carta fotografica...quale ??

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

carta fotografica...quale ??

Messaggioda baso70 » ven mag 31, 2013 12:39 pm

ciao a tutti, sono uno dei pochi incoscienti che ancora stampa le foto in casa con una getto d'inchiostro Epson R200......ho finito la carta fotografica, di solito utilizzo carta Kodak, epson e canon (mi sembra la migliore... :sdent: ).....ho visto all'unieuro anche la carta lexmark e altre marche, sinceramente sarei stufo di spendere 10 euro per 20 foglietti di 10x15, li trovo un pò cari e a volte prendo il formato A4 e poi li taglio con la taglierina (anche se un po macchinoso...)....non ho mai provato altre marche, mi sapete dire se le carte sono tutte uguali o se c'è differenza tra le varie marche ? ne avete una da consigliarmi ? che non sia carta igienica.... :paaura:
P:s. ........giusto per capire uso glossy paper o utrla glossy da 245/250 gr
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: carta fotografica...quale ??

Messaggioda AndreaZ1 » ven mag 31, 2013 1:37 pm

Sei sicuro che ti conviene? il 10x15, stampato da minilab, quindi stampa fotografica su carta Fuji io lo vendo a 0,35€. E queste stampe non muoiono mai, mentre le tue......
A 0,40€ vendo il 12x18.
Considera l'inchiostro, se ti sbagli ristampi e paghi tu.....perché non cerchi un laboratorio affidabile e le porti da loro? Se fossi più vicino ti inviterei da me.
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

Re: carta fotografica...quale ??

Messaggioda baso70 » ven mag 31, 2013 4:09 pm

so benissimo che non conviene...però a volte devo stampare delle foto per mamma e papà o per mia sorella, si tratta di 4/6 stampe da 10x15...di solito faccio stampare da un laboratorio e mi trovo bene ma per 4/6 foto non ci vado anche perchè è dalla parte opposta della città..
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: carta fotografica...quale ??

Messaggioda baso70 » ven mag 31, 2013 7:20 pm

costo della stampa a parte, volevo sapere se ci sono differenza tra le varie marche di carta fotografica o la carta della lexmarc è uguale a quella della kodak piuttosto che della canon o epson ?(sempre a parità di tipologia, in questo caso glossy o ultra glossy da 230 a 255 gr...) :murro: :confuso2: :murro:
baso70
Dito seduto
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 25, 2010 7:13 am
Località: piacenza
 

Re: carta fotografica...quale ??

Messaggioda maxofrome » ven mag 31, 2013 8:48 pm

Sulla mia vetusta e ben collaudata R300 (che mi è costata un patrimonio in inchiostri , a conti fatti 2 volte la stampante) ho sempre usato carta Epson, ho provato una volta la Kodak ma non mi piaceva. Lexmarc non le ho mai usate. Una carta con cui mi sono trovato benissimo invece è la Fuji, quella per il bianco è nero è bellissima.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: carta fotografica...quale ??

Messaggioda Scorpio » lun giu 03, 2013 1:30 pm

L'unica epson che a mio parere si comporta decentemente è la ultraglossy.

Fra le carte io sinceramente mi trovo estremamente bene con le Felix Shoeller e per la precisione con la Glacier, una semi-gloss da 300g.

Bello spessore, gran bella resa dei colori (anche in B/n comunque si difende) e si può tentare di usare il profilo ICC della semigloss epson, ottenendo un risultato di rispetto (con un pò di fortuna)

Inoltre ha un'ottima tenuta dei colori come la ultraglossy e costa una bazzecola, in raffronto alla qualità.

Unico difetto, non esiste in formato inferiore all'A4 quindi va tagliata a misura.

Se ti piace gloss allora della stessa casa c'è la Beluga da 315g che però è più spessa della glacier e si rischia con le piccole stampanti di rigare il supporto mentre stampi
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: carta fotografica...quale ??

Messaggioda bert01980 » lun giu 03, 2013 1:49 pm

Scorpio ha scritto:L'unica epson che a mio parere si comporta decentemente è la ultraglossy.

Fra le carte io sinceramente mi trovo estremamente bene con le Felix Shoeller e per la precisione con la Glacier, una semi-gloss da 300g.

Bello spessore, gran bella resa dei colori (anche in B/n comunque si difende) e si può tentare di usare il profilo ICC della semigloss epson, ottenendo un risultato di rispetto (con un pò di fortuna)

Inoltre ha un'ottima tenuta dei colori come la ultraglossy e costa una bazzecola, in raffronto alla qualità.

Unico difetto, non esiste in formato inferiore all'A4 quindi va tagliata a misura.

Se ti piace gloss allora della stessa casa c'è la Beluga da 315g che però è più spessa della glacier e si rischia con le piccole stampanti di rigare il supporto mentre stampi



quoto in toto!!! io uso solo quella per le satinate e la matte per l'opaco
l'importante è divertirsi a scattare, in fondo è per lo scatto che fotografo, il fotogramma finale è solo una soddisfazione a conferma che in quel momento c'ho veduto bene, o una conferma che in quel momento vedevo veramente da schifio
(Enrico Deboli)
Avatar utente
bert01980
Azionista del forum
 
Messaggi: 3429
Iscritto il: dom mag 04, 2008 8:27 am
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti