Un parere tecnico

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Un parere tecnico

Messaggioda masamune » gio nov 29, 2018 10:55 pm

Ciao a tutti, ho approfittato della bella mattinata e, dopo essere stato ospite degli uffici di Roma Capitale per un paio d'ore, ho deciso di fare una capatina a Villa Pamphilj (che chi è di Roma dovrebbe conoscere).
L'armamentario era essenziale: K-x e Auto Chinon 28mm f/2.8. Volevo fare un po di pratica con la messa a fuoco manuale e la PDC. Purtroppo il giochino del tasto verde spesso non ha funzionato (proponeva tempi molto lunghi) e per trovare esposizioni decenti ho dovuto fare un po di prove.
Vorrei proporre alla vostra attenzione un po di scatti. Tralasciando il lato artistico (scarso) vorrei da voi pareri prettamente tecnici ed eventuali suggerimenti su come migliorare.
le foto sono state solo ridimensionate e convertite da RAW in JPG. niente postproduzione.

1.


2.


3.


4.


5.


6.


7.


8.
galleria]19562,IMGP6882.jpg[/galleria]

9.


Per chi ha pazienza qua c'è la galleria completa: http://www.pentaxiani.it/gall/thumbnails.php?album=3858

Grazie!
masamune
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 19, 2018 2:45 pm
Località: Roma
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 30, 2018 8:21 am

masamune ha scritto: Tralasciando il lato artistico (scarso) vorrei da voi pareri prettamente tecnici ed eventuali suggerimenti su come migliorare.
le foto sono state solo ridimensionate e convertite da RAW in JPG. niente postproduzione.


Pareri tecnici? Bisognerebbe capire cosa intendevi fotografare...
Scusa la brutalità ma io vedo solo una congerie di ramaglie per cui il primo parere tecnico è: prenditi un manuale che parli di composizione e leggitelo, tipo "L'occhio del fotografo". Perchè se non si sa cosa guardare non si può esprimere parere alcuno.
Secondo parere: perchè scatti in raw per convertire in jpeg con i parametri fotocamera essendo questa una esclusiva perdita di tempo? Impara a conoscere il jpeg della fotocamera e quando ti starà stretto prova a fare di meglio sviluppando il raw.
Terzo parere: io ritengo che il "normale perfetto" sia un obiettivo MOLTO difficile da usare. Ed un 28mm su APS-C è il normale perfetto, pari esattamente alla diagonale del formato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven nov 30, 2018 8:56 am

unoqualsiasi ha scritto:
masamune ha scritto: Tralasciando il lato artistico (scarso) vorrei da voi pareri prettamente tecnici ed eventuali suggerimenti su come migliorare.
le foto sono state solo ridimensionate e convertite da RAW in JPG. niente postproduzione.


Pareri tecnici? Bisognerebbe capire cosa intendevi fotografare...
Scusa la brutalità ma io vedo solo una congerie di ramaglie per cui il primo parere tecnico è: prenditi un manuale che parli di composizione e leggitelo, tipo "L'occhio del fotografo". Perchè se non si sa cosa guardare non si può esprimere parere alcuno.
Secondo parere: perchè scatti in raw per convertire in jpeg con i parametri fotocamera essendo questa una esclusiva perdita di tempo? Impara a conoscere il jpeg della fotocamera e quando ti starà stretto prova a fare di meglio sviluppando il raw.
Terzo parere: io ritengo che il "normale perfetto" sia un obiettivo MOLTO difficile da usare. Ed un 28mm su APS-C è il normale perfetto, pari esattamente alla diagonale del formato.


+1
se ti dava tempi lunghi prova a capire il perchè e come funziona l'esposizione con l'uso del tasto verde...

Poi fila a presentarti, mica siamo a dare ricette di cucina.
Questo è un forum serio.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda masamune » ven nov 30, 2018 9:20 am

Ciao, grazie per i consigli. la mia intenzione era più che altro cominciare a prendere confidenza con la macchina e l'obbiettivo, visto che fin'ora non ero mai andato più in la di una compatta.
Il giardino mi sembrava un buon contesto per fare un po' di scatti e capire che cosa uscisse fuori. ho avuto modo di giocare un po con aperture ed esposizioni. C'erano parecchie zone ombra/luce e alcuni scatti erano proprio per vedere cosa uscisse fuori (tipo la 3 o la 9).
Se non altro ho capito che quello che vedevo e quello che è uscito in foto sono cose estremamente differenti: la foto 4 era un particolare di una cascatella ma è venuto un intruglio di verde :D
al più presto provvederò anche ad approfondire la parte di composizione.
masamune
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 19, 2018 2:45 pm
Località: Roma
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda hulk79 » ven nov 30, 2018 9:25 am

aggiungo:

la prossima volta vai prima a fare foto e poi agli uffici, magari becchi una luce migliore e dovrai litigare meno con le zone d'ombra e le zone bruciate
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 30, 2018 9:55 am

masamune ha scritto:Ciao, grazie per i consigli. la mia intenzione era più che altro cominciare a prendere confidenza con la macchina e l'obbiettivo, visto che fin'ora non ero mai andato più in la di una compatta.
Il giardino mi sembrava un buon contesto per fare un po' di scatti e capire che cosa uscisse fuori. ho avuto modo di giocare un po con aperture ed esposizioni. C'erano parecchie zone ombra/luce e alcuni scatti erano proprio per vedere cosa uscisse fuori (tipo la 3 o la 9).
Se non altro ho capito che quello che vedevo e quello che è uscito in foto sono cose estremamente differenti: la foto 4 era un particolare di una cascatella ma è venuto un intruglio di verde :D
al più presto provvederò anche ad approfondire la parte di composizione.


Ti consiglierei, se non ce l'hai, di procurarti un 18-55. La lettura stop-down con il tasto verde è spesso poco affidabile, soprattutto per motivi di tolleranze meccaniche o lentezza del diaframma. E siccome il primo step è SEMPRE capire come si comporta la fotocamera è meglio escludere tutte le possibili variabili. E, ripeto, concentrati sul jpeg per ora.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda emmefanatico » ven nov 30, 2018 10:31 am

Quoto uno in tutto e per tutto.

Quello che di buono avresti ricevuto in questa situazione dal RAW - cioè la possibilità di aprire le ombre e gestire il contrasto su tutta la gamma dinamica - te lo sei giocato non utilizzandolo. In pratica del RAW hai preso tutti gli svantaggi (impossibilità di vedere il risultato in tempo reale, peso dei files) e nessuno dei vantaggi. Il RAW si usa in modi ben precisi, altrimenti meglio il jpeg, e te lo dice un crudista.

I soggetti. Non ci sono, tranne forse i fiori, che però sono in ombra e non sanno di niente.

La composizione. Come tutti quelli che iniziano, componi seguendo il punto dell'autofocus, quindi col soggetto perfettamente al centro. Anche no.
Prenditi il libro che dice uno.

1. tecnicamente dovevi usare il recupero delle ombre, o alzare l'esposizione e usare il recupero delle alte luci (non ricordo esattamente come si chiamano, non scatto in jpeg di solito)

2. idem, gamma dinamica troppo alta, nuvole bruciate e ombre nere senza dettaglio.

3. Qui hai fatto la lettura esposimetrica sul tronco, che è venuto circa giusto, ma siccome c'era roba molto più luminosa dietro, la macchina l'ha bruciata. O scatti il tronco dalla parte in cui è in luce (se è in luce, e per questo vedi quello che scrive hulk79), o sottoesponi di conseguenza.

4. manco avevo visto la cascatella. O ti avvicini, o zoommi (non puoi) o croppi dopo. Così vedo del pratino e l'ombra di ringhiera nel mezzo.

5. La migliore. Non sarebbe stata male se non fosse che la roba sfocata in primo piano è troppa (alza la macchina) e che la foto è parecchio storta. Però almeno il soggetto è in luce. Soggetto intendo il laghetto/il riflesso, perché l'elemento umano, se intendevi renderlo soggetto, è troppo piccolo perché interessi se non come accessorio.

6. Centrale, in ombra, troppo piccolo (idem: avvicinati/zoomma/croppa). Segui la luce, non i soggetti.

7. Sassi, rami e qualche pixel arancione. Vedi sopra.

8. carino lo sfocato, ma ce n'è decisamente troppo rispetto al soggetto che è in ombra, è troppo chiaro per essere una silhouette e troppo scuro per essere un soggetto normale.

9. Qualche tronco scuro e sfocato che blocca la vista di non ho capito bene che cosa.

Come esposizione vanno circa bene, a parte quella bruciata.
Ora che sai come funziona l'attrezzo, ti rimane di usarlo bene. Forza e coraggio! :ook: :ook: :ook: :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda masamune » ven nov 30, 2018 12:44 pm

Grazie mille! Le critiche fanno male ma mi aiutano a capire dove sta l'errore. :ghgh:
mo a parte quelle bruciate dove l'errore è palese, sulle altre sentivo che c'era qualcosa che non andava ma non riuscivo a capire cosa.
@nonpigliounoshot: ma mi sono già presentato :cryyy:
@Hulk, hai ragione, ma non è stato possibile. sapevo che la luce delle 13 non è la migliore, ma non potevo far altrimenti :(
@unoqualsiasi, seguirò il consiglio del libro e del formato jpeg. si ho il 18-55 ma ero curioso di smanettare col 28mm manuale...
@emmefanatico: esaustivo!

Ma è il caso di cominciare da subito la parte della composizione o meglio prima prendere un po più confidenza con l'attrezzo?
masamune
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 19, 2018 2:45 pm
Località: Roma
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 30, 2018 1:04 pm

masamune ha scritto:Ma è il caso di cominciare da subito la parte della composizione o meglio prima prendere un po più confidenza con l'attrezzo?


Per prendere confidenza con l'attrezzo devi usarlo, tanto vale cercare di usarlo in maniera il più profiqua possibile. Prendi spunto dalle immagini che trovi sui libri, per le quali vengono spesso indicati i dati di scatto, per replicarle sia dal punto di vista compositivo che da quello dell'attrezzo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Un parere tecnico

Messaggioda amodali » ven nov 30, 2018 2:06 pm

masamune ha scritto:...è il caso di cominciare da subito la parte della composizione o meglio prima prendere un po più confidenza con l'attrezzo?

Immagine
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti