ubuntisti a me!

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

ubuntisti a me!

Messaggioda fanagot » mar gen 25, 2011 5:00 pm

ho aggiornato un server in ditta, dal basso della mia esperienza, e funziona tutto :facciac:
Sono passato dalla xubuntu 9.04 alla 10.10
Il server di solito e' acceso e resta alla maschera di log-in.
Da qui, prima, per spegnerlo bastava premere il tasto di accensione sul case e partiva lo shut down.
Ora non succede piu' :confuso:
Per spegnerlo devo accendere il monitor e cliccare sul tasto di spegnimento, oppure loggarmi e premere il tasto sul case.
ho configurato dall' xfce power manager il pulsante per lo spegnimento ma funge solo per l'utente (che poi e' uno solo) loggato, se non c'e' nessuno loggato, come si configura?

Non sono sicuro di essermi spiegato :happy2:

Grazie per ogni dritta che mi darete
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda Crisci » mar gen 25, 2011 5:35 pm

Ciao, mai avuto simile problema, ma cercando sui forum pare che la soluzione sia legata ad acpi
Verifica di averlo installato/installalo => sudo apt-get install acpi
se invece ce l'hai già devi andare in amministrazione di sistema alla scheda generale (ma non so in xubuntu dove sta...)
in teoria non dovrebbe essere necessaria alcuna configurazione, se invece non funziona, devi aprire con un editor di testo (per es gedit) il file powerbtn:
ricopio da altro forum...

sudo gedit /etc/acpi/events/powerbtn

# /etc/acpi/events/powerbtn
# This is called when the user presses the power button and calls
# /etc/acpi/powerbtn.sh for further processing.

# Optionally you can specify the placeholder %e. It will pass
# through the whole kernel event message to the program you've
# specified.

# We need to react on "button power.*" and "button/power.*" because
# of kernel changes.

event=button[ /]power
action=/etc/acpi/powerbtn.sh

sudo kate /etc/acpi/powerbtn.sh

Quest'ultimo file fà un pò di preparativi e poi in fondo ordina un:
/sbin/shutdown -h now "Power button pressed"

Ciao
A. :scratch_one-s_head:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda mi_ride » mar gen 25, 2011 5:52 pm

Un server di solito non va mai spento, se non per manutenzione, ti parlo per esperienza diretta lavorando in un ufficio ICT di una azienda da quasi 200 utenti.
Avrei usato Ubuntu server 10.04 LTS, non derivati.
In ogni caso se non deve esser spento (soprattutto accidentalmente) durante la giornata, eviterei di usare il pulsante di alimentazione, ma agirei come funziona adesso, ovvero nel modo che consideri un errato funzionamento!
"Chi va con lo zoppo... va piano piano..."
"Museo Nazionale della Fotografia - Cav. Alberto Sorlini", Il mio circolo fotografico.
Galleria su Pentaxiani
Photographers.it
. Un inizio...
Avatar utente
mi_ride
senior member
 
Messaggi: 413
Iscritto il: lun gen 18, 2010 1:07 pm
Località: Brescia
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda slash » mar gen 25, 2011 6:48 pm

mi_ride ha scritto:Un server di solito non va mai spento, se non per manutenzione, ti parlo per esperienza diretta lavorando in un ufficio ICT di una azienda da quasi 200 utenti.
Avrei usato Ubuntu server 10.04 LTS, non derivati.
In ogni caso se non deve esser spento (soprattutto accidentalmente) durante la giornata, eviterei di usare il pulsante di alimentazione, ma agirei come funziona adesso, ovvero nel modo che consideri un errato funzionamento!


normalmente i server non hanno neanche i monitor e quindi acpi e' molto utile... cmq ..

per spegnerlo ti consiglio di collegarti da remoto in ssh e usare il comando shutdown ! :geek2:
puoi anche creare un utente che ha nella sua bash un profile che richiama uno script che esegue lo shutdown quando l'utente accede in ssh.. magari con una chiave dsa appositamente creata per sicurezza .. :geek2: :geek: ..

insomma per eseguire la stessa operazione, con un po' di inventiva , *NIX offre una vasta scelta di opzioni , per non dire infinite.
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda mi_ride » mer gen 26, 2011 9:24 am

slash ha scritto:normalmente i server non hanno neanche i monitor e quindi acpi e' molto utile... cmq ..


Non voglio far polemica, ma visto che puntualizzi tu :happy2: , puntualizzo pure io :digito: . Di solito, i server, non un hanno un monitor dedicato, ma spesso una console KVM sì :nerdmast: ( o, quando bastano, terminal/vnc per i più svariati motivi).
Ho lavorato, non solo per un'azienda da 200 utenti, ma anche negli uffici della "Provincia" che servono ben più di 200 e forniscono servizi alla popolazione bresciana (una tra le provincie più popolose) e pure lì KVM a iosa. :cincin:
"Chi va con lo zoppo... va piano piano..."
"Museo Nazionale della Fotografia - Cav. Alberto Sorlini", Il mio circolo fotografico.
Galleria su Pentaxiani
Photographers.it
. Un inizio...
Avatar utente
mi_ride
senior member
 
Messaggi: 413
Iscritto il: lun gen 18, 2010 1:07 pm
Località: Brescia
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda mi_ride » mer gen 26, 2011 9:31 am

mi_ride ha scritto:
slash ha scritto:normalmente i server non hanno neanche i monitor e quindi acpi e' molto utile... cmq ..


Non voglio far polemica, ma visto che puntualizzi tu :happy2: , puntualizzo pure io :digito: . Di solito, i server, non un hanno un monitor dedicato, ma spesso una console KVM sì :nerdmast: ( o, quando bastano, terminal/vnc per i più svariati motivi).
Ho lavorato, non solo per un'azienda da 200 utenti, ma anche negli uffici della "Provincia", che ne servono ben più di 200, e forniscono servizi alla popolazione bresciana (una tra le provincie più popolose) e pure lì KVM a iosa.
Ultima considerazione, acpi, su diverse macchine è fonte di problemi. :cincin:
"Chi va con lo zoppo... va piano piano..."
"Museo Nazionale della Fotografia - Cav. Alberto Sorlini", Il mio circolo fotografico.
Galleria su Pentaxiani
Photographers.it
. Un inizio...
Avatar utente
mi_ride
senior member
 
Messaggi: 413
Iscritto il: lun gen 18, 2010 1:07 pm
Località: Brescia
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda fanagot » mer gen 26, 2011 9:35 am

grazie delle risposte.
acpi e' installato, ma funziona correttamente solo se mi loggo, quindi come utente posso impostare il funzionamento del tasto sul case (che di default era spento).
Suppongo che essendo disabilitato di default, sia disabilitato anche prima del log in e per questo non si spegne.

Capisco che in aziende grandi i server stiano sempre accesi, ma qui siamo in 3, e quando chiudiamo spegniamo tutto ed amen :mrgreen:
D'altronde lasciare un pc acceso tutta la notte o nei weekend, se non serve a nulla, mi sembra uno spreco di corrente.
Approvo anche che sia inibito il tasto dal pannello di log in, in modo da evitare spegnimenti accidentali, ma nel mio caso preferivo, per semplicita' con i miei soci, avere il tasto attivo.
Io posso spegnerlo senza muovere il sedere dalla mia sedia con putty o vnc, ma i miei due soci non sono in grado di farlo, meglio che usino il mouse del server , e' piu' facile per tutti :mrgreen: .

Nulla di drammatico, era solo una una piccola comodita'. Se non lo sistemo non fa nulla.
:cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda mdf » mer gen 26, 2011 11:05 am

Dunque pare che il nuovo xubuntu usi gnome power management, quindi secondo me puoi provare ad eseguire il comando (premi alt+F2 ed inserisci il comando) "gconf-editor" quindi naviga "apps -> gnome-power-manager -> buttons" e arrivato quindi a buttons cambia il valore "power".
Avatar utente
mdf
Azionista del forum
 
Messaggi: 3912
Iscritto il: ven gen 09, 2009 4:05 pm
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda cheip » mer gen 26, 2011 11:28 am

Una volta avevo installato una specie di server usando archlinux... per svariati motivi (leggi: non avevo voglia di configurare il wifi dalla console) ho installato LXDE e wicd perchè si connettesse alla rete via wifi, ma funzionava solo da loggato. Ho fatto in modo che all'accensione l'unico utente si loggasse automaticamente...

Su Arch lo avevo fatto modificando non so più quale file di configurazione, ma su *buntu sicuramente ci sarà un pannello di configurazione apposta, prova a cercare nel menu sistema.

Non sarà la soluzione più raffinata del mondo, ma così si ottiene di arrivare in ufficio, premere il tasto per accendere il server e spegnerlo sempre premendo il tasto quando si va via...
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda giuseppesavo » mer gen 26, 2011 11:58 am

non avevo notato la cosa...
su ubuntu, quando non sono loggato o quando sono uscito senza chiudere la sessione, basta dare un invio dopo aver premuto il bottone di spegnimento.

A monitor appare la finestra in cui si sceglie l'azione da compiere, ma lo spegnimento è l'azione predefinita, quindi basta un invio sulla tastiera senza neanche guardare il monitor.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda fanagot » mer gen 26, 2011 4:02 pm

mdf ha scritto:Dunque pare che il nuovo xubuntu usi gnome power management, quindi secondo me puoi provare ad eseguire il comando (premi alt+F2 ed inserisci il comando) "gconf-editor" quindi naviga "apps -> gnome-power-manager -> buttons" e arrivato quindi a buttons cambia il valore "power".


in xubuntu c'e' un xfce power manager, gconf-editor non c'e'.
ho un xfce4-power-manager con una variabile power-button-manager = 4
Ma non avendo idea del significato del 4 non l'ho cambiata

giuseppesavo ha scritto:non avevo notato la cosa...
su ubuntu, quando non sono loggato o quando sono uscito senza chiudere la sessione, basta dare un invio dopo aver premuto il bottone di spegnimento.

A monitor appare la finestra in cui si sceglie l'azione da compiere, ma lo spegnimento è l'azione predefinita, quindi basta un invio sulla tastiera senza neanche guardare il monitor.


no, nel mio caso, non si apre nessun menu per le scelte :triste:

Vabbe, grazie dell'aiuto a tutti
:cincin: :cincin:

Alla peggio uso il metodo di Cheip.
Non sara' elegante, basta che funzioni!
dovrei anche saperlo implementare (sul pc di casa l'ho fatto, non ricordo come, ma se ci sono riuscito una volta....)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda cheip » mer gen 26, 2011 4:43 pm

fanagot ha scritto:
mdf ha scritto:Dunque pare che il nuovo xubuntu usi gnome power management, quindi secondo me puoi provare ad eseguire il comando (premi alt+F2 ed inserisci il comando) "gconf-editor" quindi naviga "apps -> gnome-power-manager -> buttons" e arrivato quindi a buttons cambia il valore "power".


in xubuntu c'e' un xfce power manager, gconf-editor non c'e'.
ho un xfce4-power-manager con una variabile power-button-manager = 4
Ma non avendo idea del significato del 4 non l'ho cambiata

giuseppesavo ha scritto:non avevo notato la cosa...
su ubuntu, quando non sono loggato o quando sono uscito senza chiudere la sessione, basta dare un invio dopo aver premuto il bottone di spegnimento.

A monitor appare la finestra in cui si sceglie l'azione da compiere, ma lo spegnimento è l'azione predefinita, quindi basta un invio sulla tastiera senza neanche guardare il monitor.


no, nel mio caso, non si apre nessun menu per le scelte :triste:

Vabbe, grazie dell'aiuto a tutti
:cincin: :cincin:

Alla peggio uso il metodo di Cheip.
Non sara' elegante, basta che funzioni!
dovrei anche saperlo implementare (sul pc di casa l'ho fatto, non ricordo come, ma se ci sono riuscito una volta....)


Se proprio poi non riesci mandami PM che faccio partire una live di xubuntu e vedo se riesco a darti una mano! :cincin:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda Paolo81 » mer feb 02, 2011 12:15 am

Ciao,
vorrei consigliarti di non installare l'interfaccia grafica su un server, a meno che non ci siano delle esigenze particolari,
poi come già stai facendo utilizzi ssh per gestirlo.
Se vuoi rimanere con ubuntu, ti consiglio una server edition, possibilemente una LTS.

Per risolvere il tuo problema personalmente avrei messo a crontab lo spegnimento del server il venerdì sera sul tardi,
così si spegne da solo e il lunedì mattina lo accende il primo che arriva :D

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo81
senior member
 
Messaggi: 593
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:07 pm
Località: Ovunque ci sia della buona birra
 

Re: ubuntisti a me!

Messaggioda slash » mer feb 02, 2011 1:30 am

mi_ride ha scritto:
slash ha scritto:normalmente i server non hanno neanche i monitor e quindi acpi e' molto utile... cmq ..


Non voglio far polemica, ma visto che puntualizzi tu :happy2: , puntualizzo pure io :digito: . Di solito, i server, non un hanno un monitor dedicato, ma spesso una console KVM sì :nerdmast: ( o, quando bastano, terminal/vnc per i più svariati motivi).
Ho lavorato, non solo per un'azienda da 200 utenti, ma anche negli uffici della "Provincia" che servono ben più di 200 e forniscono servizi alla popolazione bresciana (una tra le provincie più popolose) e pure lì KVM a iosa. :cincin:


polemi che'?

KVM 'na volta... ora nei datacenter giocano con le ILO.

ciao
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite