Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda lupobianco » dom gen 09, 2011 1:24 pm

Eurostar ha scritto:Nel nostro forum c'è sono Pastorino che lo ha fatto. Io vedo solo thread che chiedono che tele per foto di uccelli comprare con badget di 800 o, SIC, 200 euro. Ma le cifre che sarebbero in ballo, con un 500 Pentax, sono di almeno 5-6000 euro...


Fosse stato SDM l'avrei anch'io. E' giusto che chi inizia a pensare che forse gli piacerebbe fotografare uccelli si mantenga stretto sul budget, in quanto non sa come evolverà la passione. Credo che tutti facciano così. E credo anche che una piccola percentuale di quelle persone ad un certo punto comincia a desiderare uno strumento più adeguato per assecondare una passione che poi è cresciuta. Sono 5000 euro, ma li si spende una volta nella vita. Non come la tassa di 1300 euro che lasciamo a mamma Pentax ogni anno. Anche quello, chi ce lo fa fare?

Ripeto, a giudicare dalla PPG, il bacino d'utenza, ci sarebbe, piccolo, ma c'è.

A cosa serve una macchina da battaglia, tropicalizzata, con un super AF e una super raffica, con milioni di funzioni che non basta un anno ad impararle, magari anche con il GPS? Per fare il ritratto alla fidanzata? per le foto ricordo di quando vai a Venezia?
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda luciano » dom gen 09, 2011 1:45 pm

lupobianco ha scritto:[
A cosa serve una macchina da battaglia, tropicalizzata, con un super AF e una super raffica, con milioni di funzioni che non basta un anno ad impararle, magari anche con il GPS? Per fare il ritratto alla fidanzata? per le foto ricordo di quando vai a Venezia?


Non toccatemi il gps che a me servirebbe!
Ho mica mai detto che il controllo wireless del flash e' una puttanata,
pero' quanti lo usano davvero?
Il gps serve a ricordati dove hai fotografato una pianta e a tornarci
per vedere se c' e' ancora dopo 10 anni :-)
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Chaotic Alea » dom gen 09, 2011 1:49 pm

luciano ha scritto:
lupobianco ha scritto:[
A cosa serve una macchina da battaglia, tropicalizzata, con un super AF e una super raffica, con milioni di funzioni che non basta un anno ad impararle, magari anche con il GPS? Per fare il ritratto alla fidanzata? per le foto ricordo di quando vai a Venezia?


Non toccatemi il gps che a me servirebbe!
Ho mica mai detto che il controllo wireless del flash e' una puttanata,
pero' quanti lo usano davvero?
Il gps serve a ricordati dove hai fotografato una pianta e a tornarci
per vedere se c' e' ancora dopo 10 anni :-)



VROOOOM! *SPLORCH*
Non c'e' :pentax:

:fuga:
Convinto di esser PentaXista :D
Indegno posseduto da una K7 e un Tappo WR
Zeiss Planar 50/1,7,Biotar Jena 58/2, SMC F 70-210 "The Demolisher",
Voigtlander apo-lanthar SLII 90/3,5
flickr
Chaotic Alea
Dito seduto
 
Messaggi: 2020
Iscritto il: dom set 05, 2010 2:07 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda lupobianco » dom gen 09, 2011 2:00 pm

luciano ha scritto:
lupobianco ha scritto:[
A cosa serve una macchina da battaglia, tropicalizzata, con un super AF e una super raffica, con milioni di funzioni che non basta un anno ad impararle, magari anche con il GPS? Per fare il ritratto alla fidanzata? per le foto ricordo di quando vai a Venezia?


Non toccatemi il gps che a me servirebbe!
Ho mica mai detto che il controllo wireless del flash e' una puttanata,
pero' quanti lo usano davvero?
Il gps serve a ricordati dove hai fotografato una pianta e a tornarci
per vedere se c' e' ancora dopo 10 anni :-)


Veramente io il GPS lo vorrei..., così solo per vantarmi...
Ma secondo te ci sono più pseudo fotografi naturalisti da strapazzo come me o attenti botanici come te?
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Fedor » dom gen 09, 2011 2:51 pm

Secondo me pentax fa male a non mettere a catalogo un tele spinto
così come dovrebbe fare uno zoom che arriva oltre i 300..
non se li compra nessuno? non credo e comunque, come è stato ricordato, è una questione di immagine
poi non puoi attirare nuovi fotografi se parti con l'handicap..
Quanto gli potrà costare?...io la prima cosa che farei, vista la propensione per l'outdoor di pentax
è infilare la mia macchina e miei obiettivi in ogni spedizione ecc. ecc.
è anche così che amplii il mercato..

l'altro sera parlavo con un ragazzo che ha una canon 1000d e gli consigliavo di cambiare il tappo
perchè è di scarsa qualità...Beh lui era d'accordo però storceva il naso quando gli parlavo di spendere 300-400 euro per un sostituto
ma dopo 5 minuti era lì con gli occhietti che gli brillavano snocciolando tutte le infinite possibilità che canon gli ofrriva in termini di obiettivi..
quello ha scelto canon perchè gli da la possibilità di sognare ad occhi aperti...
è un cretino..no è marketing..

negli ultimi tempi devo dire che, a parte qualche imbarazzante talebano, quando dico che ho pentax ai vari canonikari, sento solo giudizi positivi..
quindi perchè perdersi in un bicchiere d'acqua?
Fedor
senior member
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mer set 02, 2009 5:58 pm
Località: Roma, o giù di lì
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda elNibi » dom gen 09, 2011 3:21 pm

Un considerazione forse un po' banale...

economicamente non c'è proprio verso di mettere in produzione un super tele oltre i 300mm?
a scanso di equivoci, non è nei miei interessi, è solo una domanda econmico/tecnica.
I costi di progettazione credo non siano elevati visto che di super tele pentax ne ha fatti parecchi in passato (è obbligatorio progettarne uno nuovo completamente?)...ci sarebbero i costi di produzione ma anche qui, quanti devono produrne/venderne per rendere economica la cosa?

mi fa strano pensare che non sia economico un 300-500mm, un 400mm o un 500mm mentre ci sono in produzione le ottiche per la 645D (di ognuna di quelle quante ne producono/vendono in un anno?)
:confuso2:
Pentax K30,PanaGX9
Samyang 8mm e 14mm,Sigma10-20mm,DA17-70mm,DA55-300mm,K28mm f3.5,A28mm f2.8,DAXS40mm,M50mm f1.7,MIR 37/A,Super Takumar 150mm f4.0,Helios 44,Jupiter-9,Pentacon 500mm,Zuiko 17mm f1.8,Sigma60,PanLeica12-60,Lumix100-300
Avatar utente
elNibi
senior member
 
Messaggi: 376
Iscritto il: mar lug 28, 2009 8:09 am
Località: Morbegno (SO)
Skype: elnibi
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda randomaze » dom gen 09, 2011 3:34 pm

Eurostar ha scritto:
mike1964 ha scritto:Un fetente di tele superiore ai 300mm, magari pure tropicalizzato, potrebbero farlo, almeno a livello di immagine.


Tu lo compreresti un 400mm a 2500 euro o un 500mm a 5000?


Beh un 500 f/5.6 come teorizzato tempo fa da alcuni forumisti non dovrebbe costare 50€ a millimetro ma meno della metà e sarebbe comunque ampiamente desiderato.
Anche un 8/10mm di qualità avrebbe un suo perchè, come si legge in un'altro thread.


Ma é vero che i problemi di corredo in generale sono più vistosi sull'economico... in generale quello che gli altri hanno è la possibilità di scegliere ottiche di non eccessiva qualità a basso costo. In pentax le uniche due ottiche "extra-kit" che rispondono alla cosa sono il 35 f/2.4 e il 55-300.
Io credo che un 50 (tipo il 35... derivato dall'FA e fatto un po' in economia) e un 18-135 (col frullino, se non si riesce ad abbassare il prezzo in altro modo) avrebbero un buon mercato e sarebbero trainanti anche nei confronti del marchio.
PENTAX K200D | DA18-55 f/3.5-5.6 | DA50-200 f/4-5.6 | Da 21 f/3.2 | FA 50 f/1.4 | DFA 100 f/2.8 | Sigma 400 IF f/5.6
flickr | 23hq
Avatar utente
randomaze
senior member
 
Messaggi: 436
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda carlen » dom gen 09, 2011 4:08 pm

Beh....un tele sicuramente ha dei costi notevoli.....ma un cazzo di moltiplicatore non penso.
Scusate se sono ripetitivo :evil:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Mauro » dom gen 09, 2011 4:22 pm

carlen ha scritto:Beh....un tele sicuramente ha dei costi notevoli.....ma un cazzo di moltiplicatore non penso.
Scusate se sono ripetitivo :evil:


Hanno detto che non lo fanno perchè non serve , uno puo essere non daccordo ma è una motivazione che non cìentra nulla con i costi.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda ntx » dom gen 09, 2011 4:25 pm

lupobianco ha scritto:Ripeto, a giudicare dalla PPG, il bacino d'utenza, ci sarebbe, piccolo, ma c'è.


Tante volte ho l'impressione che il ristretto bacino di utenza dei supertele Pentax lo si riesca gia' ad accontentare con quei pochi FA* che "girano" sul mercato.
Questo solo per dire che all'uscita di un - ipotizziamo - DA* 250-600/5.6 DC o SDM, faccio fatica ad immaginare te o Eurostar che vi sbarazzate dei vostri FA* (che nel frattempo, solo perche' e' uscito il DA*, avranno anche perso valore) per acquistare il nuovo nato... perche' e' inutile girarci tanto attorno: di questa comunita' virtuale siete sostanzialmente voi e pochissimi altri a costituire il potenziale bacino d'utenza di queste ottiche.

In base al bacino di utenza solo un moltiplicatore potrebbe rendere bene (secondo me ne venderebbero tanti quanto la somma dei DA*300/4 e DA*200/2.8 venduti, minimo)... discorso trito e ritrito.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Mauro » dom gen 09, 2011 4:28 pm

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:
lupobianco ha scritto:Evidentemente si guadagna molto più producendo vorticosamente novità che facendo un dannato supertele che resterebbe a catalogo 15 anni...


Anche per una azienda piccola come Pentax una DSLR ( o equivalente mirrorless e affini ) vende 150.000 pezzi all'anno o piu, pensi che un tele venderebbe 150.000 pezzi in una vita ipotetica di 7-8 anni ? impegnando per lo stesso tempo i magazzini di casa madre filiali continentali , filiali nazionalei, distributori, rivenditori.......


Se l'obiettivo costa dieci volte tanto la macchina, basterebbe che vendesse dieci volte di meno... ma a parte questa pignoleria, il discorso non cambia e non fa una grinza.


se i tempi di rientro di un prodotto sono di 100 mesi anziche 24 non è per niente vero, pigoleria con o senza.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Mauro » dom gen 09, 2011 4:32 pm

mike1964 ha scritto:
lupobianco ha scritto: Inutile realizzare la migliore reflex professionale apsc esistente, e farne una versione migliorata ogni anno, se poi non la si dota degli accessori necessari per usarla.


Come non quotare?

Un fetente di tele superiore ai 300mm, magari pure tropicalizzato, potrebbero farlo, almeno a livello di immagine.

a livello di immagine non si fanno profitti.....
e se le previsioni di vendita non sono tali da poter vendere un prodotto al prezzo sopportato dalla propria clientela ( che conoscono perchè sono quelli che già hanno una refelx Pentax, magari hanno gia anche il 300 ) il prodotto non si fà.....
La verità non sta nelle discussioni dei forum, ìi le reflex colorate sono ridicolizzate da tutti, eppure sono quelle che hanno generato piu profitti per Pentax.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Mauro » dom gen 09, 2011 4:36 pm

lupobianco ha scritto: Ripeto, a giudicare dalla PPG, il bacino d'utenza, ci sarebbe, piccolo, ma c'è.



Piccolo appunto, non sufficiente si vede a sostenere l'ammortamento dei costi di messa in produzione e distribuzione di un prodotto cosi specifico, altrimenti sigma i suoi superteleli farebbe anche in versone Pentax aggiornata , a loro costerebbe molto poco , ma anche loro si vende vendono talmente pochi tele per Pentax da non ritenere interessante il mercato pentaxiano.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Kalel » dom gen 09, 2011 4:58 pm

Ieri stavo da un negoziante della mia zona (che ha anche delle pentax in vetrina), mi ha detto che di K7 ne ha vendute DUE da quando è uscita.
Pentax vende poco, questa è la verità.
Un 400 o un 500 a cosa servirebbero mai?
Kalel
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:37 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Eurostar » dom gen 09, 2011 5:14 pm

lupobianco ha scritto:
Eurostar ha scritto:Nel nostro forum c'è sono Pastorino che lo ha fatto. Io vedo solo thread che chiedono che tele per foto di uccelli comprare con badget di 800 o, SIC, 200 euro. Ma le cifre che sarebbero in ballo, con un 500 Pentax, sono di almeno 5-6000 euro...


Fosse stato SDM l'avrei anch'io. E' giusto che chi inizia a pensare che forse gli piacerebbe fotografare uccelli si mantenga stretto sul budget, in quanto non sa come evolverà la passione. Credo che tutti facciano così. E credo anche che una piccola percentuale di quelle persone ad un certo punto comincia a desiderare uno strumento più adeguato per assecondare una passione che poi è cresciuta. Sono 5000 euro, ma li si spende una volta nella vita. Non come la tassa di 1300 euro che lasciamo a mamma Pentax ogni anno. Anche quello, chi ce lo fa fare?

Ripeto, a giudicare dalla PPG, il bacino d'utenza, ci sarebbe, piccolo, ma c'è.

A cosa serve una macchina da battaglia, tropicalizzata, con un super AF e una super raffica, con milioni di funzioni che non basta un anno ad impararle, magari anche con il GPS? Per fare il ritratto alla fidanzata? per le foto ricordo di quando vai a Venezia?


Beh, un 500 si usa di solito dalla macchina o dal capanno, quindi che sia tropicalizzato o meno importa poco. Io quando vado a fare foto sotto la pioggia o sotto la neve non ci vado col 600... anche perchè la visibilità è limitata, un 400 sarebbe il massimo utilizzabile, secondo me...

In ogni caso una macchina tropicalizzata serve a chi fa outdor, scia, arrampica, fa mountain bike, trekking. Io spero e credo che un tele lungo verrà, ma come a pellicola il massimo che ci veniva dato era un 600 e senza moltiplicatori, andrà bene se ci danno un 400/5,6... che del resto è il "supertele" più economico in tutti i corredi ottici.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti