MAC PRO

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

MAC PRO

Messaggioda calimeropulcinonero » sab lug 28, 2012 12:14 am

Sappiamo benissimo tutti cosa costano, hanno un prezzo base di 2700 euro, e se poi ci aggiungiamo il suo monitor sò dolori. Però in germania cè PearC http://pearc.de/home cloni di mac ma senza le rogne legali che hanno avuto in passato altri produttori di cose simili. Ce ne sono di varei taglie e costi, e per il monitor poi si trova roba buona senza spendere i mille euro del 27"apple.
Se si confronta il "base" mac pro e l'equivalente pearC si ci si ritrova un risparmio di più di 1200 euro :nerdmast : naturalmente poi ce ne sono anche da spendere meno, e cmq configurabili a scelta.
Io ci sto facendo un pensierino per quando il mio imac andrà in pensione, oppure quando saranno tempi economici mooolto migliori heheh
WUALA
Avatar utente
calimeropulcinonero
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun ago 24, 2009 6:35 pm
Località: Vicenza
 

Re: MAC PRO

Messaggioda cheip » sab lug 28, 2012 4:55 am

Mooooolto interessante!!!

Peccato non facciano anche notebook!!!
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: MAC PRO

Messaggioda davide78 » sab lug 28, 2012 9:05 am

Beh, ma si tratta di comuni PC con Lion installato. Cosa che si può fare benissimo da soli, magari spendendo pure meno, e che rimane comunque una violazione del contratto di licenza Apple da parte tua.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: MAC PRO

Messaggioda domx » sab lug 28, 2012 9:12 am

davide78 ha scritto:Beh, ma si tratta di comuni PC con Lion installato. Cosa che si può fare benissimo da soli, magari spendendo pure meno, e che rimane comunque una violazione del contratto di licenza Apple da parte tua.

quoto. Il sistema osx lo puoi installare su molti pc (non dico tutti perché le incompatibilità ci sono), ma se per farlo bootare devi usare chameleon (un boot loader che serve a sostituire l'assenza dell'efi), allora quello non è un mac.
Per quanto mi riguarda non insozzerei mai un buon pc con quel sistema operativo (l'ho fatto e me ne sono subito pentito), ma sono gusti.
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: MAC PRO

Messaggioda bricke » sab lug 28, 2012 9:55 am

Se prendo un pc non mac non ci installo OSX, ma una bella distro linux e uso digikam al posto di aperture (ho sentito che alcuni lo preferiscono).

Per i pc portatili c'é pure l'italiana Garlach44 che propone ottime macchine.
Avatar utente
bricke
Dito seduto
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: lun ago 10, 2009 8:04 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: ilbricke
 

Re: MAC PRO

Messaggioda calimeropulcinonero » sab lug 28, 2012 10:01 am

domx ha scritto:
davide78 ha scritto:Beh, ma si tratta di comuni PC con Lion installato. Cosa che si può fare benissimo da soli, magari spendendo pure meno, e che rimane comunque una violazione del contratto di licenza Apple da parte tua.

quoto. Il sistema osx lo puoi installare su molti pc (non dico tutti perché le incompatibilità ci sono), ma se per farlo bootare devi usare chameleon (un boot loader che serve a sostituire l'assenza dell'efi), allora quello non è un mac.
Per quanto mi riguarda non insozzerei mai un buon pc con quel sistema operativo (l'ho fatto e me ne sono subito pentito), ma sono gusti.

Da quel che ho letto in giro ( ma magari sbaglio) è proprio la scheda madre modificata per poter installare il S.O apple. Ho provato pure io a farlo con i vari sistemi che si trovano in rete, ma la stabilità è molto scarsa, non ero alla conoscenza di chameleon, ma penso sia simile agli altri sistemi. Qui mi pare di capire che siano sistemi modificati proprio nell'hardware dunque un altra cosa....mi pare :happy2:
WUALA
Avatar utente
calimeropulcinonero
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun ago 24, 2009 6:35 pm
Località: Vicenza
 

Re: MAC PRO

Messaggioda domx » sab lug 28, 2012 10:48 am

calimeropulcinonero ha scritto:
domx ha scritto:
davide78 ha scritto:Beh, ma si tratta di comuni PC con Lion installato. Cosa che si può fare benissimo da soli, magari spendendo pure meno, e che rimane comunque una violazione del contratto di licenza Apple da parte tua.

quoto. Il sistema osx lo puoi installare su molti pc (non dico tutti perché le incompatibilità ci sono), ma se per farlo bootare devi usare chameleon (un boot loader che serve a sostituire l'assenza dell'efi), allora quello non è un mac.
Per quanto mi riguarda non insozzerei mai un buon pc con quel sistema operativo (l'ho fatto e me ne sono subito pentito), ma sono gusti.

Da quel che ho letto in giro ( ma magari sbaglio) è proprio la scheda madre modificata per poter installare il S.O apple. Ho provato pure io a farlo con i vari sistemi che si trovano in rete, ma la stabilità è molto scarsa, non ero alla conoscenza di chameleon, ma penso sia simile agli altri sistemi. Qui mi pare di capire che siano sistemi modificati proprio nell'hardware dunque un altra cosa....mi pare :happy2:

uhm, non credo si possa modificare una scheda madre per renderla come una apple. Non credo...
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: MAC PRO

Messaggioda calimeropulcinonero » sab lug 28, 2012 11:07 am

Da quando i mac sono su base intel, la differenza è minima a livello hardware. Tempo fa in rete ho letto che qualcuno aveva trovato il sistema con un chip da attaccare da qualche parte, ma poi non se ne è saputo più nulla.
WUALA
Avatar utente
calimeropulcinonero
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun ago 24, 2009 6:35 pm
Località: Vicenza
 

Re: MAC PRO

Messaggioda thebert » ven ago 03, 2012 3:07 pm

Io prima di passare a mac ho smanettato parecchio con sistemi clone cercando di arrivare all'imitazione totale, ma c'è sempre qualche parte di esclusiva apple che ti costringe alla emulazione creando instabilità nel sistema.
Se cerchi su google "OSX86" si trovano tantissime informazioni in merito.
Secondo me comunque un clone va bene per provare e sperimentare, non mi fiderei mai a lavorarci.
Pentax k3 :: 16-50* :: 50-135* :: 100 wr macro
Avatar utente
thebert
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:32 pm
Località: Treviso
 

Re: MAC PRO

Messaggioda bricke » dom ago 12, 2012 4:50 pm

Anche io prima di passare ad un mac ho smanettato parecchio con gli hachintosh, ma per una ragione o per l'altra, non funzionano mai al 100%.
Avatar utente
bricke
Dito seduto
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: lun ago 10, 2009 8:04 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: ilbricke
 

Re: MAC PRO

Messaggioda calimeropulcinonero » dom ago 12, 2012 10:16 pm

Ma se ho letto bene le recensioni in giro, i Pearc non hanno nulla a che vedere con gli hackintosh, ma sono veri e propri cloni mac
WUALA
Avatar utente
calimeropulcinonero
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun ago 24, 2009 6:35 pm
Località: Vicenza
 

Re: MAC PRO

Messaggioda domx » lun ago 13, 2012 6:51 am

cito wikipedia
PearCs ship with a completely unmodified copy of Mac OS X. Instead they use the freely available Chameleon bootloader and a number of kernel extensions installed on the EFI System partition to allow them to boot Mac OS X Leopard and Mac OS X Snow Leopard.

no, sono dei normalissimi hackintosh.
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: MAC PRO

Messaggioda thebert » mar ago 14, 2012 10:25 am

Confermo, la Apple è mooooolto rigida con i propri fornitori di componenti realizzati appositamente per loro, per cui è praticamente impossibile trovare un vero clone. Non ci credere a chi li spaccia per tali.
Non per niente la stessa PearC indica i programmi che girano sui loro sistemi, dicendo che certi non vanno ....... già ti avvisano che non è la stessa cosa.

Io piuttosto, per risparmiare, andrei sull'usato o aspettarei un'occasione per un ricondizionato.
Pentax k3 :: 16-50* :: 50-135* :: 100 wr macro
Avatar utente
thebert
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:32 pm
Località: Treviso
 

Re: MAC PRO

Messaggioda domx » mar ago 14, 2012 7:01 pm

thebert ha scritto:Confermo, la Apple è mooooolto rigida con i propri fornitori di componenti realizzati appositamente per loro, per cui è praticamente impossibile trovare un vero clone. Non ci credere a chi li spaccia per tali.
Non per niente la stessa PearC indica i programmi che girano sui loro sistemi, dicendo che certi non vanno ....... già ti avvisano che non è la stessa cosa.

Io piuttosto, per risparmiare, andrei sull'usato o aspettarei un'occasione per un ricondizionato.

l'unico componente realizzato appositamente per loro è la scheda madre, per il resto usano ormai componenti "comuni" e normali processori intel ;)
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: MAC PRO

Messaggioda emmeci » mar ago 14, 2012 7:43 pm

domx ha scritto:
thebert ha scritto:Confermo, la Apple è mooooolto rigida con i propri fornitori di componenti realizzati appositamente per loro, per cui è praticamente impossibile trovare un vero clone. Non ci credere a chi li spaccia per tali.
Non per niente la stessa PearC indica i programmi che girano sui loro sistemi, dicendo che certi non vanno ....... già ti avvisano che non è la stessa cosa.

Io piuttosto, per risparmiare, andrei sull'usato o aspettarei un'occasione per un ricondizionato.

l'unico componente realizzato appositamente per loro è la scheda madre, per il resto usano ormai componenti "comuni" e normali processori intel ;)

beh, però occorre intendersi, perchè anche un componente programmabile è standard ... prima della programmazione.
Se fosse tutto così semplice, la Lemon sarebbe ancora viva e vegeta.


n.d.r per i più giovani: Lemon computer costruiva/assemblava in Italia cloni degli Apple II
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Prossimo

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite