Photoshop cs2/3 vs Gimp

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Photoshop cs2/3 vs Gimp

Messaggioda massimo57 » lun mag 31, 2010 1:38 pm

Se qualcuno ha usato entrambi può fare dei paragon in quanto a facilità di utilizzo e resa finale?

O sono imparagonabili?

Grazie

Massimo
Avatar utente
massimo57
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 785
Iscritto il: lun mag 25, 2009 7:53 pm
 

Re: Photoshop cs2/3 vs Gimp

Messaggioda iltexano » mar giu 01, 2010 1:48 pm

secondo me Gimp è uno strumento equivalente di Photoshop! ha delle potenzialità incredibili offerte GRATUITAMENTE! è pieno di plugin, per tutti i gusti!

sicuramente a livello professionale photoshop farà la differenza, ma per le nostre foto, 2 punti di saturazione ed una maschera di contrasto, è perfetto! :)
Le mie foto, i miei articoli, il mio sito:
http://www.iltexano.it
I miei reportage di viaggio:
http://www.giroviaggiare.it
iltexano
Azionista del forum
 
Messaggi: 3563
Iscritto il: lun gen 11, 2010 4:18 pm
 

Re: Photoshop cs2/3 vs Gimp

Messaggioda ntx » mar giu 01, 2010 2:52 pm

massimo57 ha scritto:Se qualcuno ha usato entrambi può fare dei paragon in quanto a facilità di utilizzo e resa finale?


Secondo me nessuno dei due e' facilmente utilizzabile: ti serve una base per dare una direzione e quindi un'efficacia alle operazioni che fai... se devi solo pastrocchiare andando per tentativi allora tutti i software sono uguali.

Questo detto ritengo che, in linea generale, Photoshop offra molto piu' controllo sulle operazioni che si vanno a fare. E' praticamente solo una questione di interfaccia ma, talvolta, per usare bene uno strumento (e ne hanno moltissimi in comune tanto da essere pressoche' equivalenti come dotazioni) occorre saperlo dirigere bene... da questo punto di vista GIMP spesso non prende la sufficenza.
Tanto per fare un esempio, su GIMP l'unico strumento veramente ben construito e' quello per la regolazione dei livelli (e' vero che e' anche uno strumento parecchio importante) di colore.

Al di la dell'interfaccia, la differenza strutturale piu' rilevante e' l'impossibilita' per GIMP di manipolare immagini con piu' di 8 bit per componente. Non si sa quanto bisognera' aspettare per avere un supporto nativo per queste foto a dinamica elevata; si parla di questa possibilita' nella versione 3.0 di GIMP ma tieni presente che la 2.8 deve ancora uscire, quindi - probabilmente - parliamo di almeno 3 anni di attesa (specie con la flemma dell'ultimo periodo).

La resa finale e' in entrambi di tutto rispetto.

Tanto per chiarire: chi scrive usa GIMP (e Cinepaint per le foto a 16 bit e gli HDR... Cinepaint, praticamente, e' un GIMP 1.3 evoluto).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti