slideshow in HD

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

slideshow in HD

Messaggioda l_pisani_54 » mer giu 30, 2010 5:58 pm

Utilizzo Linux da tempo su tutti i miei computer (attualmente Ubuntu 10.04) e sto cercando di realizzare degli slide show.
Mi serviva un programma semplice, in grado di gestire qualche transizione, titoli semplici ed i commenti musicali.
Quello che mi sembrava il migliore, Imagination, ha due grossi limiti.
Il primo, la rozzezza con cui gestisce l'audio, che rende impossibile un minimo di regolazione livello e di mix delle tracce, mi aveva convinto ad utilizzare, per la parte audio, Kdenlive, anche se sono contrario ad usare un editor video complesso per queste operazioni.
Ma il motivo che mi ha fatto desistere è stato che Imagination non supporta i formati HD e il seghettamento sulle linee rette in diagonale, è così forte da rendere inutilizzabile il materiale.
A questo punto non resta che Videoporama, che riesce ad esportare in HD, ma presenta gli stessi limiti audio di Imagination.
Forse non vale neanche la pena di stare a fare due passaggi e tanto vale fare tutto con Kdenlive.
Resta un ultimo problema dovuto alle dimensioni dello schermo.
Con Kdenlive esporto in HD 720 (1280x720). Risoluzioni superiori mi sembrano inutili visto che il monitor che uso è 1280x1024.
Apro poi il filmato con Totem ed ingrandisco l'immagine (usando una foto in orizzontale) fino a far coincidere i lati verticali con il bordo dello schermo, usando ctrl + e ctrl - (funziona anche con ctrl R e ctrl T). Questo è il massimo ottenibile senza tagliare nulla. Naturalmente le foto verticali verranno abbastanza piccole, con un bel bordo su tutti e quattro i lati, visto che uso uno schermo 4x3.
Purtroppo non sono riuscito a settare come predefinita questa configurazione con Totem e quindi devo smanettare tutte le volte che faccio partire il player.
Ho provato anche con Vlc (che avrei preferito) ma non riesco a modificare le dimensioni.
A parte la scomodità del procedimento, la qualità delle immagini mi sembra più che buona.

Qualcuno è riuscito a fare di meglio?
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron