Mi consigliate un buon pc?

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Ramino » sab mar 26, 2011 2:07 pm

Ciao a tutti.. dovrei cambiare pc ma non me ne intendo molto (diciamo per niente)....

Il computer mi servirebbe principalmete per le foto e internet... vorrei prendere un assemblato e rimanere su windows ma non so da dove cominciare...

sapreste consigliarmi una buona configurazione che serva allo scopo senza spendere una fortuna? e magari anche dove prenderlo....Thks :smilepace:
Pentax K20D +BG - DA 17-70 F/4 SDM - Sigma EX APO 70-200 F/2,8 - FA 50 F/1,4 - Tamron AF90 F/2,8 macro 1:1 - Metz 48 AF-1
Avatar utente
Ramino
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: gio lug 31, 2008 4:14 pm
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda copernicorm » sab mar 26, 2011 2:23 pm

ahahaha adesso si scatena il putiferio ehehehe io non consiglio piu' ... dicono che consiglio roba troppo economica :asd:

di dove sei?
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda cheip » sab mar 26, 2011 2:29 pm

Ramino ha scritto:Ciao a tutti.. dovrei cambiare pc ma non me ne intendo molto (diciamo per niente)....

Il computer mi servirebbe principalmete per le foto e internet... vorrei prendere un assemblato e rimanere su windows ma non so da dove cominciare...

sapreste consigliarmi una buona configurazione che serva allo scopo senza spendere una fortuna? e magari anche dove prenderlo....Thks :smilepace:


Per spendere il meno possibile ti direi di andare in qualche centro di grande distribuzione e cercare la classica offerta volantino. L'affidabilità è tutta da vedere, però. Ne ho sentite e vissute di cotte e di crude, invece il mio pc fisso, assemblato pezzo per pezzo oramai 10 anni fa, tiene ancora botta e solo negli ultimi mesi sta dando evidenti segni di stanchezza.

Io rimarrei su almeno un processore doppio (un Intel core2duo oppure i nuovi i3 o gli i5 doppi, a seconda della spesa che vuoi effettuare o se no anche un AMD, con cui si risparmia qualcosa, ma non sono mai entrato nel mondo AMD (sto per entrarci, però) quindi non sparei consigliarti nulla di specifico) e di non andare sotto i 2 giga di RAM, meglio se 4.

Per il resto, la scheda grafica non dovrebbe essere un collo di bottiglia per quello che ci devi fare te, lo spazio su disco io personalmente lo uso pochissimo, 80 giga mi basterebbero, visto che il "magazzino" di dati ce l'ho backuppato tutto su HD esterno, ma per un uso più umano e meno paranoico del mio direi che 250 o al limite 500 Gb possano bastare e avanzare (sempre tenendo però un HD esterno su cui effettuare il backup periodico).

Valuterei inoltre di prendere qualcosa con USB3 visto che l'altro giorno non ricordo chi ha commercializzato il primo HD esterno USB3, prevedo che a breve diventerà il nuovo standard, prendendo una scheda madre senza questo supporto rischieresti, tra pochi mesi, di essere rimasto indietro (pensa che io sul fisso ho ancora le USB 1.1. Da quanti anni sono oramai standard le USB2? Esattamente gli stessi da cui sto maledicendo la mia scheda madre :D).

Non leggo sul tuo profilo di dove sei, se ce lo dici magari trovi qualche Pentaxiani informatico che ti può dare delle dritte su dove rifornirsi e comprare materiale di qualità. Io spenderei volentieri 50 - 100 euro in più adesso per evitare di dover cambiare pezzi in continuazione ogni volta che si scassa qualcosa e parlo da uno che la maggior parte dei lavori se la fa da sè, dal tuo post mi pare di capire che ogni volta chiederesti assistenza a qualcuno con conseguente rottura di ma**oni...
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Ramino » sab mar 26, 2011 2:41 pm

copernicorm ha scritto:ahahaha adesso si scatena il putiferio ehehehe io non consiglio piu' ... dicono che consiglio roba troppo economica :asd:

di dove sei?

A me la roba economica va piu che bene.... cmq sono di Viterbo
Pentax K20D +BG - DA 17-70 F/4 SDM - Sigma EX APO 70-200 F/2,8 - FA 50 F/1,4 - Tamron AF90 F/2,8 macro 1:1 - Metz 48 AF-1
Avatar utente
Ramino
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: gio lug 31, 2008 4:14 pm
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda copernicorm » sab mar 26, 2011 2:45 pm

Ramino ha scritto:
copernicorm ha scritto:ahahaha adesso si scatena il putiferio ehehehe io non consiglio piu' ... dicono che consiglio roba troppo economica :asd:

di dove sei?

A me la roba economica va piu che bene.... cmq sono di Viterbo

ora devo uscire .. io a roma mi appoggio ad un negozio di un amico ... non serve spendere molto per internet e ps ... a dopo :-)
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Ramino » sab mar 26, 2011 3:26 pm

@ Cop: Ok grazie quando vuoi...
@Cheip: Di solito faccio un uso non proprio intensivo del pc, di conseguenza le poche volte che mi è capitato di rompere qualche pezzo mi sono rivolto subito al riparatore senza rompere le scatole a nessuno... non sono affatto appassionato di computer ho un portatile che uso per internet e per tutto ma comincia a starmi stretto dovendo usarlo anche per la gestione delle fotografie... per questo ho bisogno di un fisso... ma non dovendo servire per lavoro diciamo che mi accontenterei di tecnologie non proprio all'ultimo grido...insomma, quanto basta a servire allo scopo...
Pentax K20D +BG - DA 17-70 F/4 SDM - Sigma EX APO 70-200 F/2,8 - FA 50 F/1,4 - Tamron AF90 F/2,8 macro 1:1 - Metz 48 AF-1
Avatar utente
Ramino
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: gio lug 31, 2008 4:14 pm
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda cheip » sab mar 26, 2011 8:28 pm

Ramino ha scritto:@ Cop: Ok grazie quando vuoi...
@Cheip: Di solito faccio un uso non proprio intensivo del pc, di conseguenza le poche volte che mi è capitato di rompere qualche pezzo mi sono rivolto subito al riparatore senza rompere le scatole a nessuno... non sono affatto appassionato di computer ho un portatile che uso per internet e per tutto ma comincia a starmi stretto dovendo usarlo anche per la gestione delle fotografie... per questo ho bisogno di un fisso... ma non dovendo servire per lavoro diciamo che mi accontenterei di tecnologie non proprio all'ultimo grido...insomma, quanto basta a servire allo scopo...


Non parlavo di rotture di scatole per gli altri, ma per te che comunque rimani senza pc per tot tempo e ti tocca spendere soldi per la riparazione, rivolgendosi aun tecnico di certo non te la cavi con una birra offerta all'amico esperto di turno.

Ecco, io risparmierei qualcosa comprando componenti non recenti, ma comprarli tutti di qualità in modo da evitare magagne.

Se vuoi una configurazione approssimativa da cui partire posso proporre:

Processore Intel core2duo (oppure un equivalente AMD risparmiando qualcosa senza perdere in prestazioni)
Scheda madre ASUS (io ho sempre avuto ASUS e non mi ha mai dato problemi) oppure mi parlano bene anche delle Asrock, ma non ho esperienze dirette.
Minimo due giga di RAM, ma ad alta frequenza.
Hard disk da 250 giga, poi valuta te se ti serve più spazio oppure no, come marche consigleirei Maxtor o Western Digital.
Scheda video integrata nella mobo, per le foto va più che bene.
Non risparmiare invece sull'alimentatore, quelli si scassano in fretta soprattutto se abiti (come me) in una zona con frequenti sbalzi di tensione valuterei se metterci dietro un gruppo di continuità (a me uno sbalzo una volta mi ha bruciato gli alimentatori di due pc fissi e del telefono cordless...).
COme OS installerei un WIndows7 home basic chesoio, insomma, quello più scalercio, tanto degli effettini grafici nessuno se ne fa niente che gira davvero bene. Sul mio netbook ho la versione Starter che va molto bene, meglio di tutti gli altri Windows che ho avuto modo di provare (tutti dal 3.1 ad oggi).

Poi aspetta i consigli di Cop che lavora nel settore e poi se il suo rivenditore di fiducia ti è comodo io almeno un preventivo me lo farei fare.

Vorrei portarti le mie esperienze con i computer da centro commerciale, giusto per farrti capire a cosa potresti andare incontro.
Qualche anno fa ho deciso (in concomitanza con l'inizio dell'università) di comprarmi un bel portatile. Avevo preso un ACER in offerta andava benissimo. Un mese dopo la scadenza della garanzia esplode la scheda video. Lo vendo come non funzionante e con il ricavato mi compro un netbook, molto più comodo per le mie esigenze (quando ho comprato il primo portatile non stava per uscire l'eeepc da 7 pollici, quindi praticamente non esistevano ancora...) trovo un'offerta in un centro commerciale e me lo porto a casa. Dopo nemmeno un anno svampata la scheda video. Ovviamente riparato in garanzia, me lo aspettavo, ma sul netbook non ci ho speso tanti soldi e finchè si rompe in garanzia bene (tra l'altro asus ha un'assistenza efficientissima, riparato in 5 giorni compreso il giorno in cui sono venuti a prenderselo a casa mia e il giorno in cui me lo hanno riportato) poi appena si scassa fuori garanzia ne compro un altro, in due anni ho ben ammortizzato quei soldi (poco più di 200 euro) che ci ho speso sopra.

Intanto il fisso, assemblato pezzo per pezzo, da 10 anni non dice "beh" e continua a fare il proprio lavoro egregiamente.

Se poi vuoi risparmiare ancora di più mi sentirei di consigliarti di prendere un ASUS l'assistenza funziona bene aprendo un ticket di asssistenza online lo viene a prendere il corrirere a casa tua e in pochi giorni te lo riportano riparato, davvero eccellente!
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda luciano » sab mar 26, 2011 8:36 pm

Mah, io per 200 euro su ebay tedesco ho preso un fujtsu celsius, con due xeon dual core a 3 Ghz, 2 giga di ram,
una scheda nvida con due uscite digitali, una mezza dozzina di porte sata interne e di ubs....
Il celsius e' una workstation di livello alto, un po' grandino (ma ci si puo' montare una mezza dozzina
di dischi interni!) ma silenziosissimo...
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda 512 » sab mar 26, 2011 8:54 pm

cheip ha scritto:Minimo due giga di RAM, ma ad alta frequenza.

io sono del parere opposto, investi i tuoi € in banchi più grossi in modo da avere 4gb senza andare a prenderle con frequenze stratosferiche o cl spinti, visto che, se ho capito bene, l'unico compito gravoso sarebbe l'utilizzo di programmi grafici 2D (photoshop, gimp etc..)
:ook:
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Neo_ » sab mar 26, 2011 9:31 pm

512 ha scritto:
cheip ha scritto:Minimo due giga di RAM, ma ad alta frequenza.

io sono del parere opposto, investi i tuoi € in banchi più grossi in modo da avere 4gb senza andare a prenderle con frequenze stratosferiche o cl spinti, visto che, se ho capito bene, l'unico compito gravoso sarebbe l'utilizzo di programmi grafici 2D (photoshop, gimp etc..)
:ook:


appunto gli serve tanta Ram quella non basta mai.
Hai considerato un portatile? ormai 4 giga di Ram sono lo standard, potrebbe bastarti anche un core i3 (l'erede del core2duo)
Avatar utente
Neo_
Azionista del forum
 
Messaggi: 2794
Iscritto il: mer lug 16, 2008 6:40 pm
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda copernicorm » sab mar 26, 2011 9:47 pm

faccio presente pero' cjhe un sistema a 64 bit (che permette di gestire + di 3 gb limite dei sistemi a 32bit ) e' ottimo stabile e veloce ma a me alcuni plug in di ps non funzionano sulla versione 64bit ... ma solo su quella a 32 ...

io consiglio se ci capisci poco di rimanere su un siostema 32bit ... con meno "problemi" di compatibilita' che aime' non se ne parla mai ma ci sono

ti do una piccola idea ...
case midi atx
alimentatore 600watt bigfan decente
scheda madre asus o asrock ( ottime entrambe per esperienza diretta) am3 con ddr3
4 gb ddr3
cpu amd 3x 450
masterizzatore dvd
la scheda video integrata sulla mobo e' piu' che sufficente per tutto il lavoro 2d
hhdd da 500 gb

sistema operativo seven a 32 bit originale , antrivirus microsoft security essentials ----

il tutto intorno ai 430 euro iva inclusa .... prezzo indicativo ma a spanne dovrebbe essere vicino .


se vuoi spendere di meno si puo' cercare di prendere i singoli componeti in rete ecc ecc ecc ... ma vale lo stesso ragionamento .. se si rompe qualcosa??

vedi tu ... io non ci guadagno nulla ( ovvio ma lo ricordo) il megozio e' a roma nord :ook:

si puo' spedire ma meglio evitare
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Wasp » dom mar 27, 2011 3:02 pm

Perdonate l'intrusione :cincin:

Premesso che probabilmente all'autore del thread non interessa, il limite dei 4 GB di Ram su un sistema a 32 bit in realtà... non esiste! Altrimenti non si spiegherebbe come alcune versioni di Windows Server 2008, possano gestire fino a 64 GB di Ram pur con architettura X86 :ook:
Per chi vuole, link alla pagina di spiegazione di mamma Microsoft

Tornando in topic:

- Asus o ASRock? Come rapporto qualità\prezzo per il segmento economico forse è meglio la seconda che in ogni caso è una società sussidiaria di Asus, quindi assolutamente affidabile come qualità. Come ti hanno già suggerito, prendine una con supporto USB 3.0.
- AMD o Intel? Di nuovo guardando al rapporto qualità\prezzo meglio AMD se non hai intenzioni di fare overclock :sdm: Allo stesso prezzo del X3 450 consigliato da copernicorm, AMD ha a listino il 455. Stesso prezzo (87$ il listino ufficiale), 100 Mhz in più, identici nel resto. Non te lo consiglio per i 100 Mhz in più, quanto per il fatto che dovrebbe essere di più facile reperibilità, anche se poi dipende dal canale di vendita che sceglierai.
- 4 GB di RAM come ti hanno già suggerito, in due banchi da 2 GB. Cerca le Kingston, prezzo e prestazioni ottimi e buona affidabilità.
- Segui assolutamente il consiglio di copernicorm sull'alimentatore, meglio spendere due lire in più per uno buono. Ho avuto buone esperienze con Antec, CoolerMaster e Thermaltake.
- Hard Disk: se ti interessa la silenziosità punta lo sguardo verso i Caviar Green di Western Digital. Tra l'altro scaldano e consumano meno della maggior parte del resto dei dischi e anche il prezzo non è male.

Per il resto è tutto a tua scelta :brillo:
Avatar utente
Wasp
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 16, 2010 5:52 pm
Località: Roma
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Ramino » dom mar 27, 2011 11:03 pm

Grazie Cop.. gentilissimo come al solito... ci penso e ti faccio sapere via PM... :happy2:

@Wasp: Nessuna intrusione... ci mancherebbe! Ho letto con grande interesse il tuo intervento... i pareri competenti sono sempre ben accetti! :ook:
Pentax K20D +BG - DA 17-70 F/4 SDM - Sigma EX APO 70-200 F/2,8 - FA 50 F/1,4 - Tamron AF90 F/2,8 macro 1:1 - Metz 48 AF-1
Avatar utente
Ramino
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: gio lug 31, 2008 4:14 pm
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Pierino64 » mar mar 29, 2011 3:12 am

Io, parere molto personale, non prenderei mai un desktop. E' da anni che uso solamente portatili e la praticita' giustifica appieno il maggior prezzo.
Trovi dei core I3 che, per quello che chiedi, hanno potenza da vendere sotto ai 500 euro, un esempio:
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1504
HP, Asus, Fujitsu e Dell propongono soluzioni valide, Sony ti fa pagare qualcosa in piu' perche' e' piu' "fighetta" :wink:
Evito Acer per la scarsa assistenza, sul lavoro abbiamo tutto Hp, Ibm e Dell. Ad uso personale ho un Mac, una scelta costosa, da fare solo se piace il S.O. Della mela, altrimenti comprare un mac per poi rimpiangere Windows significa buttare via un po' di soldi.
Che Windows?
Windows Seven a 64 bit, e' da almeno quattro anni che in ditta installiamo solamente sistemi a 64 bit. Nessun problema di incompatibilita' se non con software molto vecchio.

@wasp il PAE, come buona pratica, si evita sui S.O. client, in quanto eventuali driver non scritti bene possono dare problemi. La stessa Microsoft lo sconsiglia e su XP era arrivata a disabilitarlo :wink:
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda aarnmunro » mar mar 29, 2011 7:41 am

Non posso esimermi!

Io partirei da una scheda madre ASUS adatta a questo gioiellino: Core i7-2600K (Sandy Bridge)...overcloccabilissimo semplicemente cambiando il molti. Poi una caterva di RAM...e poi quello che ti serve, una scheda video con due uscite e tanta memoria, hard disc e masterizzatori a piacere ed un buon monitor grande (24").
aarnmunro
 
 

Prossimo

Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti