il monaco (aggiunta foto)

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

il monaco (aggiunta foto)

Messaggioda hulk79 » mer nov 21, 2018 11:55 am

Tra Spagna e Portogallo in direzione aereoporto mi sono imbattuto in un gruppo di circa 50 grifoni tra cui spiccava questo che pur di dimensioni simili, in volo sembra il doppio



Avvoltoio Monaco

Ho rischiato di perdere l'aereo :asd:

C&C graditi
:cincin:
Ultima modifica di hulk79 il gio nov 29, 2018 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: il monaco

Messaggioda amodali » lun nov 26, 2018 8:21 pm

secondo me il cielo un po' anonimo penalizza lo scatto, che rimane una bella cattura :cincin:
maestoso+carlen??
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: il monaco

Messaggioda hulk79 » mar nov 27, 2018 3:00 pm

amodali ha scritto:secondo me il cielo un po' anonimo penalizza lo scatto, che rimane una bella cattura :cincin:
maestoso+carlen??


Si lo scatto non è il massimo, le condizioni di luce erano quelle c'era poco da fare,
però, per chi come me ama il genere, l'emozione di vederlo volare vicino(considerata anche la rarità) vale un viaggio
Ti confermo l'accoppiata maestoso+carlen

:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: il monaco

Messaggioda VALE » mar nov 27, 2018 8:21 pm

a me che piace la fotografia dell'avifauna concordo con Hulk l'emozione già ti ripaga.La distanza è un grosso problema con il 300+1,4.

Un Saluto
VALE
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: mar mag 13, 2014 7:55 pm
 

Re: il monaco

Messaggioda SteBo » mer nov 28, 2018 5:48 pm

Molto ben fatta, mi sembra solo penalizzata dal fatto di non avere un po' di ambientazione.
Se erano in gruppo forse una focale più corta sarebbe stata più efficace?
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: il monaco

Messaggioda hulk79 » gio nov 29, 2018 9:42 am

VALE ha scritto:a me che piace la fotografia dell'avifauna concordo con Hulk l'emozione già ti ripaga.La distanza è un grosso problema con il 300+1,4.

Un Saluto


Beh dipende, in questo caso forse no, ti aggiungo una foto di un grifone non croppata, o giusto rifilata adesso non ricordo, ma in ogni caso poca roba. L'avvoltoio è un po' croppato ma in carriera ho fatto di molto peggio :asd:



Credo che il problema dell'avvoltoio monaco sia anche il colore del piumaggio molto scuro che in controluce è molto difficile da gestire, già il grifone che è più chiaro aiuta.

PS con cosa scatti tu?


SteBo ha scritto:Molto ben fatta, mi sembra solo penalizzata dal fatto di non avere un po' di ambientazione.
Se erano in gruppo forse una focale più corta sarebbe stata più efficace?


purtroppo c'era poco da ambientare ero in pianura su una strada statale con degli alberi intorno.. potevo scattare solo quando mi passavano di sopra
le foto di gruppo le ho provate diverse volte durante le migrazioni primaverili qui sullo stretto, ma quando il soggetto(o i soggetti) sono piccoli lo sfondo deve essere importante, come il celebre gipeto di Unterthiner con le montagne dietro, le mie sono andate sempre dritte nel cestino :cryyy:

Grazie :cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: il monaco

Messaggioda VALE » gio nov 29, 2018 6:26 pm

[quote="hulk79"][quote="VALE"]

PS con cosa scatti tu?

Salve Hulk79 io scatto con il 300mm+1,4 e di solito scatto avifauna a max 10mt. per avere meno crop possibile, cerco di evitare ma non sempre ci riesco uccelli in lontananza e contrastati perchè il risultato se non si ha a disposizione un buon "armamentario"( e non solo),difficilmente viene bene. Comunque ognuno scatta come e quanto vuole.Attualmete sono possessore anche di una D500 + 300F4 PF che uso principalmete per avifauna che dire molti vantaggi per la messa a fuoco in continuo e per incisività dell'obiettivo ma i file della mia K3 +300DA F4 non sono da meno anzi...( ma ripeto bisogna avere un oasi privata per avere scatti decenti oppure devono stare li immobili imbalsamati).
Un saluto
VALE
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: mar mag 13, 2014 7:55 pm
 

Re: il monaco

Messaggioda hulk79 » ven nov 30, 2018 9:21 am

VALE ha scritto:
Salve Hulk79 io scatto con il 300mm+1,4 e di solito scatto avifauna a max 10mt. per avere meno crop possibile, cerco di evitare ma non sempre ci riesco uccelli in lontananza e contrastati perchè il risultato se non si ha a disposizione un buon "armamentario"( e non solo),difficilmente viene bene. Comunque ognuno scatta come e quanto vuole.Attualmete sono possessore anche di una D500 + 300F4 PF che uso principalmete per avifauna che dire molti vantaggi per la messa a fuoco in continuo e per incisività dell'obiettivo ma i file della mia K3 +300DA F4 non sono da meno anzi...( ma ripeto bisogna avere un oasi privata per avere scatti decenti oppure devono stare li immobili imbalsamati).
Un saluto


Io gli scatti della d500 li ho visti molto bene abbinati a un 150-600 sigma, e dal punto di vista della qualità del file secondo me non abbiamo niente da invidiare... anzi abbiamo 4 mpx in più che male non fanno per il crop :ghgh:
ho visto anche l'AF e li... :cryyy:

Ti avevo chiesto con cosa scatti perchè mi era sembrato di intuire dalla tua risposta che avessi qualcosa di più lungo del 300 e siccome non è che abbiamo molte alternative la cosa mi incuriosiva
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: il monaco (aggiunta foto)

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 30, 2018 10:17 am

Quindi, tu pensi che montando yoghi sulla K3 noi si possa usare i 4Mpixel in più per croppare all'angolo di campo del 150-600 sulla D500?
La differenza di angolo di campo è del 25% in meno a sfavore di yoghi. Se io tolgo il 25% in larghezza ed altezza ad un fotogramma della K3 mi riduco a 4500x3000 ovvero a ben QUATTORDICI (molto scarsi) megapixel.
Ora tu puoi pensarla come vuoi ma la D500 ha una risoluzione lineare di 5570x3700, ovvero il 20% abbondanti in più della K3 croppata all'angolo del 150-600. Si avrebbe una immagine paragonabile solo montando il 560 e croppando quello. Per cui io ho tutta da invidiare a chi usa una D7500 con un 150-600 montato davanti, anche il risparmio rispetto all'acquisto del solo 150-450.
E' poi ovvio che Vale a pari focale vede file simili, le risolvenze lineari sono molto simili tra K3 e D500/D7500.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: il monaco (aggiunta foto)

Messaggioda hulk79 » ven nov 30, 2018 10:32 am

unoqualsiasi ha scritto:....Quindi, tu pensi che montando yoghi sulla K3 noi si possa usare i 4Mpixel in più per croppare all'angolo di campo del 150-600 sulla D500?....


Non credo che da quello che ho scritto si possa intendere questo, ho solo detto che 4 mpx in più fanno comodo per il crop indipendentemente dalla focale.. un 150-600 lo vorrei anche io, altrimenti avrei già comprato yoghi, anche se l'obiettivo che vorrei realmente è un 200-500 5.6 per apsc non troppo ingombrante

Inoltre quando ho parlato di qualità del file non ho fatto alcun riferimento al crop ma parlavo in generale e confermo che "dal mio punto di vista" non abbiamo niente da invidiare

questo è il mio pensiero, le elucubrazioni da pixel non mi appartengono
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: il monaco (aggiunta foto)

Messaggioda VALE » ven nov 30, 2018 7:00 pm

Una foto scattata a 20 mt con 300 F4
Allegati
spatola.jpg
VALE
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: mar mag 13, 2014 7:55 pm
 

Re: il monaco (aggiunta foto)

Messaggioda colpo671 » ven nov 30, 2018 7:40 pm

Belle foto .. non saranno perfette ma in questo campo ci si deve spesso accontentare :ook:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: il monaco (aggiunta foto)

Messaggioda Giovanni77 » ven nov 30, 2018 8:58 pm

Ma esiste in canon un equivslente alla d500?



(gran bei scatti, mi accontenterei di mirarli con il binocolo)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: il monaco (aggiunta foto)

Messaggioda hulk79 » lun dic 03, 2018 8:32 am

Giovanni77 ha scritto:Ma esiste in canon un equivslente alla d500?



(gran bei scatti, mi accontenterei di mirarli con il binocolo)



credo sia la 7d mkII ma se è meglio o peggio non te lo so dire
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FrauBlucher, occhirossi e 28 ospiti