primo sviluppo: dove ho sbagliato? - altre domande

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda ucce » gio set 20, 2012 6:29 pm

emmeci ha scritto:
ucce ha scritto:Ciao Mark, con la K-5 e un macro puoi senza dubbio provare...
Ti serve un flash, la slitta dell'ingranditore con i vetri anti-newton e un buon sistema per omogeneizzare al massimo la luce del flash (da usare in remoto e da attivare per simpatia con un secondo flash o il flash della K-5).
Se fai un lavoro di fino (messa a fuoco perfetta, buona ottica macro, f8, luce omogeneo, sfrutti ogni mm del sensore etc etc) puoi arrivare ad ottenere un 2'400x1'600 px di alta qualità.

Secondo me il post di risposta è giusto, ma nel 3d sbagliato ... speriamo che Mark legga lo stesso ... :happy2:


mark88 ha scritto:...

domandina-ina-ina: se proietto le diapo/negativi con il proiettore, li posso poi fotografare con la K5?? qualcuno ci ha provato?
altrimenti potrei provare come (ucce?) con un macro e la K5 e un set apposito.
oppure potrei provare con l'ingranditore, proiettandolo sul muro, e fotografandolo con la K5...
meglio di certo del mio scanner :asd:


:prrt: :prrt: :prrt:
ucce
Azionista del forum
 
Messaggi: 2734
Iscritto il: dom ago 02, 2009 1:02 pm
Località: Genova
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda emmeci » gio set 20, 2012 8:05 pm

ucce ha scritto:
emmeci ha scritto:
ucce ha scritto:Ciao Mark, con la K-5 e un macro puoi senza dubbio provare...
Ti serve un flash, la slitta dell'ingranditore con i vetri anti-newton e un buon sistema per omogeneizzare al massimo la luce del flash (da usare in remoto e da attivare per simpatia con un secondo flash o il flash della K-5).
Se fai un lavoro di fino (messa a fuoco perfetta, buona ottica macro, f8, luce omogeneo, sfrutti ogni mm del sensore etc etc) puoi arrivare ad ottenere un 2'400x1'600 px di alta qualità.

Secondo me il post di risposta è giusto, ma nel 3d sbagliato ... speriamo che Mark legga lo stesso ... :happy2:


mark88 ha scritto:...

domandina-ina-ina: se proietto le diapo/negativi con il proiettore, li posso poi fotografare con la K5?? qualcuno ci ha provato?
altrimenti potrei provare come (ucce?) con un macro e la K5 e un set apposito.
oppure potrei provare con l'ingranditore, proiettandolo sul muro, e fotografandolo con la K5...
meglio di certo del mio scanner :asd:


:prrt: :prrt: :prrt:

:azzz: belìn, ma questi non sono post, sono quiz per vedere se stiamo attenti, domande trabocchetto disseminate in mezzo ad altre domande .... :roflrofl: mi sembrava che avesse aperto un altro 3d specifico sulla scansione/digitalizzazione .... boh ... :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato? - altre domande

Messaggioda mark88 » ven set 21, 2012 6:00 pm

si è vero, ma lasciamo perdere :asd:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda tartaglia » ven set 21, 2012 10:57 pm

mark88 ha scritto:...

domandina-ina-ina: se proietto le diapo/negativi con il proiettore, li posso poi fotografare con la K5?? qualcuno ci ha provato?
altrimenti potrei provare come (ucce?) con un macro e la K5 e un set apposito.
oppure potrei provare con l'ingranditore, proiettandolo sul muro, e fotografandolo con la K5...
meglio di certo del mio scanner :asd:


:prrt: :prrt: :prrt:[/quote]
Certo, magari dagli anche un colpo di flash .. :cool2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato? - altre domande

Messaggioda mark88 » sab set 22, 2012 10:36 pm

soccia... capito :ook:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda Lion » dom set 30, 2012 8:44 am

Zappi ha scritto:Nonostante non sia il mio rivelatore preferito il Rodinal non delude mai :sdent:

Adesso ti tocca la prima stampa... è meno tragico di quanto sembra :ook:

Infatti, trovo la stampa più agevole dello sviluppo del negativo. E qua vado a ricordi perchè sono passati secoli da quando ho stampato l'ultima volta...
Lion
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 863
Iscritto il: lun nov 21, 2011 11:31 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato? - altre domande

Messaggioda Lion » dom set 30, 2012 9:21 am

Trovo la 1 e la 5 molto belle. La 5 in particolar modo, nonostante il mosso, mi fa ben sperare per i miei futuri tentativi di b/n in notturna. Esperimento che non ero affatto sicuro di voler intraprendere. Poi ho visto delle splendide foto pubblicitarie notturne di monumenti romani all'aeroporto di Roma e poi questa...
Lion
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 863
Iscritto il: lun nov 21, 2011 11:31 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato? - altre domande

Messaggioda ucce » dom set 30, 2012 9:37 am

Lion ha scritto:Trovo la 1 e la 5 molto belle. La 5 in particolar modo, nonostante il mosso, mi fa ben sperare per i miei futuri tentativi di b/n in notturna. Esperimento che non ero affatto sicuro di voler intraprendere. Poi ho visto delle splendide foto pubblicitarie notturne di monumenti romani all'aeroporto di Roma e poi questa...


Gli unici problemi arrivano sulle lunghe pose con il difetto di reciprocità. Ma si trovano tabelle per tutto :ook:
ucce
Azionista del forum
 
Messaggi: 2734
Iscritto il: dom ago 02, 2009 1:02 pm
Località: Genova
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti