Una Rondine non fa primavera

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Una Rondine non fa primavera

Messaggioda oizirbaf » mar ott 07, 2008 12:53 pm

:cool: Visto che in questa sezione del forum possiamo sdirazzare dalle Pentax scrivendo anche su macchine di altri costruttori, purche attempate, vi propongo due immagini dell'altra 127 presente nella modesta collezione di cimeli che parenti, amici, vicini ed eredità nel corso degli anni mi han consentito di mettere assieme.

Anche in questo caso si tratta di poco più che di un giocattolo, è una eredità di prozie materne. Una Ferrania Rondine per pellicole 127 in rullo, l'obiettivo, se tale può definirsi, si chiama Linear 7.5 la fotocamera dispone di un unico tempo e della posa. L'obiettivo non è dotato di alcun tipo di diaframma, dispone di un mirino angolare a lenti, definito a diamante, e di uno a cornicette abbatibile. Mi è giunta praticamente nuova, provvista addirittura di libretto delle istruzioni. All'interno vi era, e tuttora vi è, una pellicola che purtroppo ha preso luce quando, non sapendolo, ho aperto la macchina. E' di costruzione metallica, sin troppo robusta per la qualità generale dell'oggetto, rivestita di simil pelle goffrata di color rosso.

All'ultimo photoshow, nel mercatino, un espositore ne aveva due, una nera ed una verde. Per curiosità ho chiesto i prezzi e, se non ricordo male chiedeva 75 € per la Nera 150 € per la verde, la differenza di prezzo era, a suo dire, giustificata dalla maggior rarità delle versioni colorate. :confuso:

Prometto di dare un occhiata al libretto delle istruzioni ed aggiornare il post se vi dovessi trovare notizie interessanti. Da quanto ricordo :studeo: sul libretto non vi è nulla che consenta di risalire alla data di fabbricazione. Del tutto a lume di naso ho sempre ritenuto che potesse risalire agli anni '50.

Certo riuscire ad avere una immagine stampabile con una simile macchina è davvero una scommessa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di oizirbaf il gio ott 09, 2008 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Una Rondine non fa primavera

Messaggioda enrico600 » mar ott 07, 2008 4:38 pm

Bellissima!!! sembra davvero nuova.
Complimenti.
Se provi a sviluppare il rullo sicuro che non si salvi qualche immagine?
Magari c'è qualche foto di parenti d'epoca, qualche bel ricordo.
Saluti, Enrico
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Una Rondine non fa primavera

Messaggioda silvio » mar ott 07, 2008 4:51 pm

La tua Rondine è bellissima !

Merita sicuramente di essere rimessa in funzione,
sempre che sia ancora possibile !

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Una Rondine non fa primavera

Messaggioda thea » ven ott 10, 2008 11:26 pm

A me queste vecchiette da battaglia piacciono moltissimo, a dirla tutta mi commuovono!
Ma ci pensi andare ad un workshop per pigiabottoni assatanati con una robetta del genere? :roflrofl:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Una Rondine non fa primavera

Messaggioda tartaglia » sab ott 11, 2008 7:55 am

Una cicciotella italiana . ROBI prodotta dalla Bencini .
Immagine
"Fotocamera tipo box di formato 6x9cm su film in rullo tipo 120, con corpo in lamierino stampato sagomato e rivestito, mirino a riflessione orientabile per inquadrature verticali o orizzontali. Obiettivo a menisco 10.5cm f/11 a fuoco fisso non diaframmabile ed otturatore a moto alternato per istantanee e posa. Costruita a metà degli anni Trenta (1937) insieme ad una seconda fotocamera Gabri tipo box di formato 6.5x4cm dalla società milanese CMF di Antonio Bencini. Il nome originario delle fotocamere Roby e Gabry viene italianizzato in seguito alle pressioni fasciste."
Ho caricato un solo rullino per prova, ma dopo qualche scatto ho incontrato un amico che mi ha detto :"Carina, fammi un po' vedere" . Gliel'ho passata ed in quel momento si e' aperta in due . Avevo dimenticato di dare la sicura ... :evil:
Riprovero' !
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Una Rondine non fa primavera

Messaggioda thea » mar ott 14, 2008 12:08 am

Povera Robi...
:triste:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Una Rondine non fa primavera

Messaggioda pentaxmania » ven feb 27, 2009 9:48 pm

E' stupenda la tua rondine, anche perchè è nata nel 1948.
A me piacciono molto, non soffrono del f/b focus. :lol:
Peccato che non ho parenti come i tuoi ! Non mi regalano neanche un rullino scaduto del 1964.
Ho qualche altro modello ferrania (molto molto economico) ma nessuna bella come questa.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti