Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clienti.

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda _lyan_ » gio nov 04, 2010 5:25 pm

quicksilver86 ha scritto:
_lyan_ ha scritto:Ma sono l'unico a non capire il senso di questo discorso? :| Non vedo che cosa ci sia di strano nell'articolo. La macchina si aspetta più luce di quella che effettivamente riceve, e compensa aumentando "di nascosto" il gain. Questo è il succo della questione. Questo fenomeno si verifica nei cmos per la struttura delle "celle" fotosensibili. Si dice inoltre che i raggi di luce persi sono raggi che dovrebbero, teoricamente, contribuire a portare informazioni sullo sfocato o sulla zona a fuoco. Questa informazione in realtà non viene ricevuta affatto. Non cambia la "quantità" di sfocato nè la pdc (in teoria), mancando queste informazioni aggiuntive ( o cambiano meno di quanto dovrebbero cambiare). La macchina, almeno nel caso di lenti recenti, i diaframmi li conosce eccome. Semmai ci dovrebbe essere differenza con le lenti che non comunicano il diaframma, come suggerito qualche post fa. Ma dato che nell'articolo si parla di lenti "nuove"...


Il senso del discorso è proprio quello che dici con la differenza che secondo l'articolista lo sfocato dovrebbe diminuire a causa del fatto che il sensore non registra tutte le informazioni riguardo alla luce periferica, cosa assurda.



La parte "incriminata", se ho ben capito, è:

The point regarding depth of field is that these rays are also responsible for a larger blur spot when out of focus. If they are lost, they not only don’t contribute to the light intensity at the sensor, but they also don’t blur the out of focus planes as much as you would expect at wide apertures.

traduco alla lettera:

Il punto riguardante la profondità di campo è che questi raggi sono anche responsabili per una zona sfocata più ampia quando fuori fuoco. Se sono persi, non solo non contrinbuiscono all'intensità di luce che raggiunge il sensore, ma, inoltre, non sfocano i piani fuori fuoco tanto quanto ci si aspetterebbe ad aperture maggiori.

Per me questo vuol dire che, come detto su, che non si ottiene la "proporzione" tra piano a fuoco e piani fuori fuoco che ci si aspetterebbe ad aperture più ampie. Non afferma che la parte fuori fuoco (non lo sfocato, che è cosa differente) diminuisce, ma che non aumenta come dovrebbe.

Almeno io la capisco così :sdent:
Beppe
K-r "Stormtrooper" White - DA 55-300, DA 35/2.4, F 50/1.7
Immagine
Galleria Flickr
CENSIMENTO PUGLIE
Mappa Pentaxiana!
Avatar utente
_lyan_
Dito seduto
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven lug 16, 2010 4:35 pm
Località: Roma-Vasto-Bari
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 5:48 pm

_lyan_ ha scritto:Per me questo vuol dire che, come detto su, che non si ottiene la "proporzione" tra piano a fuoco e piani fuori fuoco che ci si aspetterebbe ad aperture più ampie. Non afferma che la parte fuori fuoco (non lo sfocato, che è cosa differente) diminuisce, ma che non aumenta come dovrebbe.

Almeno io la capisco così :sdent:


Non afferma che la parte fuori fuoco diminuisce, ma afferma che la parte fuori fuoco non aumenta come dovrebbe. Certamente, ma secondo me è una stupidaggine.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda galdor » gio nov 04, 2010 5:54 pm

A quanto pare quindi quelli che nel cinema usano il T stop invece dell'F stop sbagliano?
:nono:
non credo proprio....
Ultima modifica di galdor il gio nov 04, 2010 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galdor
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: sab nov 07, 2009 8:27 am
Località: Un Romagnolo a Mantova
Skype: galdornarmolanya
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda magma » gio nov 04, 2010 5:57 pm

The proof of the pudding is in the eating.

Solo il test ci può far uscire dal pantano. :smilepace:
Speriamo che il buon Giggest trovi il tempo per provare. :wink:
Bastano 2 scatti (4 se usi 2 macchine). Giggest, siamo nelle tue mani. :wink:
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 6:08 pm

galdor ha scritto:A quanto pare quindi quelli che nel cinema usano il T stop invece dell'F stop sbagliano?
:nono:
non credo proprio....


No non sbagliano, il T stop che è l'effettiva quantità di luce che serve per esporre correttamente un fotogramma è però influenzato da diverse cose non solo da questo presunto problema. Una di queste è la precisione del diaframma e la reale luminosità dell'obiettivo a TA, purtroppo è noto che vendano obiettivi f2.8 che in realtà sono f2.9 e che quindi a tutta apertura sottoespongono un po'.
Ma questa cosa dello sfocato non mi torna per niente, capisco il gain, e dico che secondo me ci sta anche ai bordi, ma al centro non credo si veda molto. Poi non so...mi sembra assurdo che nessuno si sia mai accorto che su pellicola le ottiche sfocavano di più.
A breve farò dei test proprio con la pellicola e stessa esposizione per vedere che succede.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 6:12 pm

magma ha scritto:The proof of the pudding is in the eating.

Solo il test ci può far uscire dal pantano. :smilepace:
Speriamo che il buon Giggest trovi il tempo per provare. :wink:
Bastano 2 scatti (4 se usi 2 macchine). Giggest, siamo nelle tue mani. :wink:


Cavolo poi c'è da sperare che il cerchio di copertura dell'ottica di giggest sia perfettamente rotonda e non ellittica, in questo caso la rotazione dell'obiettivo comporta una differenza illuminazione. Andrebbe effettuato uno scatto normale e uno con i contatti scotchati
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda _lyan_ » gio nov 04, 2010 6:37 pm

quicksilver86 ha scritto:
_lyan_ ha scritto:Per me questo vuol dire che, come detto su, che non si ottiene la "proporzione" tra piano a fuoco e piani fuori fuoco che ci si aspetterebbe ad aperture più ampie. Non afferma che la parte fuori fuoco (non lo sfocato, che è cosa differente) diminuisce, ma che non aumenta come dovrebbe.

Almeno io la capisco così :sdent:


Non afferma che la parte fuori fuoco diminuisce, ma afferma che la parte fuori fuoco non aumenta come dovrebbe. Certamente, ma secondo me è una stupidaggine.


a me sembra probabile, anche se verificarlo è un altro paio di maniche. chi si mette a far foto ai righelli a TA? :D
Beppe
K-r "Stormtrooper" White - DA 55-300, DA 35/2.4, F 50/1.7
Immagine
Galleria Flickr
CENSIMENTO PUGLIE
Mappa Pentaxiana!
Avatar utente
_lyan_
Dito seduto
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven lug 16, 2010 4:35 pm
Località: Roma-Vasto-Bari
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 6:44 pm

_lyan_ ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:
_lyan_ ha scritto:Per me questo vuol dire che, come detto su, che non si ottiene la "proporzione" tra piano a fuoco e piani fuori fuoco che ci si aspetterebbe ad aperture più ampie. Non afferma che la parte fuori fuoco (non lo sfocato, che è cosa differente) diminuisce, ma che non aumenta come dovrebbe.

Almeno io la capisco così :sdent:


Non afferma che la parte fuori fuoco diminuisce, ma afferma che la parte fuori fuoco non aumenta come dovrebbe. Certamente, ma secondo me è una stupidaggine.


a me sembra probabile, anche se verificarlo è un altro paio di maniche. chi si mette a far foto ai righelli a TA? :D


Si grazie per l'idea è proprio quello che farò.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda _lyan_ » gio nov 04, 2010 6:50 pm

quicksilver86 ha scritto:
_lyan_ ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:
_lyan_ ha scritto:Per me questo vuol dire che, come detto su, che non si ottiene la "proporzione" tra piano a fuoco e piani fuori fuoco che ci si aspetterebbe ad aperture più ampie. Non afferma che la parte fuori fuoco (non lo sfocato, che è cosa differente) diminuisce, ma che non aumenta come dovrebbe.

Almeno io la capisco così :sdent:


Non afferma che la parte fuori fuoco diminuisce, ma afferma che la parte fuori fuoco non aumenta come dovrebbe. Certamente, ma secondo me è una stupidaggine.


a me sembra probabile, anche se verificarlo è un altro paio di maniche. chi si mette a far foto ai righelli a TA? :D


Si grazie per l'idea è proprio quello che farò.


sono terribilmente curioso :asd:
Beppe
K-r "Stormtrooper" White - DA 55-300, DA 35/2.4, F 50/1.7
Immagine
Galleria Flickr
CENSIMENTO PUGLIE
Mappa Pentaxiana!
Avatar utente
_lyan_
Dito seduto
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven lug 16, 2010 4:35 pm
Località: Roma-Vasto-Bari
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 7:03 pm

Ho fatto io il test, Sigma 50mm f1.4 su Canon EOS 450D prima usato con lo scotch sui contatti per non far sapere alla macchina cosa ha davanti, e poi stesso scatto con la stessa esposizione e con contatti liberi da ostruzioni :ninja1:

Beh che dire... non ci posso credere, c'è una differenza di esposizione di mezzo stop! La foto con lo scotch è più scura di un 1,5 terzi di stop. Come dicevo posso capire ai bordi ma la differenza è anche al centro e non posso credere ai miei occhi.
Insomma un f/1.4 è come se a tutta apertura lavorasse a f/1.7! :negativo: a questo punto mi chiedo un f/1.8 a quanto lavora veramente. Potrei anche mettermi a fare altre prove ma ora non mi va di rimettere nastro adesivo sui contatti e cmq sarebbe interessante vedere cosa succede con un obiettivo che parte da f1.8 invece che un 1.4 usato a 1.8.
La differenza a f/5.6 si ribalta, è più chiara la foto senza contatti.

Dovete vedere le foto per rendervi conto della cosa.

Ecco la prima è con lo scotch e la seconda senza.
Immagine
Immagine

Questi i rispettivi crop della parte vicina al centro
Immagine
Immagine

Come si può vedere quello più luminoso ha in effetti maggiore rumore di quello scuro.
Ma non basta! Ho alzato di mezzo stop l'esposizione dello scatto sottoesposto, quello con lo scotch e guarda un po' viene fuori dopo la sovraesposizione MENO rumore che nella foto non modificata in post.
Immagine

Questa è la prova definitiva che i produttori di reflex, alzano il gain all'insaputa dei poveri fotografi.

Ancora ho qualche dubbio sullo sfocato ma a questo punto vi prometto che verificherò anche quello, devo ammettere di essermi sbagliato e quindi posso aver sbagliato anche sullo sfocato, prossimamente farò dei test con pellicola a 100ISO e sensore a 100ISO a dei righelli inclinati a 45°, magari all'aperto. E poi avremo il responso anche per quello... :azzz: :azzz: :azzz:
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » gio nov 04, 2010 7:21 pm

Complimenti per la prova, e sopratutto per l'onestà intellettuale! Se ti candidi a qualcosa ti voto :ook:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Giggest_Foto Reflex » gio nov 04, 2010 7:50 pm

Ho fatto una prova veloce

k7 su cavalleto
autoscatto a 2"

t 1/4s
f1.2
iso 100
scatti in raw

la prima foto è stata fatta con la ghiera su A

Immagine

Immagine

crop prima foto
Immagine

crop seconda foto
Immagine


al mio occhio la diferenza è di 0.10-0.15 stop... non tantissima da farsi troppe pippe



a voi :ook:
Rivenditore autorizzato di attrezzatura fotografica Pentax/Ricoh e altro
Hai del materiale da permutare? Vuoi estendere l'assistenza?

Cell: 342/9872972
email: info.fotoreflex@libero.it
sito web http://www.fotoreflex.it
Avatar utente
Giggest_Foto Reflex
Azionista del forum
 
Messaggi: 3539
Iscritto il: ven mar 20, 2009 10:13 pm
Località: Napoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 9:09 pm

Eurostar ha scritto:Complimenti per la prova, e sopratutto per l'onestà intellettuale! Se ti candidi a qualcosa ti voto :ook:



Non avrei avuto motivo di dire una cosa non vera, quello che vedo è questo, la prova l'ho fatta col sigma per cui non so cosa sarebbe successo con un canon, purtroppo l'obiettivo più luminoso che ho dopo il 50mm è un 135mm f/2 e crede che a queste aperture si veda poco.
Mi farò prestare ottiche più luminose.


Giggest ha scritto:Ho fatto una prova veloce

k7 su cavalleto
autoscatto a 2"

t 1/4s
f1.2
iso 100
scatti in raw

la prima foto è stata fatta con la ghiera su A

Immagine

Immagine

crop prima foto
Immagine

crop seconda foto
Immagine


al mio occhio la diferenza è di 0.10-0.15 stop... non tantissima da farsi troppe pippe



a voi :ook:


Sarebbe utile capire come hai eseguito il test, l'ottica ha dei contatti? In una delle due foto l'hai staccata? Prova a vedere se tra f2.8 e f1.2 i tempi corrispondono e corrisponde l'esposizione.
La K7 ha un sensore CMOS?
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda _lyan_ » gio nov 04, 2010 9:56 pm

sì, l'ultia pentax a ccd, che io sappia, è la k10
Beppe
K-r "Stormtrooper" White - DA 55-300, DA 35/2.4, F 50/1.7
Immagine
Galleria Flickr
CENSIMENTO PUGLIE
Mappa Pentaxiana!
Avatar utente
_lyan_
Dito seduto
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven lug 16, 2010 4:35 pm
Località: Roma-Vasto-Bari
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Mauro » gio nov 04, 2010 10:49 pm

la K-m l'ultima CCD
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti