cambiare gli exif di tante foto

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

cambiare gli exif di tante foto

Messaggioda Nescio » ven nov 09, 2012 2:25 pm

Salve a tutti,
l'altro giorno sono uscito e scattare un po', ma, dopo che qualche amico aveva giocato un po' con la mia macchina mi sono ritrovato la data e ora errate in tutte le foto (e 1600 iso, ma lasciamo perdere, prime foto andate) :murro: , come posso rimediare? Conoscete qualche software gratuito che modifichi gli exif di tante foto alla volta?

Grazie
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: cambiare gli exif di tante foto

Messaggioda Liviux » ven nov 09, 2012 2:39 pm

Se hai Linux vai nella directory dove hai le foto e fai
Codice: Seleziona tutto
exiftool -DateTimeOriginal-='0:0:0 1:30:0' *

per sottrarre un'ora e mezza da tutti gli orari di scatto, per esempio.
Se hai altri sistemi operativi, exiftool dovrebbe comportarsi più o meno allo stesso modo, comunque.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: cambiare gli exif di tante foto

Messaggioda Nescio » sab nov 10, 2012 10:59 am

Grazie del consiglio, il programma sembra molto potente, ma quando gli fornisco le istruzioni va inspiegabilmente in crash. Probabilmente la colpa è mia ma, non avendo nè tempo nè voglia di indagare il perchè e aiutato con nuove query di ricerca ho risolto con FastOne image viewer, lascio qui l'informazione per i posteri
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: cambiare gli exif di tante foto

Messaggioda Liviux » sab nov 10, 2012 3:59 pm

Liviux ha scritto:Se hai Linux...
:azzz:
Solo ora noto che siamo nella sezione "Windows".
Nescio ha scritto:Grazie del consiglio, il programma sembra molto potente, ma quando gli fornisco le istruzioni va inspiegabilmente in crash. Probabilmente la colpa è mia...

No, no, è colpa del sistema operativo! :asd:
Magari basta mettere doppi apici al posto dei singoli, oppure niente apici. Oppure "." al posto di "*", vista la diversa gestione delle wildcard nella shell di Windows. Comunque, secondo me exiftool è un programma che vale la pena di avere, su qualunque SO. Se non altro perché, essendo uno strumento a linea di comando, per spiegare come si fa qualcosa basta copiare e incollare una stringa.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: cambiare gli exif di tante foto

Messaggioda cheip » sab nov 10, 2012 6:43 pm

Però così gli hai dato un pesce, non gli hai insegnato a pescare... :ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: cambiare gli exif di tante foto

Messaggioda pentaxnow » sab nov 10, 2012 11:56 pm

in lightroom:
Libreria, modalità miniature, selezioni le foto, a destra c'è ora di acquisizione; poco dopo c'è un quadratino con delle righine, lo premi, e lasciando selezionata l'opzione regola per data e ora specifiche, correggi la data del valore che ti serve
Es:12.10 se devi aggiungere venti minuti scrivi 12.30 verranno aggiunti 20 minuti a tutte le foto
Avatar utente
pentaxnow
Azionista del forum
 
Messaggi: 3226
Iscritto il: dom ott 05, 2008 1:30 pm
Località: Bergamo
 

Re: cambiare gli exif di tante foto

Messaggioda 6 x 7 » dom nov 11, 2012 12:12 am

Sotto winzozz hai anche ExiftoolGUI, interfaccia grafica di exiftools. Facile intuitivo, gratuito, potente.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 


Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti