Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda fablass » mar set 28, 2010 6:00 pm

Ciao a tutti!!!

Da un anno ho iniziato a studiare fotografia e da nemmeno un mese sono passato alla Pentax K-7!!! Fantastica!!!

Ma sono incappato in un piccolo problema: quando con GIMP apro i file RAW o PEF queste hanno una forte dominante di colore ciano (si dice così vero?), sono tendenzialmente fredde e azzure. Aprendole con il programma in dotazione alla macchina su windows invece sono perfette.

Sapete spiegarmi il perchè e suggerirmi una soluzione?

Grazie in anticipo e a presto!!!
fablass
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:49 am
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda amontag » mar set 28, 2010 8:05 pm

fablass ha scritto:Ciao a tutti!!!

Da un anno ho iniziato a studiare fotografia e da nemmeno un mese sono passato alla Pentax K-7!!! Fantastica!!!

Ma sono incappato in un piccolo problema: quando con GIMP apro i file RAW o PEF queste hanno una forte dominante di colore ciano (si dice così vero?), sono tendenzialmente fredde e azzure. Aprendole con il programma in dotazione alla macchina su windows invece sono perfette.

Sapete spiegarmi il perchè e suggerirmi una soluzione?

Grazie in anticipo e a presto!!!


che distribuzione, che Gimp, che ufraw???

Può darsi che la K-7 non sia ancora supportata del tutto, io ho avuto problemi analoghi con la k-x.
Provato con i DGN??
antonio

Pentax k-50 K-70 ; obiettivi DA-18-55, DA 50-200, SMC-50/1.7, SMC-28/1, SMC-80-200, Zenitar 16, Tamron SP-500
Linux Fedora 30 (Thirty)
Avatar utente
amontag
senior member
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom mag 02, 2010 7:41 pm
Località: Saronno(Varese)
Skype: amontag52
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda fablass » mar set 28, 2010 8:39 pm

Ciao e grazie x la risposta!!!

Allora, Ubuntu Studio ultima versione, Gimp 2.6 aggiornato anche lui da qualche mese e UFRaw ma non so dirti di più su quest'ultimo!!!

Scusami x l'ignoranza ma non so cosa sono i DNG...come funzionano? :D

Anch'io penso che assendo abbastanza nuova non sia totalmente supportata, ma in questi casi cosa si fa?

Grazie mille e a presto!!!
fablass
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:49 am
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda amontag » mar set 28, 2010 9:25 pm

fablass ha scritto:Ciao e grazie x la risposta!!!

Allora, Ubuntu Studio ultima versione, Gimp 2.6 aggiornato anche lui da qualche mese e UFRaw ma non so dirti di più su quest'ultimo!!!

Scusami x l'ignoranza ma non so cosa sono i DNG...come funzionano? :D

Anch'io penso che assendo abbastanza nuova non sia totalmente supportata, ma in questi casi cosa si fa?

Grazie mille e a presto!!!


Allora, io sto usando Gimp 2.6.10-1, ufraw 0.17-1 ma sto usando Fedora.
Io non ho la K7 ma solo la k-x, penso che possa scattare i file raw sia come PEF che come DGN. Guarda il manuale.
Poi per chi ti può assistere su Ufraw in Ubuntu non saprei, io uso con grande soddisfazione Fedora 13, dove ho un referente per Gimp e ufraw
antonio

Pentax k-50 K-70 ; obiettivi DA-18-55, DA 50-200, SMC-50/1.7, SMC-28/1, SMC-80-200, Zenitar 16, Tamron SP-500
Linux Fedora 30 (Thirty)
Avatar utente
amontag
senior member
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom mag 02, 2010 7:41 pm
Località: Saronno(Varese)
Skype: amontag52
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda fablass » mar set 28, 2010 9:54 pm

Si scusami ancora, non avevo collegato, si ho provato sia con i file PEF che DNG, adesso provo ad installarmi Fedora 13 e poi vedo come va, anche perchè se non ricordo male sia la K7 che la K-X sono uscite nello stesso periodo e hanno caratteristiche molto simili, quindi in teoria quello che funziona in una dovrebbe funzionare anche nell'altra!!!

Grazie mille, ti faccio sapere se ci riesco...ma ne dubito essendo un imbranato, ma ci provo!!! Heheheh!!!
fablass
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:49 am
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda amontag » mar set 28, 2010 9:57 pm

fablass ha scritto:Si scusami ancora, non avevo collegato, si ho provato sia con i file PEF che DNG, adesso provo ad installarmi Fedora 13 e poi vedo come va, anche perchè se non ricordo male sia la K7 che la K-X sono uscite nello stesso periodo e hanno caratteristiche molto simili, quindi in teoria quello che funziona in una dovrebbe funzionare anche nell'altra!!!

Grazie mille, ti faccio sapere se ci riesco...ma ne dubito essendo un imbranato, ma ci provo!!! Heheheh!!!


se vuoi puoi mandarmi una foto in PEF che posso vedere se funziona.
antonio

Pentax k-50 K-70 ; obiettivi DA-18-55, DA 50-200, SMC-50/1.7, SMC-28/1, SMC-80-200, Zenitar 16, Tamron SP-500
Linux Fedora 30 (Thirty)
Avatar utente
amontag
senior member
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom mag 02, 2010 7:41 pm
Località: Saronno(Varese)
Skype: amontag52
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda ntx » mer set 29, 2010 9:07 am

fablass ha scritto:Sapete spiegarmi il perchè e suggerirmi una soluzione?


Benche' esistano almeno una decina di motivi per cui un RAW ti esce sviluppato male partirei dal motivo piu' banale in assoluto: in UFRaw come hai impostato il bilanciamento del bianco? In linea di massima (salvo casi particolari dove hai scattato in RAW ma il WB era sballato) tienilo su "Camera".

UFRaw, a meno che tu non lo abbia configurato diversamente, ricorda sempre gli ultimi settaggi utilizzati. Controlla quindi di non aver lasciato, in giro, qualche impostazione strana.

Se non e' questo il problema provero' a suggerirti altri controlli.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda marci » mer set 29, 2010 10:14 am

Avrai impostato qualcosa in modo errato, io uso pure ubuntu 10.04 e gimp, ma non ho incontrato difficoltà e comunque apre i file della k7 senza nessuna variazione.
Avatar utente
marci
senior member
 
Messaggi: 496
Iscritto il: ven apr 03, 2009 4:35 pm
Località: Palermo
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda Cap.Nemo » mar nov 02, 2010 10:43 pm

beh per toglierti il dubbio potresti usare rawtherapee (analogo a ufraw) e vedere se ci sono dominanti strane anche aprendo il file raw da lì.
(rawtherapee è installabile dai repository di debian, suppongo lo si trova anche su quelli ubuntu).
Pentax Me Super + smc m 50mm f/1.7 + Flash Metz Mecablitz 30 BCT 4
Avatar utente
Cap.Nemo
senior member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: lun ott 05, 2009 8:57 am
 

Re: Problemi di colore con GIMP e file RAW e PEF

Messaggioda cheip » mar nov 02, 2010 10:46 pm

Per "scoprire" la versione attualmente installata di Ufraw (ma vale per la maggior parte, se non tutti, dei pacchetti), dare da terminale il comando:

ufraw --version

in generale:

nomepacchetto --version

:teach:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti