Semplice Software per elaborare file RAW

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda indiana_johnny » mar ott 25, 2011 9:42 am

Ciao Ragazzi!
da ieri ho cominciato a scattare in Raw: tutti me lo consigliano fortemente e quindi voglio provare. Però necessito di un software davvero leggero e semplice per elaborare gli scatti ed usare le potenzialità di questo formato. che mi consigliate? Grazie! :happy2:
indiana_johnny
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio ott 22, 2009 3:00 pm
Skype: indiana.johnny
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda fanagot » mar ott 25, 2011 10:03 am

comincia con il software in dotazione che e' gratis.
poi magari scopri come me, che dopo tanto lavorare, ottieni un risultato che e' simile al jpeg in macchina e lasci perdere :mrgreen:

Io scatto in raw solo se non so che pesci prendere con il bilanciamento del bianco o con l'esposizione (piu' raramente, perche' qui il risultato lo vedi bene subito ed alla peggio faccio un bracheting)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda Liviux » mar ott 25, 2011 10:53 am

Per quale sistema operativo?
fanagot ha scritto:poi magari scopri come me, che dopo tanto lavorare, ottieni un risultato che e' simile al jpeg in macchina e lasci perdere :mrgreen:
Io scatto in raw solo se non so che pesci prendere con il bilanciamento del bianco o con l'esposizione (piu' raramente, perche' qui il risultato lo vedi bene subito ed alla peggio faccio un bracheting)

Idem. Lo uso anche in condizioni estreme di contrasto: elevato (come in notturna) o scarso (come nella nebbia). Non bisogna credere che "scattare in RAW è meglio, a prescindere". Non si può prescindere dalla tua capacità di lavorarlo, e ti assicuro che non è facile (almeno per me, ma mi pare di non essere il solo). Quindi che il software sia "facile" non cambia molto: perché ne valga veramente la pena la curva di apprendimento è comunque piuttosto ripida.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda Eurostar » mar ott 25, 2011 10:58 am

Secondo me, con le ultime generazioni di macchina (K-x, K-r e K-5) il raw è necessario solo per estendere la gamma. Quando ci sono condizioni di luce molto varia, l'uso del raw evita di fare i salti mortali con doppie esposizioni, NG grad e HDR. Ma per un uso "normale" il jpg va benissimo.

Per il raw, non c'è nulla di meglio, come risultati, del software Pentax. Come stabilità e velocità, si, ma lascio la parola a chi è pratico di Windows.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda spilibar » dom mag 13, 2012 1:58 pm

Eurostar ha scritto:Per il raw, non c'è nulla di meglio, come risultati, del software Pentax. Come stabilità e velocità, si, ma lascio la parola a chi è pratico di Windows.


ciao
premetto che .....
non sono un esperto e neanche bravo

ma da poche prove che ho fatto .......... concordo con Eurostar
lo stesso file scattato con K5 aperto con il software Pentax poi senza fare nessuna modifica salvato in TIFF
e poi stesso file aperto con CS5 64 bit e .... come prima senza fare nessuna modifica salvato in TIFF

i 2 File file aperti con entrambi i software o altri visualizzatori di immagini ....... mostrano differenze visibili
quello aperto e salvato con il software Pentax e più bello, più dettagliato..... a prima vista decisamente meglio

in attesa dei vostri riscontri ......
Saluti
spilibar
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer gen 11, 2012 12:00 am
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda spilibar » dom mag 13, 2012 3:13 pm

.
prove
da un unico File scattato con K5

Salvato in TIFF poi portato in JPG per postarlo qui


il primo sotto salvato da Cs 5

l'altro salvato da software Pentax

.
Allegati
Grata-CS.jpg
Grata _ salvato da Cs 5
Grata-Pp.jpg
Grata _ salvato da Pentax Software
Ultima modifica di spilibar il dom mag 13, 2012 3:35 pm, modificato 2 volte in totale.
spilibar
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer gen 11, 2012 12:00 am
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda spilibar » dom mag 13, 2012 3:16 pm

tutto fatto con la stessa macchina
elaborazioni da unico File e dallo stesso PC

ma c'è troppa differenza :miii:
avrò sicuramente sbagliato qualcosa
spilibar
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer gen 11, 2012 12:00 am
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda il Maggiore » dom mag 13, 2012 3:51 pm

Per quanto riguarda le differenze di salvataggio non so aiutarti perché me ne intendo zero.

Posso dirti però che io scatto tutto in RAW. Non perché sia un esperto in post produzione, tutt'altro. Semplicemente perché mi piace pasticciare con gli scatti che faccio, andando un po' per tentativi, un po' per correggere errori di esposizione che faccio spesso (anche se il più delle volte si tratta solo di impressioni dovute al monitor minuscolo della macchina). Quando ho ottenuto un risultato di mio gusto lascio tutto lì in attesa di decidere se stampare o meno.

Per quanto riguarda il software io uso Lightroom, ma solo perché Aperture (ho un iMac) non sono riuscito ad installarlo :sdent: .
Per iniziare comunque credo vada benissimo Silvipix, anche se non l'ho mai sentito definire un fulmine di guerra...
Keep calm & Sieg Zeon!

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola!!!

Questo post va in onda in formato ridotto per venire incontro alle vostre capacità mentali...

Ricordatevi del contest
Avatar utente
il Maggiore
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8634
Iscritto il: gio giu 23, 2011 8:57 am
Località: Rimini
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda MerlinMiao » lun mag 14, 2012 10:49 pm

Premesso che tutte le scelte meritano rispetto ma per quanto mi riguarda scatto in raw per un semplice motivo, con il raw ho sempre un originale da poter elaborare con il massimo delle informazioni possibili.
I SW migliorano di mese in mese e già ora sviluppare un raw della K20 con l'ultima versione di lightroom è sempre una nuova scoperta specialmente sulla gestione delle ombre e delle alte luci senza parlare della riduzione del rumore e non sappiamo cosa ci aspetta per il prossimo futuro.

Se avessi scattato in jpg molte di queste nuove elaborazioni non le avrei potute fare .

Alla prossima
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda lordofthestrings » mar mag 15, 2012 8:37 am

Io uso Photivo sotto Linux ma sicuramente sarà troppo pieno di parametri per i tuoi gusti. Mi unisco a chi consiglia il software Pentax, di sicuro non puoi sbagliare, inoltre ho visto che è abbastanza essenziale.
Io scatto sempre raw+jpeg, non perchè sia meglio, ma per "stare più tranquillo". Molte foto le lascio come sono, altre, magari, che scelgo per mostrare/stampare/spedire le sviluppo, anche perchè uso un profilo "naturale"/neutro nella macchina.
Spesso e volentieri comunque non vado oltre contrasto, saturazione, esposizione, nitidezza, resize (anche se devo ammettere che il controllo del "microcontrasto localizzato" mi manda in brodo di giuggiole; sulle ombre, alteluci, mezzitoni, texture contrast di vario tipo, ecc.).
lordofthestrings
senior member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mar ago 30, 2011 10:22 am
 

Re: Semplice Software per elaborare file RAW

Messaggioda Neo_ » mar mag 15, 2012 9:35 am

li ho provati tutti, niente mi ha spostato da lightroom per ora o photoshop cs5 dove riesco ad avere un unico workflow dall'elaborazione del raw fino all'applicazione dei plugin, clonazione difetti ecc..
certo se potessi evitare del tutto il passaggio sarebbe meglio passo infinitamente più tempo ad editare che a scattare, questo mi sta facendo convertire all'uso dei filtri e delle luci "in camera" il più possibile, quasi tutto si può fare dopo, in pp puoi inventarti luci assurde se sei capace, ma a volte mi chiedo veramente se valga/abbia tutto questo investimento di tempo.
Avatar utente
Neo_
Azionista del forum
 
Messaggi: 2794
Iscritto il: mer lug 16, 2008 6:40 pm
 


Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti