Gestione immagini: Digikam?

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda Matteo M. » gio nov 05, 2009 4:57 pm

Ciao a tutti!
Mi sto organizzando - virtualmente e mentalmente! - per passare da Mac (si, proprio da Mac!) a Linux... precisamente Linux Mint, tra l'altro grazie alla firma di qualcuno di questo forum... non ricordo chi!
Lo “scoglio” principale che sto cercando di superare è proprio la gestione delle foto: su mac uso Lightroom che trovo quasi perfetto, e lo uso soprattutto per catalogare le mie immagini. La parte dello sviluppo la uso solo per pochi interventi tipo contrasto, saturazione, esposizione e punto del bianco in quanto non amo fare interventi pesanti sulle foto.
Su linux ho dato un’occhiata a rawstudio, ufraw, e F-Spot: mi manca Raw therapee ma mi sembra più interessante Digikam, proprio per l’aspetto della catalogazione che ritengo prioritario, ma lo devo ancora capire e provare bene anche perché al momento sto esplorando linux solo dal CD live.

Voi utenti linux come gestite il flusso di lavoro?
Digikam qualcuno lo usa o lo ha provato?
Consigli? Esperienze?
Grazie a tutti per l’aiuto :smilepace:

Matteo
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza

Il mio diario
La mia Pentax Photo Gallery
Avatar utente
Matteo M.
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 674
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:30 pm
Località: Rimini
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda magma » gio nov 05, 2009 5:32 pm

Uso linux ubuntu (ubuntu, kubuntu, xubuntu su diverse macchine). :geek:
Non conosco Mint: ho usato solo una volta un live CD.
Trovo Digikam molto utile. Per la conversione dal raw usa dcraw e puoi impostare un po' di parametri di default.
Per l'elaborazione è buono, a parte i layer mask, c'è tutto quello che mi serve.
Puoi lavorare anche coi tiff a 16bit.

Il mio flusso di lavoro per i RAW è il seguente:

Li converto prevalentemente con PPLab che uso con wine senza problemi. Non ho ancora installato il software Pentax con la versione 9.10. Ti faccio sapere. Secondo me PPL converte molto bene.
Poi uso digikam per navigare fra le cartelle e per alcune elaborazioni.
Se devo usare layer mask, con Gimp non ci sono problemi.

Di fatto però, per mia grande pigrizia, mi fermo quasi sempre al file ottenuto con PPL.

Prova Linux, lo trovo molto comodo, pratico, facile (per me più di windows), potente e completo.
Certo che se vieni da Mac, valuta bene proma del cambio. Io da quando non uso più windows sono di umore decisamente migliore.

A presto.
Mario
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda summerbee » gio nov 05, 2009 5:36 pm

digikam non lo conosco, per la conversione dei file raw RT vale sicuramente una prova. Niente wine e buoni risultati.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda magma » gio nov 05, 2009 5:47 pm

Aggiungo:

Ho proprio pochi minuti fa installato PPLab su una macchina con ubuntu 9.10.
Una nota sull'aggiornamento: prima di aggiornare alla versione 3.61, occorre avviare almeno una volta la versione installata dal cd, altrimenti l'aggiornamento fa dei danni.
Risultato: PPL funziona, mentre PPB no, come sulle versioni precedenti.
Uso wine aggiornato da wine HQ (http://www.winehq.org/).

Qualche tempo fa ho messo il software Pentax su un pc con winXP. PPB funziona, ma l'impressione che ho avuto è che PPL funzioni meglio con wine su linux :shock: . Parlo della gestione delle finestre e della velocità. :murro:

L'uso di wine dovrebbe rallentare, ma, forse perché sono di bocca buona, uso con soddisfazione PPL attraverso wine anche su un microscopico netpc con un umile processore atom.

Ho provato RT, ma alla fine non mi ci sono trovato a mio agio.

open source :geek: open source :geek2: open source :cool: open source :cool2:
:ook:
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda Matteo M. » gio nov 05, 2009 10:17 pm

Grazie!
In questo preciso momento sono sotto Mint da live CD ma non riesco ad installare Digikam perche' non trova alcune librerie... riprovo piu' tardi...

PPL nono li ho mai provati a dire il vero, per adesso vorrei approfondire RT e Digikam... spero di riuscire a testarli ben bene: mi piacerebbe trovare una via certa prima di saltare il fosso.
Nel limite del possibile vorrei anche usare meno programmi possibile: idealmente potrebbe essere uno (digikam?) per organizzare e catalogare ed uno per lo sviluppo...
Vado avanti a sperimentare... vi faro' sapere!

Altre esperienze?
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza

Il mio diario
La mia Pentax Photo Gallery
Avatar utente
Matteo M.
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 674
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:30 pm
Località: Rimini
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda obsidian » ven nov 06, 2009 10:18 am

forse sono io quello della firma :happy2:
mi fa piacere della scelta anche perché col mint ci sto lavorando da diverso tempo (quasi 2 anni ormai) e con soddisfazione (è basato su ubuntu e debian, quindi puoi usare tutti pacchetti relativi).
torniamo ai gestori di immagini: ne ho provati diversi ma per le mie esigenze ho scelto Picasa 3. puo' sembrare strano, ma ha tutto quello che mi serve per una rapida visione delle foto e ritocchi base. se poi ho bisogno di modifiche più consistenti, esporto e modifico con gimp / raw therapee (che esiste per linux! solo non in versione .deb ma archivio: basta scompattarlo e un semplice doppio click sull'icona del programma http://www.rawtherapee.com/?mitem=3)
se non hai problemi a spedere qualche dollaro c'è anche Lightzone disponibile per linux, molto simile a lightroom, con funzioni molto interesanti http://www.lightcrafts.com/linux/ merita un'occhiata.
per l'organizzazione delle foto invece uso questo: http://damonlynch.net/rapid/
spero sia stato d'aiuto :smilepace:
Ultima modifica di obsidian il ven nov 06, 2009 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda Matteo M. » ven nov 06, 2009 10:47 am

AaaaaaaaaaaH eccoti!!!! :lol:

Si, sei proprio tu! ...bella responsabilità che hai adesso :happy2:

Lightzone lo conosco ma non provato, a Picasa ho dato un'occhiata ed in effetti mi sembrava un po' limitato, ma vedo di riprenderlo.
Purtroppo ieri sera non c'è stato verso di installare né Digikam né Rawtherapee... credo dipenda dal fatto che in modalità live CD la memoria a disposizione è solo quella della ram... solo che al momento non so in quale altro modo provarlo: l'ideale sarebbe avere un vecchio pc su cui pasticciare a piacimento, ma non l'ho :roll:

Pace, non demordo, chi la dura la vince :teach:


PS: ...quindi Digikam non l'hai mai provato?
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza

Il mio diario
La mia Pentax Photo Gallery
Avatar utente
Matteo M.
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 674
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:30 pm
Località: Rimini
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda obsidian » ven nov 06, 2009 11:32 am

in effetti dal live aggiungere nuovi programmi è problematico e comunque non avresti tutti i componenti aggiornati, quindi dovresti installarlo fisicamente (una partizione? macchina virtuale?) per poterlo apprezzare appieno.
raw therapee non si installa, lo estrai dall'archivio ed è pronto all'uso :wink2:
digikam l'ho provato tempo fa, per poco tempo, ma non mi ha colpito subito quindi l'ho rimosso senza magari spremerlo a dovere.
di f-spot invece non mi piace la gestione delle immagini, troppo macchinosa per i miei gusti
ho provato anche il ppl sotto wine ma non è nelle mie corde proprio il programma pentax
un altro programma che potresti provare è fotoxx http://www.getdeb.net/app/Fotoxx

io ho impostato l'avvio automatico di rapid photo downloader appena inserisco la scheda sd nel lettore, una pigiatina al tasto e mi organizza le foto come e dove dico io. picasa aggiorna automaticamente le anteprime delle foto dalla cartella che gli indichi appena lo avvii e hai subito una prima visione. poi con calma sfoglio: se c'è bisogno, intervengo da picasa senno' esporto e modifico con gli altri programmi se ho bisogno di maggior controllo sull'immagine finale.

ultimo consiglio è di fare tutto con calma, il salto iniziale è il più traumatico, ma se resisti potresti essere veramente soddisfatto da linux: poi se non va proprio puoi sempre tornare indietro. inoltre quoto quanto detto da magma: sono finalmente libero da tutti gli impedimenti di windows.
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda fanagot » ven nov 06, 2009 12:12 pm

forse ti conviene installare linux su un disco esterno, cosi' fai tutte le prove con comodo (se il tuo pc tollera il boot da usb).
Io ho un netbook ed ho messo xubuntu su una sd da 8G.
Devo anche dire che tutta questa meraviglia di linux faccio un po' fatica a vederla.
Il mio net e' piu' veloce con xp che non linux (forse e' anche avvantaggiato dall'HDD invece della SD)
Firefox per win mi sembra migliore, ad esempio se premi canc non torna alla pagina precedente, se clicchi sulla barra degli indirizzi la versione win evidenzia tutta la stringa e puoi scrivere un nuovo indirizzo subito, quella per linux no e devi cancellare tutto a mano).

L'altra sera ho fatto l'upgrade alla 9.10
Se non lo facevo era meglio, adesso non vede piu' la connessione wireless (nel senso che e' sparita tutta la scheda :happy2:). Ha finito a mezzanotte e ho piantato li'.
Sicuramente con un po' di smadonnamenti andra' a posto, ma tremo un po' all'idea di riaccenderlo :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda obsidian » ven nov 06, 2009 1:08 pm

beh credo che i problemi che hai avuto sono da imputare alla versione di ubuntu utilizzata: per i netbook c'è una versione apposita chiamata appunto Ubuntu Netbook Remix http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/download-netbook
:wink2:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda Matteo M. » ven nov 06, 2009 2:10 pm

Matteo M. ha scritto: ho impostato l'avvio automatico di rapid photo downloader appena inserisco la scheda sd nel lettore, una pigiatina al tasto e mi organizza le foto come e dove dico io. picasa aggiorna automaticamente le anteprime delle foto dalla cartella che gli indichi appena lo avvii e hai subito una prima visione. poi con calma sfoglio: se c'è bisogno, intervengo da picasa senno' esporto e modifico con gli altri programmi se ho bisogno di maggior controllo sull'immagine finale.


Visto così mi sembra snello come modo di lavorare, e la semplicità è quello che cerco. Ci faccio un pensiero, e se riesco in live per adesso è meglio :wink2:

Dischi esterni ne ho due, ma ho letto che l'installazione sarebbe un po' più complicata... ed essendo neofito sarebbe facile per me infognarmi alla prima difficoltà :ops:

obsidian ha scritto:raw therapee non si installa, lo estrai dall'archivio ed è pronto all'uso


Ah ah ah! Infatti l'avevo scaricato, ma poi mi son detto: e mmò? Non ho pensato di provare ad avviarlo. Stasera riprovo!
Intanto grazie a tutti!
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza

Il mio diario
La mia Pentax Photo Gallery
Avatar utente
Matteo M.
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 674
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:30 pm
Località: Rimini
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda magma » ven nov 06, 2009 2:48 pm

Se installi DigiKam, si porta dietro un bel po' di librerie di KDE. Prova a scaricare il live CD di Mint nella versione KDE.
Comunque io ora uso DigiKam sia con KDE, sia con Gnome senza problemi. In passato ho notato alcuni rallentamenti e piccole anomalie nella disposizione delle finestre con Gnome, risolti completamente dopo un aggiornamento.


Per quel che ne so, Mint è ottimo, ma metto una pulce nell'orecchio. :devil115:
Leggendo sul sito di Mint, mi è parso di capire che supporta il file sistem ext3. Forse però è possibile usare l'ext4.
Da aprile scorso Ubuntu supporta anche l'ext4. Non so se dipende solo da quello o anche da altri aggiornamenti, ma da quando ho l'ext4 sulle macchine, mi pare che le prestazioni siano decisamente migliorate.
Mi sembra, ma qui chiedo agli esperti :geek2: , che la gestione di files grossi sia più fluida, così come le operazioni di lettura e scrittura.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda magma » ven nov 06, 2009 2:57 pm

fanagot ha scritto:Devo anche dire che tutta questa meraviglia di linux faccio un po' fatica a vederla.
Il mio net e' piu' veloce con xp che non linux (forse e' anche avvantaggiato dall'HDD invece della SD)


Io la meraviglia la vedo eccome, ormai ne sono abbagliato e non sono più obbiettivo: sostengo che linux è meglio anche quando non è vero. :specchio: :sdent:
Comunque è strano quello che ti succede :confuso2: , il mio netpc con XP (quello originale di fabbrica :!: ) è una lumaca ed inoltre è instabile, mentre con Ubuntu (normale, non la versione netpc) va come una scheggia e non si ferma mai.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda fanagot » ven nov 06, 2009 3:06 pm

magma ha scritto:
fanagot ha scritto:Devo anche dire che tutta questa meraviglia di linux faccio un po' fatica a vederla.
Il mio net e' piu' veloce con xp che non linux (forse e' anche avvantaggiato dall'HDD invece della SD)


Io la meraviglia la vedo eccome, ormai ne sono abbagliato e non sono più obbiettivo: sostengo che linux è meglio anche quando non è vero. :specchio: :sdent:
Comunque è strano quello che ti succede :confuso2: , il mio netpc con XP (quello originale di fabbrica :!: ) è una lumaca ed inoltre è instabile, mentre con Ubuntu (normale, non la versione netpc) va come una scheggia e non si ferma mai.



non so che dire, ammetto che sul portatile che uso in ufficio, se uso un live cd al posto di winzozz va quasi meglio, ma sul netbook no, sicuramente giocano a favore di winzozz il fatto che non ci ho mai installato nulla, ho deciso che li' ci vanno solo software "portabili" per non smerdarlo ed il fatto che ubuntu e' installato su una SD da 8GB (economica) che non sara' un missile
... e probabilmente potrei ottimizzarlo (ad esserne capaci :mrgreen: ).
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda Matteo M. » ven nov 06, 2009 3:22 pm

Matteo M. ha scritto:Leggendo sul sito di Mint, mi è parso di capire che supporta il file sistem ext3. Forse però è possibile usare l'ext4.


Guarda, è come se mi stessi parlando in finlandese!
Comunque intuisco che si parla di migliori prestazioni con l'ext4 :sdent:

Di carne al fuoco me ne avete messa tanta :happy2: non mi resta che provare, provare, provare, poi decidere!

magma ha scritto:Comunque io ora uso DigiKam sia con KDE, sia con Gnome senza problemi.


Digikam sviluppa anche, giusto?
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza

Il mio diario
La mia Pentax Photo Gallery
Avatar utente
Matteo M.
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 674
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:30 pm
Località: Rimini
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron