Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda superpepo » mer nov 30, 2011 8:47 pm

Salve a tutti,

utilizzo Chakra, e cerco un programma che mi permetta di creare dei video partendo dalle foto, questo deve avere 1 caratteristica: ESSERE ELEMENTARE.
Kdenlive è troppo complesso per quello che voglio fare io.
Smile non è più sviluppato (o perlomeno è sparita la home del progetto), e la versione 1.0 va in blocco sul mio pc, appena finisco di impostare un nuovo progetto.

Non ho gtk, quindi tutti i vari Photo Film Streep o Imagination... :murro:

Qualcuno sa darmi un idea?
Grazie e Saluti.
Nella vita è tutta questione di culo: o ce l'hai o te lo fanno...
Mira sempre alla Luna, mal che vada sarai tra le stelle.
superpepo
junior member
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:20 am
Località: Versislia
Skype: superpepo.it
 

Re: Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda Raul_Endymion » gio dic 01, 2011 12:49 am

Ho fatto una ricerca al volo, ma non ho trovato molto.
Io uso Ubuntu, ma ho comunque Kdenlive installato (anche se devo averlo usato due volte...); ho provato a seguire questa guida:
http://www.pcpercaso.com/video-editing/ ... -foto.html
Usando il primo metodo presentato di creazione video, mi è sembrato che la procedura sia abbastanza semplice. Però magari tu vuoi realizzare qualcosa di più complesso, non so.
Magari il link può comunque esserti utile! :)

PS: come ti trovi con Chakra? Proprio nei giorni scorsi ho cominciato a guardarmi in giro per una possibile distro sostituiva di Ubuntu che uso ora e ho "scoperto" Chakra, che mi ha affascinato parecchio... Ci sto facendo un pensierino! :)
LX, K 28/3.5, K 55/1.8, K 135/2.5 e qualcos'altro...
K-r, P30, MEsuper
DA L 18-55
A 28/2.8, A 35-70/3.5-4.5, A 35-105/3.5, A 50/1.7, A 50/2, A 70-210/4, M 200/4
Avatar utente
Raul_Endymion
senior member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 07, 2011 9:46 pm
Località: Milano
 

Re: Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda giuseppesavo » gio dic 01, 2011 1:40 am

io pure ho ubuntu, ed ho gtk e qt che girano tutte assieme appassionatamente.
sinceramente, certi programmi per kde come k3b o digikam li preferisco agli omologhi su gnome.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda Raul_Endymion » gio dic 01, 2011 7:26 am

giuseppesavo ha scritto:sinceramente, certi programmi per kde come k3b o digikam li preferisco agli omologhi su gnome.

Quoto e aggiungo Amarok per la musica... Per questo (complice anche il "pasticcio" Gnome 3 vs Unity) sto pensando di passare a KDE... e Chakra mi pareva mooolto interessante! :)
LX, K 28/3.5, K 55/1.8, K 135/2.5 e qualcos'altro...
K-r, P30, MEsuper
DA L 18-55
A 28/2.8, A 35-70/3.5-4.5, A 35-105/3.5, A 50/1.7, A 50/2, A 70-210/4, M 200/4
Avatar utente
Raul_Endymion
senior member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 07, 2011 9:46 pm
Località: Milano
 

Re: Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda superpepo » gio dic 01, 2011 8:51 am

Ciao a tutti,

grazie per il consiglio (link) avev già valutato l'argomento, ma se hai modo di provare Imagination o Smile ti renderai conto dell'assoluta semplicità: selezioni le foto che vuoi, selezioni il formato d'uscita, imposti le animazioni casuali, imposti la musica di sfondo... lanci l'elaborazione... 10 minuti e hai il tuo .VOB (formato dvd).


Utilizzo Kde stabilmente da diversi anni, sono partito da Kubuntu anni fa, ma con la 10.10 ho deciso di migrare... la scelta è ricaduta su Chakra.
La versione attuale di quest'ultima (2011.11) l'ho reinstallata fresca sabato, e devo dire che quei pochi problemi che avevo (generati sicuramente da abbondanti smanettamenti) sono scomparsi.

E' molto leggera, abbastanza elegante, abbastanza aderente alla filosofia Kiss di cui si proclamano "seguaci".

Nel fine settimana ho provato anche diverse altre distribuzioni, molto superficialmente:

Mandriva 2011 - Favoloso il centro di controllo ed il menu, troppo cartoon la grafica, troppi pacchetti arretrati di versione (es. digikam 1.9)

Sabayon 7 Kde - rimane la mia preferita, ma Gentoo richiede "attenzioni" che non sono disposto a spendere sul pc d'uso quotidiano.

Kubuntu 11.10 - migliorata forse sotto qualche aspetto, ma rimane un pachiderma a cui dopo l'installazione bisogna aggiungere molto altro software per avere un qualcosa di "completo".

In questo fine settimana vorrei provare OpenSuse 12.1, tanto per avere un quadro completo. Chakra è benfatta, a mio avviso soffre di qualche peccato di gioventù, ma cresce costantemente ed i miglioramenti sono visibili da chiunque, inoltre chi ama/conosce Kde trova tutto il necessario. Il contro l'abbiamo nel non poter utilizzare software gtk (quindi la quasi totalità dei pacchetti Gnome-centrici, bundles esclusi s'intende), questo se vogliamo che rimanga leggera...

E' importante capire che utilizzo il pc come utente (a casa), e che vorrei utilizzare il pc indipendentemente dal sistema operativo, quindi, con una certa conoscenza di base, mi piacerebbe poter fare quello che devo/voglio indipendentemente dal sistema operativo che gira. (per farla semplice mi piacerebbe utilizzare linux con la stessa facilità con cui posso utilizzare un andorid, un windows, un mac os... senza doversi inoltrare in dettagli tecnici che a fini di puro utilizzo hanno poco da dire... :smilepace: )
Nella vita è tutta questione di culo: o ce l'hai o te lo fanno...
Mira sempre alla Luna, mal che vada sarai tra le stelle.
superpepo
junior member
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:20 am
Località: Versislia
Skype: superpepo.it
 

Re: Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda Raul_Endymion » ven dic 02, 2011 7:08 am

Grazie della panoramica! :)
Io mi tengo Ubuntu 10.10 ancora per un po', poi deciderò cosa fare!
Molte distribuzioni le hai citate tu. Altre di cui ho letto cose interessanti sono Mint, Fedora, Arch, Mageia...
Vedremo! :)
Ciao e grazie!
LX, K 28/3.5, K 55/1.8, K 135/2.5 e qualcos'altro...
K-r, P30, MEsuper
DA L 18-55
A 28/2.8, A 35-70/3.5-4.5, A 35-105/3.5, A 50/1.7, A 50/2, A 70-210/4, M 200/4
Avatar utente
Raul_Endymion
senior member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 07, 2011 9:46 pm
Località: Milano
 

Re: Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda superpepo » ven dic 02, 2011 7:42 am

Ciao, preciso solo che quelle citate da me sono qjelle migliori per kde.

Non ho citato Mageia, perchè al momento ha pochi pacchetti, Fedora ha una buona versione kde, ma va integrato da subito il sistema con tutta una serie di pacchetti. Utilizzo Mint con lxde per il pc in salotto, ma laversione kde è praticamente abbandonata al momento... Arch è la base di Chakra, e non essendo proprio semplice, non rientra esattamente nella mia filosofia...

Naturalmente esistono altre 1000 distribuzioni, ma a mio parere quelle del post precedente sono le più consone all' uso completo e quoridiano ..(come sempre è solo una mia opinione). :-D
Nella vita è tutta questione di culo: o ce l'hai o te lo fanno...
Mira sempre alla Luna, mal che vada sarai tra le stelle.
superpepo
junior member
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:20 am
Località: Versislia
Skype: superpepo.it
 

Re: Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda ivan.t » ven dic 02, 2011 4:31 pm

superpepo ha scritto:Chakra è benfatta, a mio avviso soffre di qualche peccato di gioventù, ma cresce costantemente ed i miglioramenti sono visibili da chiunque, inoltre chi ama/conosce Kde trova tutto il necessario. Il contro l'abbiamo nel non poter utilizzare software gtk (quindi la quasi totalità dei pacchetti Gnome-centrici, bundles esclusi s'intende), questo se vogliamo che rimanga leggera...


Io sinceramente non ho capito molto bene... Se hai un problema di capacità di hard disk allora il tuo ragionamento non fa una piega. Ma se questo problema non esiste (o comunque non nei termini concessi dai moderni hd), allora non capisco come installare librerie gnome su una sitribuzione kde ne mini la leggerezza. :shock:
E idem per il contrario...

Una libreria viene caricata solo al momento di essere utilizzata da un programma. Se il tuo programma usa gtk, queste verranno caricate al momento necessario, ma non è che rimane in memoria qualcosa legato al desktop gnome per cui ti rallenta tutto il sistema (almeno per quello che ne so io) :smilepace:

E' vero che, usando solo sw che usa qt, puoi sfruttare una parte di allocazione in memoria comune delle shared library; ma sinceramente non so quanto questo incida in termini di performance (soprattutto con le dotazioni di RAM attuali). Se poi la controparte è non poter usare programmi che conosci e ti piacciono, allora proprio non ci vedo il senso.

Poi ovviamente perdi tutto quello che riguarda integrazioni applicazione-desktop manager, ma questo è un altro discorso!

Se invece la leggerezza a cui ti riferisci deriva dalla volontà di dover installare meno dipendenze possibili, ci può stare, ma allora o non hai una adsl o chakra non ha un buon sistema di gestione pacchetti... non credo :happy2:
ivan.t
junior member
 
Messaggi: 97
Iscritto il: sab apr 23, 2011 10:19 pm
Località: Rimini
 

Re: Programma per creare slideshow (video) da foto per Kde4

Messaggioda superpepo » ven dic 02, 2011 10:15 pm

Ciao,

non è un problema di spazio, è un problema di risorse (caricare librerie grafiche di due ambienti diversi contemporaneamente, solo perchè ad esempio si è lanciato gnome su kde, non è esattamente il massimo a livello di prestazioni) e di pulizia del sistema, inteso come "coerenza del software" :brillo: (mi è venuta così, passamela) intendevo semplicemente evitare di caricare contemporaneamente nel sistema operativo due librerie che fanno la medesima cosa, soltanto che una la fa per Kde, e l'altra la fa per Gnome, ma tu hai lanciato due programmi completamente diversi... solamente che Kde "per disegnare" applicazioni Gnome deve tirar su diverse librerie esterne...
E' comodo, ma anche "terribilmente" dispendioso... Non è semplice purtroppo fare una prova comparativa: si dovrebbe caricare su uno stesso pc due installazioni della medesima distribuzione, una con le librerie gtk e l'altra senza... il problema è che ad esempio Kubuntu fino alla versione 11.04 aveva il software manager scritto proprio in gtk, e come potevi rimuovere una parte del genere dal sistema? (considerandolo ancora affidabile/completo?) altre distribuzioni sarebbero più adeguate (gentoo / arch, forse anche Debian... )

(p.s. è un'impressione o siamo leggermente OT ? :happy2: )
Nella vita è tutta questione di culo: o ce l'hai o te lo fanno...
Mira sempre alla Luna, mal che vada sarai tra le stelle.
superpepo
junior member
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 28, 2011 8:20 am
Località: Versislia
Skype: superpepo.it
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti