Ok, quindi dall'inizio.
Le procedure passo passo che sto per descrivere permettono di impostare un bilanciamento del bianco tale per cui l'istogramma mostrato in camera sara' quasi identico (se non proprio identico) a quello del RAW (quindi privo dell'applicazione del WB).
La procedura lunga e' per le fotocamere che non permettono la taratura del bianco sulle aree bruciate (come la K200D), la procedura corta e' per le fotocamere che lo permettono (abbiamo appurato che la K7 e' una di queste)
Procedura lungaQuesta procedura permette di trovare un bersaglio adatto su cui tarare il bianco.
1) Si visualizza questa immagine sul monitor:
(
qui in una versione piu' grande)
2) Fate la vostra esposizione e la si fotografate in RAW;
3) Scaricate il RAW sul computer e avviate DCRaw con la seguente linea di comando:
- Codice: Seleziona tutto
dcraw -v -r 1 1 1 1 -T il_mio_raw.pef
Si otterra' il file il_mio_raw.tif .
4) Aprire il TIF con il vostro editor preferito. Apparira' circa cosi':
5) Ritagliate il quadrato e ridimensionatelo a 256x256 pixel;
6) Cambiando la visualizzazione dei canali in HSL (o HSV) si va a cercare il grigio medio; qui l'autore dell'articolo mostra dove l'ha trovato lui:
7) Le coordinate cartesiane dove viene trovato il grigio medio ci forniscono la tonalita' di rosso e di blu per il nostro bersaglio; la tonalita' di verde e' nota poiche' e' costante su tutto il quadrato (ed e' 64).
8) Creiamo una nuova immagine e la riempiamo con il colore bersaglio: R = coordinata X, G = 64, B = coordinata Y; nell'esempio dell'autore il colore RGB e' 162,64,104 (puo' venirvi uguale come diverso, l'importante e' che sia la coordinata del grigio medio);
9) Creato il bersaglio del colore giusto, lo usiamo per tarare il bianco della fotocamera (fotografando il monitor come abbiamo fatto prima). Si otterra' un WB che ha una forte componente verdina: questo e' l'UniWB... lo riconosceremo poiche' il nostro bersaglio sara' fotografato color grigio medio.
10) Verificare il risultato: impostato il nuovo WB si fa una foto in RAW e la si scarica sul computer. La si passa di nuovo a DCRaw ma con questi parametri:
- Codice: Seleziona tutto
dcraw -v -w -q 3 -T -4 scatto_in_raw_con_uniwb.pef
Oltre ad altre cose sputera' fuori una riga dove ci sono i valori dei coefficenti del WB ("multipliers"). Piu' i coefficenti sono prossimi a 1.0, piu' l'UniWB sara' venuto preciso (i miei coefficenti hanno un errore medio inferiore al 5%; cio' significa che sono tutti compresi fra 1.05 e 1.00).
Procedura cortaQuesta procedura permette di ottenere il bersaglio adatto su cui tarare il bianco direttamente in camera.
1) Trovare un soggetto luminoso (non il sole!);
2) Esporlo in modo tale da bruciarlo completamente su tutti i canali, bisogna ottenere un bianco 255,255,255;
3) Tarare il bianco sulla zona bruciata... si ottiene cosi' l'UniWB (e con una precisione molto elevata!);
4) Se si vuole fare una verifica dei coefficenti, fare riferimento al punto 10 sopra citato;
Una spiegazione piu' dettagliata (e in inglese) la si trova nell'
articolo originale.
L'UniWB va usato solo per scatti in RAW e per massimizzare la dinamica ripresa dallo scatto: come ho detto sulla mia K200D ottengo senza problemi 2/3 di stop in piu' (ovviamente alla base ci sta sempre la tecnica dell'esposizione a destra). Il WB corretto va fatto dopo sul programma di sviluppo RAW.
Se ci sono dubbi cerco di rispondere.
Ciao
Jenner