Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda _Aenea_ » lun set 19, 2011 1:08 pm

Ciao ragazzi,

è da un po' che latito dal forum, ma gli impegni universitario-lavorativi non danno scampo, anche se mi sono laureato da poco.

Ebbene, a fine luglio, pochi giorni dopo la mia laurea ero in treno per andare al mare (meritate vacanze a base di sonno, focaccia e birra!), mi squilla il telefono.

E' la mia relatrice! :miii:

Che mi chiede se sono interessato a fare un dottorato di ricerca di tre anni, ottimamente retribuito all'università, sulle tematiche sviluppato nella mia tesi... *INFARTO*

Balbetto qualcosa e poi dico sì.



Orbene, adesso che è settembre, ho consegnato tutte le scartoffie consegnabili e... DEVO SCRIVERE UNA LETTERA DI REFERENZE per ME! Ma come diamine si scrive?!?!?!? Qualcuno di voi è passato per la mia stessa strada?

Ogni suggerimento è ben accetto.

Un confusissimo _Aenea_
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda Huck Finn » lun set 19, 2011 3:02 pm

Una lettera di referenze la potrebbe, teoricamente, scrivere solo un tuo precedente datore di lavoro. Essendo ovviamente tu al tuo primo impiego è evidente che non la puoi avere.

Allora le cose sono due, o la facoltà non ha idea di cosa significhi "lettera di referenze" oppure sta loro benissimo che tu te la scriva da solo e in quel caso potrai elencare con larghezza tutte le caratterisctiche positive del tuo impiegato _Aenea_, la sua dedizione al lavoro, la sua instancabilità e ottima preparazione ecc. ecc. ecc..

L'unica altra possibilità che mi viene in mente è che per "lettera di referenze" intendano piuttosto un CV, ma non so come questo potrebbe accadere. Inoltre una cosa del genere mi sembra abbastanza anacronistica, almeno negli ambiti di lavoro che conosco. A meno che non serva loro un collaboratore domestico o un addetto alle pulizie... ;)

Meglio chiarire cosa si aspettano davvero.
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda luciano » lun set 19, 2011 3:26 pm

Di solito in questo ambiente la lettera di referenze, soprattutto se non hai lavori precedenti, te la fa
chi ti ha seguito negli studi e in qualche modo ti conosce, cioe' nel tuo caso... la tua relatrice :-)
Chiarisci con lei che cosa ti ha chiesto, prendi in considerazione l' ipotesi che te la debba scrivere LEI,
ma che voglia sapere da te tutto quello che potresti volerci mettere dentro, che ne so, il tuo curriculum
di studi extra-tesi, qualche lavoro, partecipazione a corsi, certificazioni e/o qualificazioni assortite
di cui lei non e' a conoscenza...
Io ho seguito solo due laureandi, e quindi non ho molta esperienza in proposito, ma se avessi dovuto scrivere una
lettera di presentazione per loro (non ce ne e' stata l' occasione) gli avrei detto: "portami tutto quelli che puo'
farti bello agli occhi di una commissione, e poi vediamo cosa scrivere..."
L.
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda CavalcaLaNebbia » lun set 19, 2011 3:32 pm

_Aenea_ ha scritto: DEVO SCRIVERE UNA LETTERA DI REFERENZE per ME! Ma come diamine si scrive?!?!?!?


:shock:
:rotfl: :rotfl:

Meraviglioso!

Signorina
veniamo noi con questa mia addirvi una parola che scusate se sono poche ma sette cento mila lire; noi ci fanno specie che questanno c’è stato una grande morìa delle vacche come voi ben sapete.: questa moneta servono con l'insalata a che voi vi consolate dai dispiacere che avreta perché dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimo di persona vi mandano questo [la scatola con i soldi] perché il giovanotto è studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioè sul collo.;.;
Salutandovi indistintamente i fratelli Caponi (che siamo noi i Fratelli Caponi)


(scusa non ho resistito, é assurdo!)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
[ MyFlickr ]
Avatar utente
CavalcaLaNebbia
Dito seduto
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: ven feb 15, 2008 9:08 pm
Località: Torino
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda Criveller Enzo » lun set 19, 2011 3:33 pm

Intanto complimenti per aver trovato un lavoro per tre anni, di questi tempi non è facile.

Come referenza ricordati di mettere le ore di svacco nel forum :litiganti: :roflrofl:
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda mdf » lun set 19, 2011 3:45 pm

La lettera la presenterà poi la tua relatrice come se l'habbia scritta lei. Almeno così penso io :ook: (ma attenzione perché io sono ignorante in materia :ghgh: )
Avatar utente
mdf
Azionista del forum
 
Messaggi: 3912
Iscritto il: ven gen 09, 2009 4:05 pm
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda spotmatico » lun set 19, 2011 5:43 pm

si tratta di una "lettera" in cui vengono presentati la tua preparazione e il tuo forte interessamento per le tematiche oggetto del dottorato.
Potrebbe redigerla e sottoscriverla anche la tua relatrice, SE non è membro della commissione che la valuterà.

Ti consiglio di rivolgerti all'ufficio che segue il "post lauream" della tua università

ciao e complimenti
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer set 21, 2011 2:57 pm

Non so se potrò esserti utile, prendi perciò questo post solo a beneficio di inventario.

Allora: una cosa è un C.V.atqueS., in cui non ti senti ridicolo dal momento che devi pedissequamente elencare cosa hai fatto, cosa hai studiato, corsi collaterali, lingue, master, stage e quel che è etc.

Una cosa una lettera di referenze; secondo me forse con ciò la tua relatrice non intendeva esattamente quella che avrebbe potuto scriverti una terza persona soddisfatta del tuo operato, ma un altro tipo di Cv sintetico, non analitico, che è più affine alla descrizione dell'Autore di un testo (saggio o romanzo) che spesso si mette sul risguardo della quarta di copertina del libro - questa non c'è nulla di strano che l'Autore se la scriva da solo, o lo fa il suo editor (che non è l'editore, ovviamente).

Ha delle sfumature autocelebrative la cosa? Eh, a rigore inevitabilmente sì, devi necessariamente farti un poco di pubblicità da solo, sia pure in modo garbato e non fanfarone; quantomeno deve denotare consapevolezza di sé ed un minimo di solida e motivata autostima. Ma non è detto che debba essere comica, non c'è bisogno di proporsi come il neolaureato Unto dal Signore e neppure il più brillante studente della tua facoltà degli ultimi 150 anni.
Ma perché e percome, oltre che disponibile, ti reputi adatto ad intraprendere quel percorso senza lasciar dietro di te una scia di delusione, si.

Di sicuro, se non esprimi il fatto di ritenerti un elemento che... ha diritto al suo spazio in quanto sostanzialmente valido, motivato ed affidabile tu, perché dovrebbero spontaneamente crederlo gli altri? Devi saper trasmettere motivazione, entusiasmo per quel che hai fatto e disponibilità a mettere insieme altrettanto entusiasmo

Insomma, fra un "fateme lavorà. miti pretese, svuoto cantine prendo tutto, mi rimetto alla clemenza della corte", e un "io qua, io là, io so' io e voi nun siete un... xxxx" ci sono tante equilibrate vie di mezzo...

Ti invio fra poco in pm (così alla peggio riderai tu in privato, invece che rider tutti i pentaxiani collettivamente) un breve testo che apre la mia "brochure/curriculum", insieme all'indice della stessa - è una cosa in formato A5 ossia A4 piegato in 2, cinque fogli più copertina in cartoncino color vinaccia scura, stampata in proprio, che allego ai preventivi che mi vengon richiesti da aziende, enti o istituti di ricerca.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda aarnmunro » mer set 21, 2011 4:21 pm

Secondo me un periodo simile ..."a far niente" e' dannosissimo.
Il mio direttore del personale non considera i laureati che dopo una buona laurea si attardano in master ed altre perdite di tempo...lui dice, se la persona e' valida che inizi subito a lavorare...se serve ci pensera' l'azienda a farlo studiare.
Ha fottutamente ragione!
aarnmunro
 
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda AKum8 » mer set 21, 2011 4:34 pm

Ma per lettera di referenze si intende una cover letter?
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda caterpillar83 » mer set 21, 2011 7:33 pm

AKum8 ha scritto:Ma per lettera di referenze si intende una cover letter?


No, la cover letter corrisponde alla lettera motivazionale, in cui si fa un po' gli sboroni elencando valangate di pregi per la posizione che si vuole andare ad occupare a tutti i costi :sdent: ed eventualmente vi si indicano dei referenti presso le aziende dove si ha già lavorato...

La lettera di referenze è predisposta solitamente dai capoccia che ci hanno schiavizzato per tempi più o meno lunghi e possono tessere le nostre lodi, oppure no...

Secondo me la professoressa del buon Aenea si è espressa male...

Anche perchè quali lavori/quanti lavori connessi con gli studi avrebbe potuto fare durante l'università?

Io ad esempio ho fatto uno stage di 3 mesi al quarto anno... ma era obbligatorio!
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda caterpillar83 » mer set 21, 2011 7:36 pm

aarnmunro ha scritto:Secondo me un periodo simile ..."a far niente" e' dannosissimo.
Il mio direttore del personale non considera i laureati che dopo una buona laurea si attardano in master ed altre perdite di tempo...lui dice, se la persona e' valida che inizi subito a lavorare...se serve ci pensera' l'azienda a farlo studiare.
Ha fottutamente ragione!


Se lo fanno, cosa abbastanza rara (se non nelle società di consulenza dove prima ti cavano il sangue), poi ti blindano a non cambiare lavoro per qualche anno...
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda AKum8 » mer set 21, 2011 8:50 pm

Cat lavori in consulenza?
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda caterpillar83 » gio set 22, 2011 9:20 am

AKum8 ha scritto:Cat lavori in consulenza?


No per fortuna!

Ambisco di più al tempo libero e alla vita privata che ai soldi a palate per poi non poter goderne...

Però conosco diversi compagni di liceo/università che hanno seguito quella strada (Mckinsey per la precisione) e capita si fermino a lavorare sino alle 4 del mattino, per poi riprendere alle 8 del giorno seguente :shock:

Dopo 3 anni in genere ti pagano un bel MBA (valore medio su € 70.000), per cui fai un anno "sabbatico" da studente, poi torni a dare il sangue ma con stipendi abbastanza stellari, per un trentenne...

Per quanto riguarda la "blindatura" ci sono dentro pure io, lavoro in una SGR e devo scontare ancora un anno per il master che mi hanno sovvenzionato... ma in sto periodaccio, dove potrei andare???

Quindi alla fine ci ho guadagnato io :asd: :asd: :asd:
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda 512 » gio set 22, 2011 1:47 pm

ho compagni di università che lavorano con contratto stage da 900€/mese per Borsa italiana e come orario hanno 9.00-23.30
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti