Kx problemi batteria (?)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Kx problemi batteria (?)

Messaggioda maryjane » ven ott 01, 2010 11:29 pm

Stasera ho provato a fare qualche foto ad oggetti usando solo la penombra creata da una lampada,
quindi macchina impostata su TV e tempi lunghi... batterie al litio nuove... già la metà è andata :shock: .. avevo già notato che usandola di sera (con alti iso) se le batterie non erano perfettamente cariche dopo un po' si spegneva, però essendo ovviamente foto cariche di rumore che perlopiù poi cestinavo non ci ho mai dato peso (ne ho pure fatte pochissime di sera a dire il vero), ora chiedo a chi possiede K-x, o a chi può darmi una risposta, è normale?
E, non ci ho ancora mai provato, succede lo stesso anche se si fanno foto con tempi lunghi di giorno (quindi con luce solare ed eventuali filtri)?
Nel manuale trovo solo una tabella che mi da una linea di numero di scatti usando batterie al litio o ricaricabili, non parla di maggiore consumo al variare della luce.

Preciso che con metà batteria al litio vado avanti giorni e giorni e giorni di norma... (facendo foto di giorno in AV)
maryjane
Dito seduto
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar mar 16, 2010 9:58 pm
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda Enriko!! » ven ott 01, 2010 11:35 pm

qualche chiarimento, la tua Kx è aggiornata all'ultimo firmware? (sentivo che appena uscita la gente lamentava qualche problema di durata delle batterie...poi dissero che era stato risolto con l'aggiornamento del fw)
altra cosa, forse più importante, che batterie usi? marca modello e da quanti mAh?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda maryjane » ven ott 01, 2010 11:47 pm

Sì è aggiornata. Avevo letto anch'io delle lamentele di cui parli, che però facevano riferimento a batterie ricaricabili.
Ad ogni modo batterie AA Energizer Lithium (i mAh ci sono nelle ricaricabili)
maryjane
Dito seduto
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar mar 16, 2010 9:58 pm
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda Enriko!! » sab ott 02, 2010 9:59 am

beh no, in realtà i mha ci sono su tutte le batterie, è una indicazione che ne indica la "potenza/durata"...poi che su quel modello non vengano riportate non so, effettivamente spesso sulle batterie non ricaricabili questo dato non viene riportato.
Comunque il mio consiglio, sentendo anche quanto detto qui sul forum è di comprarti delle ricaricabili ibride tipo se Sanyo enloop mi pare...
Oppure vai su Ni-Mh ad alti mha...come le duracell da 2600mha o più...io ho queste e con la K100D super non ho problemi di sorta ci si fanno un sacco di foto
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda maryjane » sab ott 02, 2010 11:42 am

Grazie Enriko, non ci sono riportati i mAh allora, le Energizer credo siano le uniche batterie al litio (non ricaricabili) in commercio, almeno io ho trovato solo quelle (link). Mi sembra di capire che nessuno ad ogni modo ha riscontrato un maggiore consumo usando tempi lunghi (all'aldilà della batteria utilizzata) in condizioni di poca luce con la K-x.
maryjane
Dito seduto
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar mar 16, 2010 9:58 pm
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda mashiro2004 » sab ott 02, 2010 11:47 am

maryjane ha scritto:Grazie Enriko, non ci sono riportati i mAh allora, le Energizer credo siano le uniche batterie al litio (non ricaricabili) in commercio, almeno io ho trovato solo quelle (link). Mi sembra di capire che nessuno ad ogni modo ha riscontrato un maggiore consumo usando tempi lunghi (all'aldilà della batteria utilizzata) in condizioni di poca luce con la K-x.


Le batterie al litio ricaricabili non esistono... Esistono ricaricabili agli ioni di litio... Francamente io non ho la kx, ma in condizioni di poca luce e/o con tempi lunghi mi accorgo che le mie batterie varie effettuano meno scatti...
mashiro2004
 
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda maryjane » sab ott 02, 2010 12:00 pm

mashiro2004 ha scritto:
maryjane ha scritto:Grazie Enriko, non ci sono riportati i mAh allora, le Energizer credo siano le uniche batterie al litio (non ricaricabili) in commercio, almeno io ho trovato solo quelle (link). Mi sembra di capire che nessuno ad ogni modo ha riscontrato un maggiore consumo usando tempi lunghi (all'aldilà della batteria utilizzata) in condizioni di poca luce con la K-x.


Le batterie al litio ricaricabili non esistono... Esistono ricaricabili agli ioni di litio... Francamente io non ho la kx, ma in condizioni di poca luce e/o con tempi lunghi mi accorgo che le mie batterie varie effettuano meno scatti...


Pareva anche a me infatti...
Grazie per il tuo parere, percui la cosa si estende anche a chi non ha la K-x. Io non ho mai avuto digitali (neppure compattine) percui è la prima volta che mi trovo a notare questa cosa, e mi chiedevo se fosse un caso o se ci fosse dell'ovvio logico dietro.
maryjane
Dito seduto
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar mar 16, 2010 9:58 pm
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda 512 » sab ott 02, 2010 12:37 pm

aumentando gli iso aumenti la richiesta di corrente dal sensore (che è poi anche la causa del "rumore", dovuto alle interferenze elettromagnetiche tra elementi sensibili contigui), quindi è normale che si scarichino prima le batterie.
Per migliorare l'autonomia, in generale,ma a maggior ragione in queste condizioni, ti consiglio di spegnere lo schermo (premendo 2 volte il tasto info)
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda ManuelFantoni » sab ott 02, 2010 4:14 pm

maryjane ha scritto:Stasera ho provato a fare qualche foto ad oggetti usando solo la penombra creata da una lampada,
quindi macchina impostata su TV e tempi lunghi... batterie al litio nuove... già la metà è andata :shock: .. avevo già notato che usandola di sera (con alti iso) se le batterie non erano perfettamente cariche dopo un po' si spegneva


ma usi il live view oppure il mirino? il live view consuma molto.
I tempi lunghi consumano molto
Gli iso alti consumano un po' perchè il segnale deve essere amplificato ulteriormente.

Il problema credo sia imputabile ai tempi lunghi.
Le batterie al litio (o ioni di litio che sono la stessa cosa) sono le più capienti in termini di
energia (mAh).

il numero di foto medie fatte con un tipo di batteria non è misurato con tempi lunghi ma con tempi normali
Pentax K-X / 16-45 DA / 18-55 DAL / 55-300 DA / SMC M 50 1.7 / SMC M 28 2.8 / Samyang 85 1.4 / Samyang 8mm fish-eye / Kenko 2x MC4 KAX / Vivitar 2x MC7 macro / Pentax ME super / Manfrotto 055XPROB / Metz 60 CT-1 / Metz 58 AF-2
Ultimo arrivato: Sigma 24-70 2.8 hsm
ManuelFantoni
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio apr 01, 2010 1:22 pm
Località: Roma
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda fabrizio.binello » sab ott 02, 2010 4:29 pm

comunque vale sempre il consiglio di dotarsi di un buon set di ricaricabili ibride
ci fai centinaia di scatti senza problemi, le ricarichi un paio di volte ed hai già risparmiato
:smilepace:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda 512 » sab ott 02, 2010 4:31 pm

ManuelFantoni ha scritto:...
Le batterie al litio (o ioni di litio che sono la stessa cosa)
...

Attenzione che non sono la stessa cosa: le batterie agli ioni di litio sono ricaricabili, le energizer lithium sono pile (non batterie) e quindi non ricaricabili.
In generale le batterie ricaricabili al litio sono principalmente di due tipi, celle agli ioni di litio e litio-polimero.
Le Energizer Lithium in questione sono da circa 2900mAh
:wink2:
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda 512 » sab ott 02, 2010 4:33 pm

fabrizio.binello ha scritto:comunque vale sempre il consiglio di dotarsi di un buon set di ricaricabili ibride
ci fai centinaia di scatti senza problemi, le ricarichi un paio di volte ed hai già risparmiato
:smilepace:

concordo, prima usavo sempre e solo le energizer lithium....poi ho scoperto le ibride e, facendo i conti, in un anno ho risparmiato almeno una 50ina di euro :ook:
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda Enriko!! » dom ott 03, 2010 12:43 am

ma chi è che sulle digitali usa batterie e non pile ricaricabili? sinceramente non usare ricaricabili la trovo una pazzia :shock:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda aarnmunro » dom ott 03, 2010 3:19 am

Enriko!! ha scritto:... non usare ricaricabili la trovo una pazzia :shock:

Questa è una dura accusa che solo MJ puó non lavare nel sangue! :ninja3:
aarnmunro
 
 

Re: Kx problemi batteria (?)

Messaggioda maryjane » dom ott 03, 2010 11:27 am

Uso anch'io le ricaricabili in genere ma le batterie al litio non ricaricabili permettono di fare più scatti. Le avevo prese quando sono andata in montagna perchè se mi trovato "scarica" non è che in mezzo al bosco avevo la presa per ricaricare... l'altra sera le ricaricabili sono morte subito alchè mi son spazientita e ho usato quelle al litio.
In risposta a Manuel: azz il live view!!! :azzz: :murro: uso sempre il mirino ma in questo specifico caso ho usato il live view perchè la macchina era appoggiata nel tavolo e non riuscivo a vedere. Allora sicuramente è un mix delle due cose che ha mangiato energia (ossia live view e tempi lunghi a 100-200 iso).
In genere quando ho un dubbio (dato dalla mia totale inesperienza :ops: ) cerco nel forum e trovo sempre argomenti in cui se n'è ampiamente discusso. In questo caso, poi non so se ho sbagliato a cercare, non ho trovato nulla e questo mi ha stranito. Vi ringrazio delle spiegazioni :studeo:
maryjane
Dito seduto
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar mar 16, 2010 9:58 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron