problema camera raw

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

problema camera raw

Messaggioda lucabex » sab giu 08, 2013 9:17 pm

Aiuto ragazzi...
Oggi sono uscito a fotografare con la mia amata k7 e il 70-210, riguardando le foto su pentax camera utility mi sembrano normali diciamo, niente di sbagliato..
Ma appena apro photoshop con camera raw mi accorgo che qualcosa non va: i colori.
I colori in camera raw e in photoshop in generale mi appaiono diversi, con molto meno "effetto pastello", tipico del 70-210.
Mi spiego meglio: ho fotografato una rosa rossa, in camera utility apro il DNG e il rosso ha un aspetto magnifico, saturo al punto giusto e dettagliato. La apro con camera raw e mi ritrovo colori scialbi, quasi desaturati apposta. Ho provato a cambiare il profilo di visualizzazione tramite la voce "camera profile" in "camera calibration", i risultati migliorano impostandolo su "camera standard", ma non come la foto aperta dagli altri software.
Anche la definizione mi sembra calare molto in photoshop.
C'è qualche valore che potrei aver tralasciato?
E' un bel problema in quanto vorrei poter modificare le foto con i magnifici colori pentax, e non con colori preimpostati secondo uno standard che le rende uguali a tutte le altre.
A breve posterò qualche screen delle due foto, grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere questo problema!
Saluti :cincin:
lucabex
senior member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio mar 07, 2013 6:41 pm
 

Re: problema camera raw

Messaggioda Gianpaolo64 » sab giu 08, 2013 9:24 pm

Risposta breve: mettiti il cuore in pace, o ti adegui ai colori Adobe o usi PDCU (o scatti in jpeg)
Puoi anche leggere questa discussione ma il succo è quello:
viewtopic.php?f=27&t=67633
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: problema camera raw

Messaggioda lucabex » sab giu 08, 2013 10:29 pm

Gianpaolo64 ha scritto:Risposta breve: mettiti il cuore in pace, o ti adegui ai colori Adobe o usi PDCU (o scatti in jpeg)
Puoi anche leggere questa discussione ma il succo è quello:
viewtopic.php?f=27&t=67633


Ho letto tutto.. che delusione però, uno compra pentax per i suoi colori e non può neanche goderseli :azzz:
lucabex
senior member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio mar 07, 2013 6:41 pm
 

Re: problema camera raw

Messaggioda Gianpaolo64 » sab giu 08, 2013 11:19 pm

Mah, a me non sembra tutta questa tragedia. Per il 70% scatto in jpeg, quelli in raw li sviluppo con AcdSee Pro che in genere fa comunque un buon lavoro. In qualche caso se voglio esattamente la resa dei colori Pentax sviluppo con PDCU esporto in tiff a 16 bit e poi finisco con AcdSee o Paint Shop Pro.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: problema camera raw

Messaggioda giuseppesavo » sab giu 08, 2013 11:37 pm

lucabex ha scritto:Aiuto ragazzi...
Oggi sono uscito a fotografare con la mia amata k7 e il 70-210, riguardando le foto su pentax camera utility mi sembrano normali diciamo, niente di sbagliato..
Ma appena apro photoshop con camera raw mi accorgo che qualcosa non va: i colori.
I colori in camera raw e in photoshop in generale mi appaiono diversi, con molto meno "effetto pastello", tipico del 70-210.
Mi spiego meglio: ho fotografato una rosa rossa, in camera utility apro il DNG e il rosso ha un aspetto magnifico, saturo al punto giusto e dettagliato. La apro con camera raw e mi ritrovo colori scialbi, quasi desaturati apposta. Ho provato a cambiare il profilo di visualizzazione tramite la voce "camera profile" in "camera calibration", i risultati migliorano impostandolo su "camera standard", ma non come la foto aperta dagli altri software.
Anche la definizione mi sembra calare molto in photoshop.
C'è qualche valore che potrei aver tralasciato?
E' un bel problema in quanto vorrei poter modificare le foto con i magnifici colori pentax, e non con colori preimpostati secondo uno standard che le rende uguali a tutte le altre.
A breve posterò qualche screen delle due foto, grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere questo problema!
Saluti :cincin:


usa photivo
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 


Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite