Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda ntx » dom mag 01, 2011 9:14 pm

Salve,
ci sara' qualche recondito motivo per cui in questo periodo sto passando in rassegna un sacco di beghe e beghine sul mio PC... pare un complotto!
Ad ogni modo, scrivo questo messaggio per farvi conoscere un'altro di quegli attrezzucoli che ti salvano la giornata (come dice il narratore delle Superchicche): Super GRUB2 Disk.

Cos'e'? E' semplicemente un sistemino, masterizzabile su CD o DVD o installabile su chiave USB o floppy, che permette di rilevare o i S.O. o le configurazioni dei bootloader su un sistema che - per qualche motivo - si trova in panne causa bootloader andato a farsi friggere.
Super GRUB2 Disk, rilevati i S.O. o le configurazioni dei bootloader, vi permette di fare il boot della macchina come se il bootloader fosse correttamente installato... e non fa nient'altro: non aggiusta nulla, non scrive nulla, vi permette solo di fare il boot (anche perche' queste "sconfigurazioni" e' meglio aggiustarle con gli strumenti del proprio S.O.).

Sono quasi contento di aver ceffato la configurazione di GRUB2 (che poi non ho capito cosa ho sbagliato...) cosi' da aver scoperto questo attrezzino... quasi contento ;D

Vi auguro di non averne mai bisogno.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda copernicorm » dom mag 01, 2011 9:26 pm

grazie buono a sapersi :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda 6 x 7 » lun mag 02, 2011 1:14 pm

Ma dai, invece io, stanotte, preso da disperazione ho scaricato rescatux (stesso link, basta andare alla home) per RIPARARE l'installazione di grub.
Iso un po' più grande (ci vuole un CD) ma completissimo, funziona alla prima e, soprattutto, FUNZIONA! :mrgreen:
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda aarnmunro » lun mag 02, 2011 1:22 pm

Ok, una volta rientrato nell'OS...come si fa a :
1) riparare il boot loader con 7@64?
2) riparare il boot loader con XP@32?

Grazie!
aarnmunro
 
 

Re: Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda stetteo » lun mag 02, 2011 2:12 pm

Mi è servita troppe volte :geek: Ma devo dire che è molto più semplice che ripristinare manualmente l'MBR di Win 7
Pentax K-x,DA 16-45, DA 55-300, Takumar 2.8 28mm, Pentax-A 1.7 50mm, Pentax-A 2.8 135mm, Мир-1B 2.8 37mm, Helios 44-2 58mm, Kenko2X KAX Teleplus MC4, Metz 48 Af, Cullman Nanomax 260.
Pentax K1000, Zenit B, Agfa Billy Record.
Flickr
Avatar utente
stetteo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:27 pm
Località: Bergamo
 

Re: Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda fanagot » lun mag 02, 2011 3:00 pm

aarnmunro ha scritto:Ok, una volta rientrato nell'OS...come si fa a :
1) riparare il boot loader con 7@64?
2) riparare il boot loader con XP@32?

Grazie!


ne fai di danni :prrt:

prova EasyBCD, serve a smanettare nel boot loader di winzozz, non so se ripara i loader danneggiati, mi manca ancora come esperienza :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda ntx » lun mag 02, 2011 4:24 pm

@6 x 7: Ripara anche GRUB2?

@aarnmunro: Con W7 e XP hai anche un Linux? Se si, devi usare il bootloader di Linux per poter scegliere il S.O... gli altri due sanno solo danneggiare l'MBR a loro vantaggio.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda 6 x 7 » gio mag 05, 2011 1:23 pm

ntx ha scritto:@6 x 7: Ripara anche GRUB2?


Allora ieri sera ho verificato cosa ha riparato: il grub in qeustione è quello installato da ubuntu 10.04 che dall'intestazione dovrebbe esere la versione 1.98.
Suppongo quindi sia grub e non grub2.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Bootloader rotto? Super GRUB2 Disk!

Messaggioda ntx » gio mag 05, 2011 2:06 pm

6 x 7 ha scritto:Allora ieri sera ho verificato cosa ha riparato: il grub in qeustione è quello installato da ubuntu 10.04 che dall'intestazione dovrebbe esere la versione 1.98.
Suppongo quindi sia grub e non grub2.


GRUB 1.98 e' GRUB2... ;)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti