Recupero e luce di schiarita per RAW

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Recupero e luce di schiarita per RAW

Messaggioda weneto » mar lug 24, 2012 4:15 pm

Sono passato a Ubuntu 12.04 LTS da poco, mi trovo aplendidamente quanto a OS, ma ho un problema, non mi ci ritrovo con la gestione dei RAW.
Con Gimp 2.8 tutto bene, ma ho provato un po' tutti i sw per la gestione dei Raw, e non mi ci ritrovo.

Sostanzialmente, con ACR trovo molto utile la funzione di Recupero e di Luce di schiarita, che non ho ritrovato in nessun open tranne Photivo, che però non è intuitivo, sto cercando di abituarmici ma finisce che accendo il pc con Seven e lavoro con ACD e CS4.
Mi confermate che effettivamente è così, oppure non sono stato in grado di trovare le funzioni richieste?

Saluti
K-x black, 18-55 DAL, 55-300 DAL, M 50 f1.7, M 135 f3.5, M200 f4

http://www.flickr.com/photos/50739362@N05
weneto
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 24, 2010 11:22 am
 

Re: Recupero e luce di schiarita per RAW

Messaggioda accio » mar set 18, 2012 11:10 am

Programmi per lo sviluppo dei raw ce ne sono parecchi. Se proprio ti serve la funzione di recuper prova Darktable o Rawtherapee. Il primo in particolare è molto completo. Naturalmente devi faci la mano ma non credo che gli manchi niente rispetto ad altri programmi a pagamento
Se poi vuoi un programma apagamento c'è Corel After Shot PRO.

Io personalmente mi trovo bene con rawstudio, ma questo è un altro discorso.
Avatar utente
accio
senior member
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun ago 06, 2012 4:21 pm
 

Re: Recupero e luce di schiarita per RAW

Messaggioda ntx » mar set 18, 2012 2:12 pm

La soluzione migliore per "trovartici" negli sviluppatori RAW per Linux e' cancellare la partizione con Windows. In caso contrario cancella la partizione con Linux.
Quando puoi scegliere la scelta e' sempre su cio' che conosci e sai usare meglio... tenere due partizioni, una con un SO che ti offre software con i quali non ti ci trovi e una con un SO coi software con cui vai comodo, e' uno spreco di tempo, energie e spazio su disco.

Ne scegli uno e tronchi l'altro.

Io ho fatto cosi' nel 2004 e di punto in bianco mi ritrovavo con tutto (per forza di cose)... oggi, per me, e' ovvio il funzionamento di Photivo... ACR l'ho usato un paio di volte e, guardacaso, non mi ci ritrovo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Recupero e luce di schiarita per RAW

Messaggioda Liviux » mar set 18, 2012 3:16 pm

Arrivo tardi, ma chissà che serva ancora...
Non sono sicuro che sia del tutto equivalente, ma Digikam ha uno strumento "Contrasto locale" che credo faccia più o meno lo stesso dei vari "Recupero ombre/luci" di altri software. Di fatto, permette di schiarire le ombre e /o scurire le alte luci e se non si sta attenti con i parametri genera aloni ed eccessiva saturazione dei colori.
A margine, il bello di cambiare sistema operativo è anche la scoperta di tanti software che prima ignoravi. Quasi quasi passo a Windows 7...
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Recupero e luce di schiarita per RAW

Messaggioda weneto » gio set 27, 2012 8:15 am

Non è mai tardi, grazie dei consigli.

Provandoli un po', ho constatato che tutti quelli che mi consigliate hanno tale funzione.

Personalmente ho trovato Rawtherapee il più user friendly, per chi come me è abituato ad ACR.
Addirittura utilizza i file di ACR per la correzione degli obiettivi.

Ora mi sto sforzando di usare RT sia su linux, sia su Win7, in modo da cercare di abbandonare ACR.

Non riesco ancora a prendere bene la mano con Gimp 2.8, per ora continuo con CS5, ma la prossima mission sarà quella di sostituire anche quest'ultimo con un programma open.
K-x black, 18-55 DAL, 55-300 DAL, M 50 f1.7, M 135 f3.5, M200 f4

http://www.flickr.com/photos/50739362@N05
weneto
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 24, 2010 11:22 am
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti