domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda mark88 » ven ago 17, 2012 2:13 pm

chiedo subito scusa per tutte le amenità che chiederò, se c'è qualche thread in cui trovare le risposteindicatemelo pure, ne ho letti diversi in questi giorni.

stavo pensando :paaura: sto per dirlo :alien2: di prendere una pentax a pellicola!
meditando pensavo di prendere una MX, principalmente per motivi estetici, ma anche perchè KX e K1000 mi sembrano un pò troppo grandi e pesanti.
so che viene sui 100 euro come quotazione, ne ho vista una su ebay che a detta del venditore è stata "sistemata", sostituiti i gommini di appoggio dello specchio e altre monate, batteria nuova sull'esposimetro, e dalle foto esteticamente è perfetta. 120 euro o poco più.
lente volevo cercare un M 1.4/50mm.

altro problema. in fatto di rullini sono del tutto ignorante. mio padre mi ha preso ieri un rullino colore kodak (che gli ha regalato un suo amico) per farmi giocherellare con una Rollei 35.
come rullini sarei intenzionato a prendere gli ilford da 400 e 125 asa (fp4 e hp5 mi sembra), ma non ho capito se cambia qualcosa da quelli colore nel portarli a sviluppare.
vorrei anche chiedervi cosa sarebbe giusto pagare per lo sviluppo di un rullino (per avere le foto stampate 10x15 insomma), e dove conviene andare.
ho letto alcuni post del dottor divago, secondo cui molti sviluppatori usano parti intermedie digitali, e stampano con stampanti da file digitali...


poi volevo anche chiedervi quanto difficile è sviluppare da sè le foto in b/n... mio padre da giovane ha fatto il fotografo (molte ere fa :cryyy: , mi ha promesso che forse mi insegna a sviluppare) e a casa avrei tutto l'occorrente: ingranditore, tank, acidi, roba della iford, insomma un armadio pieno. compreso la cantina (che io nel frattempo ho trasformato in studio musicale) che lui invece trasformava in camera oscura, con tanto di acqua corrente.


grazie di tutto,
marco
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda Walter » ven ago 17, 2012 6:56 pm

Ok per la MX con il 50 f1,4, se la reflex è davvero in ottime condizioni vedrai che ti accompagnerà per tantissimo tempo.

Le Ilford FP4 e HP5 sono due classici del B&W, troverai estimatori e detrattori come in tutte le cose, alla fine sono due ottime pellicole.
Due ottime pellicole che dovrai imparare a sviluppare in casa per ottenere i migliori risultati, non è difficile e mi sembra di capire che sei attrezzato. Purtroppo quasi tutti i lab peccano molto sul trattamento del B&W che, a differenza del colore, è molto personalizzabile.
qualche mangiapellicola con contorno di vetri e ferro
Walter
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 18, 2010 8:33 pm
Località: Firenze
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda emmeci » ven ago 17, 2012 9:31 pm

Rinfresco un link di qualche tempo fa
http://www.21gradi.it/Public/B&W.pdf
Buon lavoro!
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda summerbee » sab ago 18, 2012 10:29 am

mark88 ha scritto:
poi volevo anche chiedervi quanto difficile è sviluppare da sè le foto in b/n... mio padre da giovane ha fatto il fotografo (molte ere fa :cryyy: , mi ha promesso che forse mi insegna a sviluppare) e a casa avrei tutto l'occorrente: ingranditore, tank, acidi, roba della iford, insomma un armadio pieno. compreso la cantina (che io nel frattempo ho trasformato in studio musicale) che lui invece trasformava in camera oscura, con tanto di acqua corrente.

grazie di tutto,
marco


che invidia, a me mancano ancora parecchie cose! sviluppare è uyna sciocchezza, potrebbe farlo un bambino, se ben istruito...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda mark88 » sab ago 18, 2012 10:44 am

summerbee ha scritto:
mark88 ha scritto:
poi volevo anche chiedervi quanto difficile è sviluppare da sè le foto in b/n... mio padre da giovane ha fatto il fotografo (molte ere fa :cryyy: , mi ha promesso che forse mi insegna a sviluppare) e a casa avrei tutto l'occorrente: ingranditore, tank, acidi, roba della iford, insomma un armadio pieno. compreso la cantina (che io nel frattempo ho trasformato in studio musicale) che lui invece trasformava in camera oscura, con tanto di acqua corrente.

grazie di tutto,
marco


che invidia, a me mancano ancora parecchie cose! sviluppare è uyna sciocchezza, potrebbe farlo un bambino, se ben istruito...

la cosa da vedere è se mio padre vuole insegnarmi :buba: , e se si ricorda come si fa (c'ha una certa età e ogni tanto perde la memoria :azzz: )




domanda: il materiale per sviluppare (acidi, ecc..) ha date di scadenza?? la roba che ha mio padre la posso riutilizzare oggi? (rullini a parte)
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda mark88 » sab ago 18, 2012 10:47 am

Walter ha scritto:Ok per la MX con il 50 f1,4, se la reflex è davvero in ottime condizioni vedrai che ti accompagnerà per tantissimo tempo.


vale la pena spendere di più per una MX che so essere in condizioni (soprattutto meccaniche) da vetrina, rispetto ad una qualsiasi (che pagherei meno)?

grazie a tutti per gli ottimi consigli, siete una miniera di informazioni!!
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda summerbee » sab ago 18, 2012 5:34 pm

dunque, per la MX non mi sbilancio, non sapendo quanto più del solito possano chiederti. mi limiterei ad un "dipende".
alcuni chimici hanno una scadenza indicata oltre la quale la loro efficacia comincia a scemare. ma alcuni sono indistruttibili. il rodinal funziona ancora dopo anni, per esempio... i rotolini bianco e nero, soprattutto se a bassa sensibilità e ben conservati, fanno il loro dovere anni e anni dopo la scadenza... certo magari non li userai per occasioni importanti, ma per fare esercizio con la spirale e la tank...
per ogni dubbio puoi anche provare a postare su analogica.it oppure unirti al gruppo FAI (fotografia analogica italia) su flickr.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda mashiro2004 » sab ago 18, 2012 6:39 pm

L'altro giorno ho sviluppato un rullo con del rodinal (quello vero) scaduto nel 1999 ma ancora sigillato.... sviluppo ok poi ho stampato con metinol soluzione in polvere del 99 anch' essa ancora sigillata.... ovviamente anche la carta è di quel periodo.... tutto è uscito alla stragrande.... speriamo che i vari r09 o surrogati agfa siano così portentosi
mashiro2004
 
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda thea » dom ago 19, 2012 10:11 am

Volevo rinfrescare anche questo link, ma vedo che ci sei già arrivato da solo...complimenti!

viewtopic.php?f=7&t=7777
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda mashiro2004 » dom ago 19, 2012 11:41 am

thea ha scritto:Volevo rinfrescare anche questo link, ma vedo che ci sei già arrivato da solo...complimenti!

viewtopic.php?f=7&t=7777


Sì in effetti io mi sono ispirato a quella guida e roberto b è stato disponibilissimo x dei consigli in pm....
Comunque Mark sia lo sviluppo che la stampa chimica sono semplici.... Ovvio che ci va del tempo e molta pratica x ottenere risultati ed effetti particolari....
mashiro2004
 
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda mark88 » lun ago 20, 2012 2:30 pm

domandina... mio padre ha detto che il fissatore si era rovinato e lo ha buttato. dove procurarlo? marche? costo?
grazie
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda Zappi » lun ago 20, 2012 6:26 pm

westernphoto, fotomatica, il fotoamatore, ars-imago sono solo i primi che vengono in mente dove trovi tutto quello che può servirti
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda mashiro2004 » lun ago 20, 2012 6:39 pm

Westernphoto è anche utente del forum, la merce è ottima e solitamente se ordino il mattino, il giorno seguente trovo il corriere che suona alla porta con la roba....
Non posso che consigliarlo caldamente....
mashiro2004
 
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda mark88 » lun ago 20, 2012 8:14 pm

grazie mille.mi dato anche una marca? non ne capisco molto, al momento.
ancora grazie!
spero entro i primi di settembre di imparare a sviluppare in proprio!
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: domande da principiante sulla pellicola, mx e rullini..

Messaggioda Roberto B » lun ago 20, 2012 9:32 pm

mark88 ha scritto:grazie mille.mi dato anche una marca? non ne capisco molto, al momento.
ancora grazie!
spero entro i primi di settembre di imparare a sviluppare in proprio!


Scusate ma vedo solo ora questo thread.

Se chiedi di qualche liquido di fissaggio, piu' o meno sono tutti uguali. Prenderei almeno uno universale per carta e pellicola. Se sviluppi in un luogo chiuso magari scansa l'ilford perche' puzza di uovo marcio.

Per i liquidi di sviluppo quelli gia' aperti da svariati mesi li puoi buttare se presentano gia' una colorazione rossastra/ruggine. Fa eccezione il Rodinal (o R09) che e' gia' ossidato e quindi non scade mai, anzi funziona meglio che da fresco (liquido trasparente).

Per gli sviluppi in polvere non hanno scadenza fino a che non li diluisci in acqua, naturalmente quello che avanza devi conservarlo in un luogo asciutto e riparato perche' se prende umido e' come se l'avessi diluito.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti