subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherapee

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherapee

Messaggioda telespallabob » mer apr 13, 2011 12:32 am

Ciao a tutti, ho scartato la mia prima reflex, una k-x, qualche ora fa. I problemi con i software sono iniziati poco dopo. Sono un utente non troppo esperto di Debian, anche se uso il computer da un sacco di anni con Windows. Una volta constatato che il software in dotazione con la macchina non fosse disponibile per linux ho iniziato a cercare programmi diversi. Per primo ho provato ufraw. Tutte le foto che apre sono tendenti al blu, parecchio tendenti al blu. Ho visto in rete che altri hanno avuto il mio stesso problema ma sinceramente non ho trovato la soluzione.
Ho provato picasa (so che è completamente diverso da ufraw), ma anche qui le foto sono tendenti al blu.
In seguito ho provato rawtherapee, sembra tutto bene, a parte il fatto che non si ricorda le impostazioni che avevo inserito nella macchina. Ad esempio, ho scattato una foto in bianco e nero ma in rawtherapee è tornata normale.
Qualche aiuto? Sono in alto mare....
Grazie!

p.s. ho provato il software di pentax su windows, nessun problema. Quindi è da escludere che il problema sia della macchina...
Pentax K-x; smc Pentax 18-55mm DAL, Tokina AT-X 1:3.5-4.5 28-85mm, smc Pentax-A 1:2 50mm
Avatar utente
telespallabob
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:30 pm
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda giuseppesavo » mer apr 13, 2011 12:43 am

quando scatti in raw, l'immagine è quella che ti mostra rawtherapee.
Poi il software pentax interpreta dai dati exif che accompagnano lo scatto che tu avevi impostato il bianco e nero, e te la mostrad da subito in bianco e nero, ma un raw è a colori e senza sostanziali impostazioni di nitidezza, contrasto ecc ecc
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda dezzu » mer apr 13, 2011 12:39 pm

ciao!
per sviluppare i raw ti consiglio Photivo, tra tutti quelli che ho provato è risultato il migliore.
Picasa ce l'ho e funziona bene (come gestore-contenitore per i jpg), non è che tutti i programmi ti fan vedere l foto virati al blu perchè hai sbagliato in foto (o modificato poi) il bilanciamento del bianco?
''Coerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere'' W. B.

Immagine
Avatar utente
dezzu
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: ven gen 08, 2010 7:05 pm
Località: Padova
Skype: dez_one
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda leonarst » mer apr 13, 2011 1:39 pm

Qualche suggerimento qua e là:

- scatta in raw e lascia perdere le elaborazioni in jpg della macchina (es bianco e nero) le puoi fare dopo con il software a partire dai raw

- lascia il bilanciamento del bianco nella macchina sull'automatico. Le pentax di solito lavorano abbastanza bene nel bilanciare il bianco. I software poi in genere lasciano di default il bilanciamento impostato dalla macchina. Se non ti piace lo puoi cambiare dopo con il software agendo sulla temperatura/

- fra i software di linux il più facile credo sia ufraw (non ho provato picasa) ma photivo, rawtherapee, rawstudio sono più complicati e più potenti. Io li userei dopo che ti sei impadronito del sistema.

Poi tu naturalmente sei liberissimo di fare come ti pare, ma io per partire farei così come ti ho detto. Non ti preoccupare linux ti offre molto anche dal punto di vista della fotografia. Tempo una settimana e sarai diventato un campione. :ook:

Ciao
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda salvatoreb » mer apr 13, 2011 1:47 pm

In raw therapee devi provare nelle opzioni a cambiare il profilo base con cui apre le foto, mi sembra che devi selezionare default, in questo modo dovrebbe usare le impostazione della macchina, in questo momento tu dovresti avere selezionato neutral, purtroppo in questo pc non ho il programma e non posso verificare
K200D - 18-55 AL - Fa 100-300 - sigma 10-20
Me super - 28mm f2.8 smc - 50mm f1.7 smc - 135mm f3.5 smc

flickr
salvatoreb
senior member
 
Messaggi: 497
Iscritto il: sab set 12, 2009 3:27 pm
Località: Palermo
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda amontag » mer apr 13, 2011 1:53 pm

telespallabob ha scritto:Ciao a tutti, ho scartato la mia prima reflex, una k-x, qualche ora fa. I problemi con i software sono iniziati poco dopo. Sono un utente non troppo esperto di Debian, anche se uso il computer da un sacco di anni con Windows. Una volta constatato che il software in dotazione con la macchina non fosse disponibile per linux ho iniziato a cercare programmi diversi. Per primo ho provato ufraw. Tutte le foto che apre sono tendenti al blu, parecchio tendenti al blu. Ho visto in rete che altri hanno avuto il mio stesso problema ma sinceramente non ho trovato la soluzione.
Ho provato picasa (so che è completamente diverso da ufraw), ma anche qui le foto sono tendenti al blu.
In seguito ho provato rawtherapee, sembra tutto bene, a parte il fatto che non si ricorda le impostazioni che avevo inserito nella macchina. Ad esempio, ho scattato una foto in bianco e nero ma in rawtherapee è tornata normale.
Qualche aiuto? Sono in alto mare....
Grazie!

p.s. ho provato il software di pentax su windows, nessun problema. Quindi è da escludere che il problema sia della macchina...



scusa quale versione di ufraw???
io sto usando in Fedora ufraw-0.18-2.fc14.i686 e non ho alcuna dominante.
Rawtherapee non usa ufraw... quindi è probabile che tu possa avere risultati diversi
antonio

Pentax k-50 K-70 ; obiettivi DA-18-55, DA 50-200, SMC-50/1.7, SMC-28/1, SMC-80-200, Zenitar 16, Tamron SP-500
Linux Fedora 30 (Thirty)
Avatar utente
amontag
senior member
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom mag 02, 2010 7:41 pm
Località: Saronno(Varese)
Skype: amontag52
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda telespallabob » mer apr 13, 2011 6:45 pm

E' impossibile che ho sbagliato impostazioni con la macchina visto che su windows, sul programma di pentax, si vedono bene. Inoltre si vedono bene anche su rawtherapee.
Di ufraw ho la versione 0.16 eccetera, in pratica l'ultima che danno stabile per debian 6. Non saprei, intanto provo a smanettare un po'...
Pentax K-x; smc Pentax 18-55mm DAL, Tokina AT-X 1:3.5-4.5 28-85mm, smc Pentax-A 1:2 50mm
Avatar utente
telespallabob
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:30 pm
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda ntx » mer apr 13, 2011 7:15 pm

Se ho capito bene la tua situazione direi che, per l'uso desktop, Debian Stable (quella che attualmente e' la 6.0) non e' indicata. Il problema con UFRaw, ad esempio, e' causato dall'obsolescenza della versione di UFRaw in essa pacchettizzata. Quindi, prima di affrontare qualsiasi problema tu abbia, il mio consiglio e' di migrare l'intera distribuzione da Stable a Testing (Testing, malgrado il nome, e' piu' stabile della Ubuntu stabile... la versione di Debian meno stabile e' Unstable... che e' stabile, spesso, quanto una Ubuntu).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda leonarst » mer apr 13, 2011 7:33 pm

Guarda, io scommetterei semplicemente che cambiando la scelta del bilanciamento del bianco in ufraw (nel menù dopo aver cliccato il bottone con la bilancina rossa e blu) e mettendo per esempio su auto o su daylight (se era una foto all'aperto) o ... il problema si sistema subito.
Chiaro che stiamo parlando di file raw non un jpeg.
Non credo proprio che sia un problema di versione di ufraw. Io l'ho sempre usato da 4 anni a questa parte ed è sempre andato bene.
Ora uso sempre più spesso photivo ma questa è un altra faccenda.
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda telespallabob » sab apr 16, 2011 7:45 am

leonarst ha scritto:Guarda, io scommetterei semplicemente che cambiando la scelta del bilanciamento del bianco in ufraw (nel menù dopo aver cliccato il bottone con la bilancina rossa e blu) e mettendo per esempio su auto o su daylight (se era una foto all'aperto) o ... il problema si sistema subito.
Chiaro che stiamo parlando di file raw non un jpeg.
Non credo proprio che sia un problema di versione di ufraw. Io l'ho sempre usato da 4 anni a questa parte ed è sempre andato bene.
Ora uso sempre più spesso photivo ma questa è un altra faccenda.


Ho provato a cambiare un sacco di impostazioni ma non ci sono riuscito... la foto non tornava "normale". Ho risolto installando ufraw 18.1, che è disponibile per la versione in fase di testing di debian. Ora è tutto a posto! Grazie!
Pentax K-x; smc Pentax 18-55mm DAL, Tokina AT-X 1:3.5-4.5 28-85mm, smc Pentax-A 1:2 50mm
Avatar utente
telespallabob
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:30 pm
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda leonarst » sab apr 16, 2011 12:13 pm

Ok. Allora mi sbagliavo. Era un problema di versione. Sorry . :ops: :ops: :cry:
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda telespallabob » sab apr 16, 2011 12:16 pm

leonarst ha scritto:Ok. Allora mi sbagliavo. Era un problema di versione. Sorry . :ops: :ops: :cry:


Figurati! Che poi magari a saperlo usare si riusciva a mettere a posto... più che altro ho visto che nel bilanciamento del bianco c'era da scegliere solo automatico, manuale e un'altra cosa, mentre con la nuova versione c'è una lista molto più lunga, compreso il "daylight" che mi avevi detto. C'è anche caso che si fosse installato male! Grazie comunque!
Pentax K-x; smc Pentax 18-55mm DAL, Tokina AT-X 1:3.5-4.5 28-85mm, smc Pentax-A 1:2 50mm
Avatar utente
telespallabob
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:30 pm
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda telespallabob » mar mag 03, 2011 8:24 pm

Ciao a tutti, riapro questa discussione per fare una domanda a chi di voi usa Rawtherapee. Lo trovo molto utile perchè permette di "sviluppare" molte foto insieme, a differenza di ufraw. Quando processo i file, la procedura è estremamente lunga! E' normale?? Ad esempio può metterci quasi più di mezz'ora per poco più di 50 foto all 80% di compressione jpeg...
Io ho un portatile hp, processore 1.9GHz dual core e 4 GB di ram, non è il massimo ma neanche proprio una carretta...
Pentax K-x; smc Pentax 18-55mm DAL, Tokina AT-X 1:3.5-4.5 28-85mm, smc Pentax-A 1:2 50mm
Avatar utente
telespallabob
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:30 pm
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda leonarst » mar mag 03, 2011 9:50 pm

Se usi ufraw-batch impiega solo qualche minuto.
Io per avere file che siano grandi come lo schermo del mio portatile (1288 sul lato lungo) do un comando del genere:

ufraw-batch --wb=camera --size=1288 --out-type=jpeg --curve=linear --base-curve=linear --out-path=directoryoutput directory-dove-ho-i-raw/*.PEF

Li guardo così e poi decido quali sono degni di essere sviluppati singolarmente e a tutta risoluzione con photivo (o di nuovo con ufraw).
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: subito un sacco di problemi... ufraw, picasa, rawtherape

Messaggioda telespallabob » mar mag 03, 2011 11:59 pm

Grande! Così è molto più veloce!
Immagino che per qualità più alte sarà più lento, ma andando tutto da terminale sarà sicuramente più veloce di rawtherapee... ora devo solo trovare il giusto valore da mettere in "size" per avere una qualità decente... So che le foto andrebbero sviuppate una ad una, ma la mia ragazza è due giorni che ogni mezz'ora mi dice "quando mi dai le foto di venezia da mettere su facebook?". :roll: :roll:
Le più belle le svilupperò poi con calma...
grazie!

p.s. sopra ho scritto una cavolata, per facebook size=1288 va benissimo... probabilmente ci sarà un comando per impostare la qualità del jpeg...
mi hai aperto un mondo :D
Pentax K-x; smc Pentax 18-55mm DAL, Tokina AT-X 1:3.5-4.5 28-85mm, smc Pentax-A 1:2 50mm
Avatar utente
telespallabob
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 28, 2011 10:30 pm
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti