proposta per i dinosauri....

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda angelodn » sab apr 04, 2009 10:51 pm

bene, visto che sta prendendo vita facciamo così: continuare a scrivere, io raccolto le informazioni utili e le inserisco tutte nel primo intervento.
Per creare una guida mini ma completa, direi di fornire sempre questi dati: marca, modello, formato, descrizione con pregi e difetti, magari il costo medio.

che ne dite?
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda angelodn » sab apr 04, 2009 11:17 pm

Alberto S ha scritto:Angelo tu vuoi saturare il forum. Oramai utilizzo la pellicola (odio il teremine analogico, sento anche un ingombro ed un fiato sul collo ogni volta che appare), saltuariamente ma penso di essere stato uno dei maggiori sperimentatori. Pensa che qualcuno ne ha da raccontare molto più di me. Prossimamente scriverò qualche esperienza sperando di non tediarvi.


attendiamo di essere saturati da uno dei maggiori sperimentatori :happy2:
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda tartaglia » dom apr 05, 2009 7:22 am

Trattandosi di pellicola e non di fotocamera, sostituirei "modello" con "tipo" .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda ellepi » dom apr 05, 2009 8:25 am

Ciao a tutti.
Stò leggendo con attenzione gli interventi di questo argomento perchè, udite udite, dopo pasqua inizierò un mini corso, tenuto presso il gruppo fotografico a cui mi sono iscritto, sullo sviluppo delle pellicole in b/n....
Spero quanto prima di poter mettere in pratica quanto imparerò per poter sviluppare (e poi stampare) il mio "lavoro".
Naturalmente relazionerò attentamente il forum su questa esperienza :mrgreen:

P.S. Cercherò di sfruttare appieno l'attrezzatura per lo sviluppo e la stampa presente nella sede del gruppo perchè, se dovessi farlo a casa, sarebbe impossibile per motivi di spazio, famiglia, ecc.
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda ono sendai » mer giu 03, 2009 1:37 pm

Vedo ora questo bellissimo topic! Ora sono in procinto di tornare a Pavia, quindi non posso immediatamente tediarvi con i miei esperimenti pellicolosi, ma quando torno posso dare il mio contributo sulle emulsioni negative a colori che più ho usato.
Ho anche una minima esperienza con il cross-processing (nel mio caso sviluppare diapositive col C-41), i cui risultati variano soprattutto in base a che emulsione usi.

ono :mrgreen:
Avatar utente
ono sendai
senior member
 
Messaggi: 560
Iscritto il: ven feb 15, 2008 3:48 pm
Località: Verbania (VB)
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar lug 07, 2009 8:10 am

umimm ha scritto:...di questo passo tra un pò mi ritroverò a spiegare a mia moglie della necessità e valore estetico di un ingranditore in bagno! :roflrofl:

L'ingranditore in bagno, appoggiato sulla tavoletta chiusa del water... io seduto davanti sullo sgabellino, quello in bachelite nera col coperchio bianco e dentro il necessaire per lucidare le scarpe... e due assi affiancate, ricavate ritagliando le spolette di plastica piatte dei venditori di tessuti, a misura, appoggiate bordo-bordo sulla vasca da bagno... sopra le tre bacinelle sviluppo-arresto-fissaggio, la vasca mezza piena, dentro il flessibile della doccia posizionato ad arte e semiaperto per creare un minimo di turbolenza nell'acqua di lavaggio...

Sigh, sigh, quanti ricordi... :triste:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda tartaglia » mar lug 07, 2009 8:46 am

Consiglio a chi abbia interesse per il B/N di cercare l'Almanacco di Fotografare della primavera 1976 (che debitamente stavo sfogliando stamani sul water...) e' un munero particolarmente ben riuscito.
Dopo una seduta di scansioni dal 6x9 (fossero inchiappettati a vita quelli che hanno progettato il portanegativi medio formato del coolscan8000... :evil: ), sto guardando con cupidigia il piano della lavatrice in dispensa .. :confuso: Penso che andro' a prendere le misure del buon vecchio 609 ... :devil115:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda alle84 » mar lug 07, 2009 3:32 pm

bel post... spero di avere un attimo di tempo nel w-e per raccontarvi ciò che faccio (in realtà facevo :murro: ) con le pellicole... mamma che voglia di sviluppare e stampare...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda seagull » mer gen 13, 2010 10:40 pm

Non so perché ma mi sento in casa! Sarà la grafica del forum, allegra e rilassante, questo sottile profumo di ...pellicola appena tolta dal cilindretto....? :happy2:
Voi sì che sappiate accogliere bene quelli che .....osservano attraverso un mirino!
seagull
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 13, 2010 9:23 pm
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda california » gio gen 14, 2010 11:08 am

tartaglia ha scritto:... sto guardando con cupidigia il piano della lavatrice in dispensa .. :confuso: Penso che andro' a prendere le misure del buon vecchio 609 ... :devil115:

Se hai una classica lavatrice 60x60 il 609 ci sta, ci sta a pennello. :ook:
Pensa che 10 anni fa ho fatto una fatica boia a convincere mia moglie a non prenderne una a carica dall'alto. Non le ho ancora mai spiegato perché... :devil115: :asd:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda alle84 » gio gen 14, 2010 2:46 pm

california ha scritto:
tartaglia ha scritto:... sto guardando con cupidigia il piano della lavatrice in dispensa .. :confuso: Penso che andro' a prendere le misure del buon vecchio 609 ... :devil115:

Se hai una classica lavatrice 60x60 il 609 ci sta, ci sta a pennello. :ook:
Pensa che 10 anni fa ho fatto una fatica boia a convincere mia moglie a non prenderne una a carica dall'alto. Non le ho ancora mai spiegato perché... :devil115: :asd:


un gigante... :ook:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda Vincenzo Maielli » mar mar 30, 2010 11:48 am

Nel corso degli anni, dopo aver usato praticamente di tutto, ho sposato la filosofia Fuji nel colore. Quando desidero la massima qualità, nelle diapositive uso Velvia, sia 50 che 100, mentre come negativo a colori la Reala 100 e la PRO 400 H. Altrimenti, per scatti meno impegnativi, uso le Sensia II da 100 o le Superia. Comunque, in ogni caso, ho la resa cromatica che preferisco, un'ottima nitidezza e una grana mai eccessiva, anche quando salgo, ma solo con le negative.
Per il B/N, preferisco le pellicole tradizionali, con la struttura a granuli cubici: non amo l'asettica perfezione delle pellicole con la struttura a granuli piatti, tipo Delta, Acros o T-Max, pur riconoscendone l'altissima qualità. Trovo che le pellicole con granuli piatti diano una definizione più apparente che reale, che abbiano quindi un minore "effetto presenza" del soggetto, mentre le pellicole tradizionali offrono una maggior latitudine di posa, una scala tonale più estesa, che si riflette in una maggior semplicità in sede di sviluppo e stampa, e una definizione vera. Invece letteralmente aborro le pellicole B/N cromogeniche, che fanno impazzire in sede di stampa. La mia triade preferita è Ilford: Pan F 50 Plus, FP4 Plus 125, HP5 Plus 400.
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda tartaglia » ven apr 02, 2010 6:52 am

alle84 ha scritto:
california ha scritto:
tartaglia ha scritto:... sto guardando con cupidigia il piano della lavatrice in dispensa .. :confuso: Penso che andro' a prendere le misure del buon vecchio 609 ... :devil115:

Se hai una classica lavatrice 60x60 il 609 ci sta, ci sta a pennello. :ook:
Pensa che 10 anni fa ho fatto una fatica boia a convincere mia moglie a non prenderne una a carica dall'alto. Non le ho ancora mai spiegato perché... :devil115: :asd:


un gigante... :ook:

Ho cambiato lavatrice.... :evil:
Ma e' in arrivo un cantina per uso laboratorio ... :ook:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda california » ven apr 02, 2010 8:22 am

tartaglia ha scritto:Ho cambiato lavatrice.... :evil:
Ma e' in arrivo un cantina per uso laboratorio ... :ook:

Anch'io! Non la lavatrice, la cantina. :asd:
Sará un lavoro lungo e complesso, al momento é ingombra di ciarpame, tutta da ripulire e ridipingere, e riesco a dedicare al "progetto CO" sí e no un paio d'ore la settimana. Ma procedo. Lento ma inesorabile. :devil115:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda alle84 » ven apr 02, 2010 10:22 am

california ha scritto:
tartaglia ha scritto:Ho cambiato lavatrice.... :evil:
Ma e' in arrivo un cantina per uso laboratorio ... :ook:

Anch'io! Non la lavatrice, la cantina. :asd:
Sará un lavoro lungo e complesso, al momento é ingombra di ciarpame, tutta da ripulire e ridipingere, e riesco a dedicare al "progetto CO" sí e no un paio d'ore la settimana. Ma procedo. Lento ma inesorabile. :devil115:


ca220 che invidia... e pensare che è il mio lavor... e non riesco a trovare una cantina con l'acqua...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti