Consiglio distribuzione

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio distribuzione

Messaggioda giangi4 » mar apr 10, 2012 8:38 pm

Salve
Che distribuzione consigliereste?
Ho provato ad installare ubuntu e tutto sommato non mi sembra male.
Quello che mi manca e' una buona traduzione in italiano di tutti i comandi, più per comodita' che altro.
C'e' qualche pacchetto da installare o il sistema e' cosi'?
Oppure qualche distribuzione più' italianizzata?
Ho un portatile con centrino da 2GHz e 512M di ram.
Non ho particolari problemi con la linea di comando ma preferisco un qualcosa più' simile a windows.
Grazie
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda leonarst » mar apr 10, 2012 9:04 pm

Io uso Fedora. Ma ubuntu è ok.
In genere io sconsiglio di "italianizzare" la distribuzione e tutti i programmi per il fatto che i messaggi di errore o comunque tutti i messaggi sono spesso sgrammaticati e se li metti in google per sapere qualcosa non trovi quasi niente. Se invece immetti lo stesso messaggio in inglese, trovi centinaia di persone che hanno avuto il tuo stesso messaggio e hanno risolto.
In fondo, fatto un piccolo sforzo iniziale, l'inglese dei computer non è poi così difficile...
Per l'interfaccia "tipo windows" ... diciamo che se ragioni così probabilmente hai sbagliato approccio, ma credo che sia un pensiero molto comune da chi ha sempre usato windows. Comunque Linux non è windows e non dovresti cercare windows in linux. E' diverso. Spesso la filosofia alla base è diversa. Secondo me linux è molto meglio, ma su questo immagino ci siano opinioni diverse. Probabilmente, ma tiro ad indovinare, quello che tu cerchi è il file manager di linux: quello che per te era l'essenza di windows in linux è solo una delle tante, tantissime applicazioni.
Comunque se tieni duro nelle prime settimane poi linux ti ripagherò alla grande e avrai un sistema efficente, potente, funzionale e ... gratis! Anche per i pinguini fotografi le applicazioni nuove stanno fiorendo e danno molte soddisfazioni.
Exciting times!
In bocca al lupo.
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda giuseppesavo » mer apr 11, 2012 12:14 am

ubuntu, mint...
secondo me le distro più "famose" sostanzialmente si equivalgono.

Comunque, linux è un problema nel primo periodo. Poi si capiscono quelle 3 cose fondamentali, e si va avanti come treni.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda copernicorm » mer apr 11, 2012 12:16 am

aumenta comunque la ram :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda giuseppesavo » mer apr 11, 2012 12:20 am

dipende cosa deve farci...
per un uso "casalingo", se non deve vederci i filmati HD, magari con kde4, 512 mega di ram potrebbero essere sufficienti.
Certo, un giga è meglio.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda AlexFoto » mer apr 11, 2012 10:34 am

Con 512 mb di Ram non puoi sperare di andare lontanto, specie se vuoi restare su desktop manager obesi come Gnome o Kde, meglio sarebbe optare almeno per Xfce usando Xubuntu oppure optare per Lxde.
Considera che il solo browser consuma una quantità esagerata di memoria (se vuoi vedere flash e se installi alcune estensioni utili come Adblock plus, ecc.)
Con 1 gb di Ram usando un windows manager, quindi una soluzione di gran lunga più leggera rispetto ad un desktop manager, se apro due browser diversi e qualche scheda, vado in swap su disco per qualche mb ...
Poi vai a vedere quali sono i processi più gravosi e ti spuntano i browser con centinaia di mb d'uso. :nono: :negativo:

In OpenBSD dove non ho installato alcuna variante di Flash e plugin particolari, mediamente consumo quasi 100 mb in meno, nella peggiore situazione, mentre nella migliore, anche 3 volte di meno.

Nota:
Andare in swap significa rallentare di molto il sistema - praticamente in certi momenti il browser apparirà come fosse bloccato. Se superi una certa soglia di swap (cosa che mi è capitata con OpenSolaris) il sistema diventa inusabile (mi pare fossi sopra i 150 mb di swap). Quindi, limitare al minimo eventuali swap od eventualmente disporre di un disco SSD per alleviare la situazione ma meglio di tutto mettere una quantitativo di Ram sufficiente.
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda davedomus » mer apr 11, 2012 12:05 pm

Per la localizzazione meglio forse la Mint ma certo 1 giga di RAM non farebbe male. Io avevo un PC con 256 M e ho usato linux con soddisfazione ma devi fare attenzione a non usare né Gnome nè KDE e anche servizi inutili che girano ti rallentano parecchio.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda AlexFoto » mer apr 11, 2012 4:59 pm

Da notare inoltre che parte della memoria centrale non risulterà disponibile alle applicazioni perché usata dalla grafica integrata quindi, in pratica, la memoria realmente disponibile risulterà inferiore.
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda ntx » mer apr 11, 2012 9:28 pm

Viste le caratteristiche del portatile: Linux Mint LXDE.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda giangi4 » gio apr 12, 2012 5:44 pm

Grazie mille per le risposte.
Il portatile mi e' stato regalato, la batteria e' andata e quindi non ho intenzione di spenderci sopra che altrimenti tanto vale prenderne uno nuovo. Lo slot di memoria e' unico e occupato dai 512M quindi dovrei comprarne 1G e non ne ho voglia.
Per quel poco che ho visto ubuntu gira discretamente.
Il discorso della lingua e' più un problema mio, di insofferenza per l'inglese specialmente visto l'uso casalingo e modesto del portatile in questione.
Per installazione uso ecc... non mi preoccupo, sono nato e ho lavorato per anni su unix.
Allora chiedo, linux mint oltre ad essere leggera, e' anche ben 'italianizzata'?
Grazie ancora
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda cheip » gio apr 12, 2012 7:06 pm

giangi4 ha scritto:Allora chiedo, linux mint oltre ad essere leggera, e' anche ben 'italianizzata'?
Grazie ancora


Sul pc di mio padre ho installato Mint LXDE, ultimamente non si riesce ad avere Firefox in italiano. Per il resto anche lui vuole tutto in italiano e non si lamenta.
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda giangi4 » ven apr 13, 2012 9:37 am

Grazie, allora adesso piallo ubuntu e provo mint.
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda Sardonico » ven apr 13, 2012 2:45 pm

E' un portatile simile al mio e con meno di 30 € puoi espandere la RAM a 2 GB con 2 SODIMM da 1 GB.
Anch'io ti consiglio Linux Mint LXDE o per un sistema più leggero CrunchBang.
Se invece vuoi farne un uso prettamente navigazione/email e non ti spaventa una interfaccia inconsueta su un vecchio EEEPC di una amica MeeGo (in attesa di Tizen) e finora ne é entusiasta.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda giangi4 » ven apr 13, 2012 6:06 pm

Ripeto, c'e' solo uno slot di memoria ed e' gia' occupato.
Intanto vedo come va, poi decidero', ma per quello che ci devo fare dovrebbe bastarmi cosi'.
Dopo qualche problemino ho installato mint.
Devo dire che l'interfaccia mi soddisfa e anche firefox e' in italiano.
Pero' mi sembra un po' più pesante di ubuntu, non capisco perche' visto che la base dovrebbe essere la stessa.
Compilarsi un kernel personalizzato potrebbe migliorare realmente la velocita'?
Anni fa avevo provato e non mi sembrava ma magari adesso...
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Consiglio distribuzione

Messaggioda cheip » ven apr 13, 2012 6:32 pm

Piuttosto che compilarti un kernel fai un'installazione di ArchLinux. :ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti