buon lavoro.

Vi lascio le prime su cui ho lavorato per critiche commenti pareri e suggerimenti. (Ho i permessi di pubblicazione).

K1 + 77mm ltd


.1 Immagine

.2 Immagine

.3 Immagine

.4 Immagine

.5 Immagine

.6 Immagine

.7 Immagine

.8 Immagine
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda amodali » ven giu 14, 2019 2:56 pm

1, 2, 3, 4 vedo la pelle del volto particolarmente "plasticosa", in bn ancor di più, però il mio monitor in ufficio è un catenaccio, forse dipende da quello
mi piace la 5, lo sguardo non è naturale, rivela l'emozione della posa, ma immagino non sia una professionista, ci sta :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: G&G

Messaggioda fanagot » ven giu 14, 2019 3:02 pm

quelle a colori
:cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: G&G

Messaggioda giorgiop » ven giu 14, 2019 4:54 pm

7, 5, 3 nell'ordine (a colori)
La 3 solo per la posa simpatica, concordo sulla pelle molto "tirata" (ma se a loro piace così, va bene...) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: G&G

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 14, 2019 5:17 pm

Personalmente salverei solo la prima croppata in 4/3 appena sotto la cintura dell'abito, se non fosse che poi la mano sfuocata mi risulta molto fastidiosa. Visto che lo sfondo era lontano forse si sarebbe dovuto scattare a f8.
Concordo con il discorso sulla pelle.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: G&G

Messaggioda ziofrancotto » ven giu 14, 2019 5:33 pm

fanagot ha scritto:quelle a colori
:cincin:

mi associo
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: G&G

Messaggioda emmefanatico » ven giu 14, 2019 7:08 pm

3 (e volendo anche 4) per me, poi la 5 ma non la 6 (anche se nella 5 forse una bottarella al PF ce la potevi dare mannaggia... è proprio su un'area chiara e attira parecchio l'occhio).
La 8 meglio della 7 anche se forse date posa e tatuaggio ci poteva stare un'interpretazione più grunge, o contrastata, o un bleach bypass... a gusto.
Nelle 1-2 e 7-8 ci sono delle velature che mi disturbano un po'... ad esempio nella 1 in basso... come se ci fosse del fogliame fuori fuoco.

Per il resto condivido, PP un po' invasiva, NR eccessivo credo, pelle troppo piallata, colori un po' troppo "finti", saturi e uniformi.
Sotto questi punti di vista, la 5 mi piace molto più delle altre: si vede bene la texture dell'incarnato, e i colori sembrano più naturali. Molto bella la luce anche.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: G&G

Messaggioda b-rider-0047 » sab giu 15, 2019 7:52 am

3 e 5 :ook:

della "back double biceps" :asd: mi piace quella elaborata, però c'è troppo poca profondità di campo :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » sab giu 15, 2019 10:38 am

Grazie davvero a tutti. Condivido tutte le vostre analisi che mi sono davvero preziose per continuare a lavorare sul rullino di questa sessione.

Le ragazze non sono delle professioniste, mi hanno chiesto di ottenere un colorito più abbronzato perchè di questi tempi il sole non ha ancora fatto il suo lavoro sulla pelle.

Devo conciliare le loro richieste con la giusta esigenza fotografica di quanto mi state rappresentando per cercare di ottenere un risultato che dia un minimo di prestigio al mio nome di dilettante allo sbaraglio. :paaura:

Vediamo con le prossime che produrrò. Ho intenzione di coinvolgere tanti altri soggetti nella cerchia dei miei conoscenti per poi magari mettere insieme un discreto portfolio personale da esibire.

Un saluto a tutti e grazie, se avete ulteriori suggerimenti vi prego di non esitare a commentare. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda francozeta » sab giu 15, 2019 10:50 am

meglio quelle a colori.
nella 5 taglierei decisamente tutto lo sfuocato anteriore, oltre ad evitare il fastidio avresti il vantaggio di decentrare il soggetto.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: G&G

Messaggioda emmefanatico » sab giu 15, 2019 6:11 pm

conteoliver ha scritto:*snip*
un risultato che dia un minimo di prestigio al mio nome di dilettante allo sbaraglio. :paaura:
*snip*

Ma se fai delle foto di bambini che sono da :oooohh: :oooohh: :oooohh:
Basta che trovi la strada, poi farai faville anche con le modelle :wink:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » sab giu 15, 2019 7:34 pm

Credo che l'approccio fotografico tra bambini ed adulti sia molto differente. I modelli di cui posso disporre non hanno esperienza in termini di posa. Ho lavorato molto per cercare di tenere vivo quel contatto continuo con ottimismo fiducia e cercando di dare istruzioni semplici, fornendo feedback positivi dopo ogni scatto e strappando qualche sorriso con qualche battuta al momento opportuno. Tutto sommato credo di averle messe a proprio agio ed è anche stato divertente. Probabilmente alla prossima uscita andrà ancora meglio e dovrei poter disporre di nuovi volti. Io ci metto l'equipaggiamento e loro la faccia. Si aspettano buoni risultati.

In qualche caso ho cercato qualche scatto dal tono volutamente "drammatico" e.. boh alla fine si vedrà! Torno a lavorare sulle immagini.

Grazie a tutti ancora :cincin:

IMGP3092.jpg
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda Chernobog » dom giu 16, 2019 1:18 pm

Su questa serie la pelle piallata mi fa votare NO.
Mi piace la n.5 a colori, una posa e uno sguardo interessante valorizzati dalla luce riflessa sul lato del viso in ombra, con la pelle che sembra naturale.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » dom giu 16, 2019 2:45 pm

Chernobog ha scritto:Su questa serie la pelle piallata mi fa votare NO.
Mi piace la n.5 a colori, una posa e uno sguardo interessante valorizzati dalla luce riflessa sul lato del viso in ombra, con la pelle che sembra naturale.


Grazie. Infatti quel soggetto non si fa problemi ad apparire meno soft..

Farò di meglio nella prossima sessione con un diaframma anche più chiuso e meno softfocus. Per adesso cerco di accontentare come posso.

IMGP3151.jpg


IMGP3163.jpg
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda goatto » lun giu 17, 2019 6:21 am

Il 77 ė sempre riconoscibile per i suoi aloni in controluce
Cmq fra tutte preferisco la 5, ovviamente a colori, ė quella dove vedo una bella intesa fra modella e fotografo. Nelle altre traspare un po' di timidezza e insicurezza da entrambi.
Hai provato a fotografarle assieme?
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti