NEVE LUCANA

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

NEVE LUCANA

Messaggioda Hannibal » gio gen 17, 2019 3:52 pm

Forse ho esagerato nel numero. Però pubblico così raramente :cryyy: , abbiate pazienza.
1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda ChristianTN » gio gen 17, 2019 4:08 pm

vedendo spesso la neve, potrei dirti che hanno un senso, relativamente al contesto, la 1, 2, 3, 4, 6 e 8 (al limite anche la 7 e la 9 se caratteristiche per te)

la 5, la 10 e la 11, sinceramente preferisco le rotoballe di fieno
la 12 non so, mi piace, ma soltanto perché mi piace, ma semplicemente per gusto e non per estetica, mi ricorda quando fotografai anni fa una rosa rossa tardiva con la neve precoce di novembre

Tra tutte, preferisco le prime 2 perché hanno quella marcia in più. Nella 3 il cartello è troppo invasivo e nella 4 (bella idea) manca un elemento umano riflesso o un auto in panne
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda Hannibal » gio gen 17, 2019 5:38 pm

ChristianTN ha scritto:vedendo spesso la neve, potrei dirti che hanno un senso, relativamente al contesto, la 1, 2, 3, 4, 6 e 8 (al limite anche la 7 e la 9 se caratteristiche per te)

la 5, la 10 e la 11, sinceramente preferisco le rotoballe di fieno
la 12 non so, mi piace, ma soltanto perché mi piace, ma semplicemente per gusto e non per estetica, mi ricorda quando fotografai anni fa una rosa rossa tardiva con la neve precoce di novembre

Tra tutte, preferisco le prime 2 perché hanno quella marcia in più. Nella 3 il cartello è troppo invasivo e nella 4 (bella idea) manca un elemento umano riflesso o un auto in panne


Beh, certo, alcune foto non sembrano granchè, ma la colpa probabilmente è mia che ho messo insieme alcune immagini che facevano parte di serie che avevano un tema specifico sulla base comune, però, della neve (particolari con moduli ripetitivi come la 2 e la 5, scorci urbani come la 6, particolari di piantine come la 10 l'11 e la 12, paesaggi come la 8 e la 9, alberi, ecct). Probabilmente sarebbe stato più coerente e logico postare le singole serie tematiche ma non mi sarebbero bastati 5 o 6 post; così, è vero come dici tu, alcune foto sembrano semplicistiche e quindi accuso e porto a casa il riferimento alle rotoballe :roflrofl:
Grazie, comunque dei suggerimenti e dei commenti.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda -Goldrake- » ven gen 18, 2019 5:23 pm

La 9 è quella che più mi piace.
Purtroppo non si capisce, tolto il titolo, he sei in Basilicata. Io sarei corso a Matera, forse scontata ma sicuramente suggestiva.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun gen 21, 2019 11:01 pm

1,4,6,12 le mie preferite.

la 1 per l'effetto grafico (peccato che le finestre dell'edificio che si intravvede dietro sian troppo moderne),
la 4 per la realizzazione - anche se manca la figura vivente, ma pazienza funziona lo stesso), la 6 per le tonalità - ma io, facendo un'eccezione rispetto ai miei mediamente rigidi principi di gestione dell'immagine, clonerei via con la massima cura quella sbarra di metallo sotto il lampioncino ed il filo che le fa da controventatura - e la 12 per il perfetto equilibrio compositivo, grafico e cromatico pur in un soggetto certo non originale.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda Hannibal » mar gen 22, 2019 7:28 pm

-Goldrake- ha scritto:La 9 è quella che più mi piace.
Purtroppo non si capisce, tolto il titolo, he sei in Basilicata. Io sarei corso a Matera, forse scontata ma sicuramente suggestiva.


Tolta Matera e, forse, Maratea, non so quali foto di altre località della basilicata avrebbero fatto capire di far parte di questa terra.
Matera mi sembra ormai fotografata in tutte le pose che, specie in questo periodo, vediamo pubblicate un po' ovunque. Resta, comunque, per il suo fascino, una meta appetibile e ci andrò sicuramente (nonostante la mia idiosincrasia per i viaggi - dista comunque oltre 150 km da dove abito) soprattutto per cercare di cogliere aspetti non convenzionali.
Grazie per l'intervento
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda Hannibal » mar gen 22, 2019 7:35 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:1,4,6,12 le mie preferite.

la 1 per l'effetto grafico (peccato che le finestre dell'edificio che si intravvede dietro sian troppo moderne),
la 4 per la realizzazione - anche se manca la figura vivente, ma pazienza funziona lo stesso), la 6 per le tonalità - ma io, facendo un'eccezione rispetto ai miei mediamente rigidi principi di gestione dell'immagine, clonerei via con la massima cura quella sbarra di metallo sotto il lampioncino ed il filo che le fa da controventatura - e la 12 per il perfetto equilibrio compositivo, grafico e cromatico pur in un soggetto certo non originale.


Innanzitutto grazie per i commenti. Per la 6 proverò senz'altro a clonare quell'asta anche perchè ero stato già in forse se farlo o meno (oltretutto è una cosa che mi diverte anche, ma che mi pone sempre il dubbio sulla correttezza dell'operazione in quanto va ad alterare, comunque, la realtà)
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda Alqua » mer gen 23, 2019 8:51 am

1,4,5,12 per me. La 6 un po' troppo 'classica', ma piacevole.
Il tutto a parere di qualcuno cui non va dato alcun credito :sdent: .
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda Hannibal » mer gen 23, 2019 11:25 am

Alqua ha scritto:1,4,5,12 per me. La 6 un po' troppo 'classica', ma piacevole.
Il tutto a parere di qualcuno cui non va dato alcun credito :sdent: .


Tutti i pareri sono graditi, specie quando sono positivi :lol: :lol: Grazie per la visita.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda ChristianTN » mer gen 23, 2019 2:08 pm

anche nella 3 se cloni il cartello ne troverai ampio giovamento
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda -Goldrake- » mer gen 23, 2019 7:58 pm

Hannibal ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:La 9 è quella che più mi piace.
Purtroppo non si capisce, tolto il titolo, he sei in Basilicata. Io sarei corso a Matera, forse scontata ma sicuramente suggestiva.


Tolta Matera e, forse, Maratea, non so quali foto di altre località della basilicata avrebbero fatto capire di far parte di questa terra.
Matera mi sembra ormai fotografata in tutte le pose che, specie in questo periodo, vediamo pubblicate un po' ovunque. Resta, comunque, per il suo fascino, una meta appetibile e ci andrò sicuramente (nonostante la mia idiosincrasia per i viaggi - dista comunque oltre 150 km da dove abito) soprattutto per cercare di cogliere aspetti non convenzionali.
Grazie per l'intervento


Craco, Alianello, tutta la zona dei calanchi, il Pollino.... di zone caratteristiche è piena. Credo che la Basilicata dal punto di vista fotografico sia fantastica.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda Hannibal » mer gen 23, 2019 9:02 pm

Si, ne convengo, ci mancherebbe è la mia terra. Ma io volevo soltanto dire, e sicuramente mi sono spiegato male, che a meno di fotografare paesaggi noti o scorci conosciuti, non si capirebbe in ogni caso che si tratta di terre lucane. Potevo fare a meno di evidenziarlo nel titolo ma mi è scappato un po' di campanilismo.
Avatar utente
Hannibal
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom giu 19, 2011 7:02 pm
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda Ares N°14 » mar gen 29, 2019 11:35 am

Accendiamo l'alberello!
il resto lo lascerei spento ;)
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: NEVE LUCANA

Messaggioda carlo » mar feb 05, 2019 4:44 pm

Hannibal ha scritto:Si, ne convengo, ci mancherebbe è la mia terra. Ma io volevo soltanto dire, e sicuramente mi sono spiegato male, che a meno di fotografare paesaggi noti o scorci conosciuti, non si capirebbe in ogni caso che si tratta di terre lucane. Potevo fare a meno di evidenziarlo nel titolo ma mi è scappato un po' di campanilismo.


La Basilicata è, ormai, identificata in Matera, almeno per ancora un po' di tempo, e sicuramente per i più, tranne che per qualche luogo caratteristico, è perfettamente sconosciuta. Ma ci stanno anche luoghi conosciuti ai lucani e semisconosciuti al resto del mondo: l'abbazia di Montescaglioso, il castello del Malconsiglio di Miglionico, i calanchi o le bianche casette a schiera di Pisticci (tanto per restare vicini a Matera e senza citare Craco); nel potentino, già solo la zona del Vulture è piena di ricchezze da far conoscere, a parte le più note Melfi, Venosa e Monticchio ...
Comunque mi fa piacere leggere che qui c'è un pentaxiano lucano. Già sono rari i pentaxiani ... poi, anche lucani :wink:
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti