passaggio dalla mela al pinguino

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda sig. niglio » ven nov 30, 2012 12:01 pm

il mio mac sta tirando gli ultimi, ma ora come ora con una seconda bimba in arrivo di sicuro non mi metto a spendere 1200 euro per un nuovo mac. sinceramente mi dispiace molto ma il corpo in se cade a pezzi e tutto il resto è lento a girare. non volendo saperne niente di windows e usando apple da prima che fosse cool e che non trovavi un programma nemmeno a pagarlo, quali sarebbero le principali differenze tra linux e mac? avrei parecchie difficoltà nel passaggio?
ps. mi basta un normale pc sul quale poi tiro via windows e ci installo linux giusto?
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda Giovanni77 » ven nov 30, 2012 2:13 pm

ora i pinguini mi linciano,
ma winzoz 7 non è così insopportabile come i vecchi sistemi........

edit: in bocca al lupo per il secondogenito!!!! (siamo in due....)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda luciano » ven nov 30, 2012 2:18 pm

Io non conosco Mac, e uso quasi totalmente linux.... quindi sono un pinguino....
Pero' se ti vendono un pc con windows, non cancellarlo!
Durante l' installazione di lInux puoi dirgli se spianare tutto e occupare l' intero disco oppure
dividere il disco in modo da lasciare sia win che linux sulla macchina e far partite quello che vuoi
volta per volta...
Voglio dire una volta che win lo hai PAGATO non buttarlo via, lascialo su una partizione da 30Gb
e se ogni tanto ti serve, anche solo per qualche device che non ha il driver per linux, o per fare
girare il photolaboratory.....
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda davide78 » ven nov 30, 2012 2:23 pm

C'è un bel po' di differenza nell'interfaccia grafica. Dovrai molto probabilmente cambiare tutti i programmi che usi, visto che sono pochi quelli che esistono per entrambi i sistemi. Certe cose si fanno solamente sporcandosi le mani con l'interfaccia da linea di comando: se non sei abituato può essere un problema.

Comunque, linux si installa tranquillamente anche sui Mac: se il tuo non è deceduto del tutto, ti consiglio di provarlo prima di fare il cambio.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda Eurostar » ven nov 30, 2012 2:37 pm

Io cercherei un mac usato.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda giuseppesavo » ven nov 30, 2012 2:44 pm

secondo me dipende molto da cosa usi ORA sul mac.

Se hai programmi commerciali ottenuti in qualche modo, allora il passaggio a Linux potrebbe essere traumatico, almeno i primi tempi.

Se già utilizzi i vari openoffice/gimp/altro, allora non ti cambia niente.

Per come è linux ora, una volta che hai imparato quattro cavolatine fai il 99% del lavoro.

Prima di passare armi e bagagli a linux, però, fai una prova di vari ambienti desktop. Io pensavo di essere "flessibile" a riguardo, ma alla fine mi sono attaccato a Gnome2/Mate come una cozza ed ho trovato insopportabili i vari unity, gnome-shell, ecc ecc
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda davide78 » ven nov 30, 2012 2:55 pm

Eurostar ha scritto:Io cercherei un mac usato.

Penso anch'io sia la soluzione migliore
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda sig. niglio » ven nov 30, 2012 3:06 pm

o mamma io e le linee di testo non andiamo per niente d accordo.
comunque ho iniziato ad accennarlo alla consorte del futuro cambio di pc e sarebbe concorde solo se le lascio windows. lei con il mac nonostante due anni di utilizzo non si è mai trovata. e quando le ho parlato di linux ha tirato fuori i guantoni da boxe...
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda sig. niglio » ven nov 30, 2012 3:07 pm

Eurostar ha scritto:Io cercherei un mac usato.

si ma non rischio di trovare una ciofeca più scassata di quella che ho adesso?
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda cheip » ven nov 30, 2012 3:25 pm

sig. niglio ha scritto:
Eurostar ha scritto:Io cercherei un mac usato.

si ma non rischio di trovare una ciofeca più scassata di quella che ho adesso?


Io spendendo meno di un Mac nuovo ho comprato un Mac usato di un anno di vita (nel senso del modello immesso in commercio da un anno, in realta` era stato comperato da meno di un anno) per di piu` potenziato rispetto al modello base.

Per quanto riguarda "come ti troverai" con Linux. Io uso solamente Linux da oltre un lustro e da un annetto e mezzo utilizzo anche OSX, non vedo molta differenza (a parte l'interfaccia) tra i due sistemi, da linuxaro convinto dico che "OSX e` Linux come dovrebbe essere".

La storia della linea di comando non la ritengo vera, utilizzando distribuzioni nate per essere facili (Ubuntu su tutte, anche se io utilizzo Lubuntu, con un'interfaccia piu` leggera sia per le prestazioni della mia Linux-box che perche` la storia d'amore tra me e Unity non e` mai nata...) non c'e` *bisogno* di utilizzare il terminale, pero` c'e` la *possibilita`* di usare anche il terminale e, IMHO, se lo sai usare fare le cose e` piu` comodo...
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda sig. niglio » ven nov 30, 2012 5:37 pm

va bene, ho capito, lo provo a scaricare così vedo come mi ci trovo. nel cambio volevo pure allargare un pò il monitor ma un mac da 15'' ha prezzi davvero proibitivi.
una qualche idea su cosa prendere? considerando che di ram ecc. non ne capisco un tubo, e che utilizzo il computer principalmente per mail, internet e le foto
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda giuseppesavo » ven nov 30, 2012 5:43 pm

ah, ma tu parli di portatili...
allora è un altro paio di maniche.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda ivan.t » ven nov 30, 2012 6:07 pm

davide78 ha scritto:Certe cose si fanno solamente sporcandosi le mani con l'interfaccia da linea di comando: se non sei abituato può essere un problema.

Nelle distribuzioni moderne, se proprio hai bisogno di usare il terminale, nel 90% dei casi si tratta di fare un copia&incolla dalla finestra del browser al terminale... direi che le mani ce le si sporca poco :happy2:

Poi ovviamente se invece vuoi imparare ad usarlo degnamente hai la possibilità di farlo e ti si apre un mondo.

cheip ha scritto:da linuxaro convinto dico che "OSX e` Linux come dovrebbe essere".

funzionalmente può anche darsi (non conosco OSX e non posso giudicare) ma dal punto di vista dell'etica del software spero proprio che GNU/Linux non diventi mai come il SO dei mac :nono:

Per il resto concordo con quanto affermato da Giuseppe. Più che dall'interfaccia grafica (dove tra l'altro hai molte alternative) sarai condizionato dai programmi che attualmente utilizzi, se ce ne sono di proprietari.

Ti consiglio eventualmente di scaricare una o più live e provare... dai un'occhiata anche a LinuxMint, se hai voglia...
ivan.t
junior member
 
Messaggi: 97
Iscritto il: sab apr 23, 2011 10:19 pm
Località: Rimini
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda sig. niglio » ven nov 30, 2012 6:32 pm

allora adesso come adesso utilizzo principalmente itunes per buttare la musica sul iphone... e già qui se qualcuno mi può illuminare su come potrò far in seguito, gliene sarei grato. per le foto principalmente gimp per i ritocchi più importanti, ma per l archivio e lo svluppo principalmente aperture, non ho problemi però a cambiare programma, l importante è che sia abbastanza completo come questo. per il resto ho visto che anche ubuntu ( è linux giusto?) da anche lui la possibilità di trasferire tramite cloud foto e documenti sullo smartphone.
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: passaggio dalla mela al pinguino

Messaggioda giuseppesavo » ven nov 30, 2012 6:43 pm

aspetta,
hai i-phone/pad/pod?
uhm.........


:mda:
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti