DA 17-70/4 SDM - NEWS

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda Eurostar » gio set 04, 2008 7:19 am

Ciao, a parte la battuta:

il Pentax è (almeno parzialmente) tropicalizzato (il Sigma no)
il Pentax è SDM-messa a fuoco ultrasonica (il Sigma per Pentax non è HSM, per cui va col rumoroso motorino di messa a fuoco della macchina)
il Pentax è SMC (i Sigma in genere soffrono pesantemente il controluce)
il Pentax è quick-shift focus (il Sigma no, devi disabilitare l'AF sulla macchina)
il Pentax è f/4 a TUTTE le focali (il Sigma è 2,8 a 17, ma poi chiude velocemente a 4,5)

Poi, io non ho provato entrambe le lenti, ma dai forum americani sembrerebbe evidente che il Sigma è un pelo sotto, come nitidezza, al DA16-45. Io questo l'ho provato contro il DA 17-70, e quest'ultimo vince per un pelo. Ne dedurrei che il Pentax è due peli sopra il Sigma, come nitidezza.

Se questo possa valere 300 euro o più in più, lo puoi valutare solo tu.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda stea_77 » gio set 04, 2008 8:55 am

Eurostar ha scritto:Ciao, a parte la battuta:

il Pentax è (almeno parzialmente) tropicalizzato (il Sigma no)
il Pentax è SDM-messa a fuoco ultrasonica (il Sigma per Pentax non è HSM, per cui va col rumoroso motorino di messa a fuoco della macchina)
il Pentax è SMC (i Sigma in genere soffrono pesantemente il controluce)
il Pentax è quick-shift focus (il Sigma no, devi disabilitare l'AF sulla macchina)
il Pentax è f/4 a TUTTE le focali (il Sigma è 2,8 a 17, ma poi chiude velocemente a 4,5)

Poi, io non ho provato entrambe le lenti, ma dai forum americani sembrerebbe evidente che il Sigma è un pelo sotto, come nitidezza, al DA16-45. Io questo l'ho provato contro il DA 17-70, e quest'ultimo vince per un pelo. Ne dedurrei che il Pentax è due peli sopra il Sigma, come nitidezza.

Se questo possa valere 300 euro o più in più, lo puoi valutare solo tu.


uffa
perchè le cose belle costano sempre di piu????
il ho il 18-55, ma non sono molto soddisfatto per nitidezza, luminosità, vorrei qualcosa di meglio ma non volevo svenarmi. il tamrom 17-50 mm F/2,8 come lo trovi? forse è un po' piu luminoso del sigma (2.8 fisso) ma come nitidezza? non voglio superare i 300 euri (ricavo dalla vendita del 18-55 pentax + nikon f80 + 70-210 af nikon)
magari qualcuno mi vende il suo pentax usaro.... :wink2:
ste
k10 + doppio kit + 50 f.1.8
stea_77
senior member
 
Messaggi: 114
Iscritto il: gio mar 06, 2008 5:47 pm
Località: Nova Milanese - MI
Skype: stea77
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda carlen » gio set 04, 2008 9:00 am

Cosa vuol dire che e' semitropicalizzato.....o tropicalizzato in parte :?: :roll:

Questa discussione e' curiosa.
Pensate che io non ho ancora capito se il mio 16-50 vale il doppio del Sigma 18-50 che avevo prima :roll:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda stea_77 » gio set 04, 2008 9:11 am

ciao carlen,
no che il tui 16-50 vale il doppio del sigma... melo vendi? :roflrofl:
k10 + doppio kit + 50 f.1.8
stea_77
senior member
 
Messaggi: 114
Iscritto il: gio mar 06, 2008 5:47 pm
Località: Nova Milanese - MI
Skype: stea77
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda Eurostar » gio set 04, 2008 9:36 am

carlen ha scritto:Cosa vuol dire che e' semitropicalizzato.....o tropicalizzato in parte :?


Una parola definitiva sulla tropicalizzazione del 17-70 non esiste. Sui vari siti Pentax ufficiali, a seconda della lingua, e sulle prove di varie riviste a volta è scritto che è tropicalizzato, a volte no.

Di certo, presenta l'o-ring sulla baionetta. Quanto meno, mantiene la tropicalizzazione della macchina, anche se lui non lo fosse.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda caipirginka » gio set 04, 2008 3:41 pm

carlen ha scritto:Cosa vuol dire che e' semitropicalizzato.....o tropicalizzato in parte :?: :roll:

Questa discussione e' curiosa.
Pensate che io non ho ancora capito se il mio 16-50 vale il doppio del Sigma 18-50 che avevo prima :roll:

Scusate se vado fuori argomento, ma mi potresti dire come va il tuo 16-50??? Ha qualcuno dei "problemi" che spesso gli vengono attribuiti (decentering, zoom che si blocca, non mette a fuoco all'infinito)???
Non sono del tutto fuori argomento perche' sono un po' indeciso tra il 16-50 e il 17-70. OK, sono due bestie differenti, con prezzo diverso, etc. Pero' ho la possibilita' di comprarne uno negli USA e "farmelo portare", solo che temo di prendere un esemplare con qualche problema... Puo' succedere con qualsiasi lente, ma il 16-50 sembra essere un po' piu' "sfortunato"...
Cosa ne pensate???

Ciao
Paolo
caipirginka
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 27, 2008 10:37 pm
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda carlen » gio set 04, 2008 4:03 pm

caipirginka ha scritto:
carlen ha scritto:Cosa vuol dire che e' semitropicalizzato.....o tropicalizzato in parte :?: :roll:

Questa discussione e' curiosa.
Pensate che io non ho ancora capito se il mio 16-50 vale il doppio del Sigma 18-50 che avevo prima :roll:

Scusate se vado fuori argomento, ma mi potresti dire come va il tuo 16-50??? Ha qualcuno dei "problemi" che spesso gli vengono attribuiti (decentering, zoom che si blocca, non mette a fuoco all'infinito)???
Non sono del tutto fuori argomento perche' sono un po' indeciso tra il 16-50 e il 17-70. OK, sono due bestie differenti, con prezzo diverso, etc. Pero' ho la possibilita' di comprarne uno negli USA e "farmelo portare", solo che temo di prendere un esemplare con qualche problema... Puo' succedere con qualsiasi lente, ma il 16-50 sembra essere un po' piu' "sfortunato"...
Cosa ne pensate???

Ciao
Paolo


Il mio non ha problemi.....da quando lo uso con la K20.
Prima con la K10 avevo il solito F/B focus.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda stea_77 » gio set 04, 2008 4:23 pm

front che??????
k10 + doppio kit + 50 f.1.8
stea_77
senior member
 
Messaggi: 114
Iscritto il: gio mar 06, 2008 5:47 pm
Località: Nova Milanese - MI
Skype: stea77
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda caipirginka » gio set 04, 2008 4:50 pm

carlen ha scritto:Il mio non ha problemi.....da quando lo uso con la K20.
Prima con la K10 avevo il solito F/B focus.

Gia'... Anche leggendo e chiedendo altrove ho avuto risposta simile, quindi con la mia K10D potrebbe essere un bel rischio prenderlo senza provarlo...
E invece il Pentax 17-70 come va con la K10D??? Ci sono le stesse probabilita' di avere problemi o sembra essere un po' meglio???
Lo so, e' sempre meglio comprare solo dopo aver provato, ma l'acquisto USA conviene parecchio (500 Euro per il 16-50 e 380 per il 17-70), quindi un rischio potrei prenderlo...??? :confuso:

Ciao
Paolo
caipirginka
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 27, 2008 10:37 pm
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda Eurostar » gio set 04, 2008 4:54 pm

stea_77 ha scritto:
Eurostar ha scritto:il ho il 18-55, ma non sono molto soddisfatto per nitidezza, luminosità, vorrei qualcosa di meglio ma non volevo svenarmi. il tamrom 17-50 mm F/2,8 come lo trovi?


Non lo conosco direttamente, ma nel leggo in genere commenti molto positivi. In base alle tue esigenze, potrebbe essere un'ottima scelta. A me un diaframma così aperto non serve su uno zoom, io fotografo quasi esclusivamente all'aperto, al chiuso preferisco ottiche fisse ed ho un flash potente, e ll lunghezza focale fino a 70 la trovo più utile che un diaframma più aperto. È vero che si possono anche fare due passi in avanti, ma per quel che faccio io (foto naturalistica, molti close up) 70mm significano una prospettiva con schiacciamento dei piani enormemente diversa che con 50mm solamente.

Devi valutare tu, pensando a cosa fotografi di più. Se senti stretto il 18-55, hai già il metro per valutare.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda Eurostar » gio set 04, 2008 4:55 pm

caipirginka ha scritto:E invece il Pentax 17-70 come va con la K10D???


Il mio ha un po' di back focus, ma tendo a tenere la lente diaframmata, il problema è inavvertibile. Se fotografo a diaframma aperto in genere metto a fuoco manualmente.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda caipirginka » gio set 04, 2008 5:03 pm

Eurostar ha scritto:
caipirginka ha scritto:E invece il Pentax 17-70 come va con la K10D???


Il mio ha un po' di back focus, ma tendo a tenere la lente diaframmata, il problema è inavvertibile. Se fotografo a diaframma aperto in genere metto a fuoco manualmente.

Ma riesce sempre a mettere a fuoco automatico all'infinito o a certe lunghezze focali non ci riesce e lampeggia la spia del fuoco???
Te lo chiedo perche' avevo ordinato un Pentax 12-24, ma non riusciva a mettere a fuoco all'infinito sopra i 14mm, sotto i 14mm ogni tanto si', ma non sempre. Cosi' l'ho lasciato al negozio.
Ho letto su un altro forum di un 16-50 con lo stesso problema (a 16mm), mentre per il 17-70, per il momento, non ho trovato nulla del genere, ma non si sa mai...

Ciao
Paolo
caipirginka
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 27, 2008 10:37 pm
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda carlen » gio set 04, 2008 5:58 pm

caipirginka ha scritto:E invece il Pentax 17-70 come va con la K10D???


Immagino vada meglio.
Avendo un'apertura di min f4 la PDC aumenta....sicuramente a 5,6 il problema (se c'e') sparisce del tutto.
Io infatti i problemi li avevo quasi tutti a 2,8 :idea:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: DA 17-70/4 SDM - NEWS

Messaggioda Eurostar » gio set 04, 2008 6:26 pm

caipirginka ha scritto:
Eurostar ha scritto:
caipirginka ha scritto:E invece il Pentax 17-70 come va con la K10D???


Il mio ha un po' di back focus, ma tendo a tenere la lente diaframmata, il problema è inavvertibile. Se fotografo a diaframma aperto in genere metto a fuoco manualmente.

Ma riesce sempre a mettere a fuoco automatico all'infinito o a certe lunghezze focali non ci riesce e lampeggia la spia del fuoco???


Certo che mette a fuoco ad infinito. Quello che citi tu non è F o B/focus, è un obiettivo rotto! IL B/F focus è un errore di pochi millimetri, centimetri nei casi peggiori.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron