COMPONON 210

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

COMPONON 210

Messaggioda pentaxmania » gio ott 22, 2009 2:08 pm

oggi nel mercatino delle pulci dove vado spesso a fare danni ho trovato dei bei fermacarte :
DURST Schneider COMPONON 210 - 5,6 (il più bello dei tre)
Schneider XENAR 210 - 4,5
un terzo più vecchio COMPONON 105-5,6
8 euro cadauno!
hanno un attacco a flangia (ad occhio senza misurare circa 8 centimetri di diametro esterno) penso per ingranditore
sono belli con un diaframma a molte lamelle, forse un pò da pulire le lenti.
Stranamente non li ho comprati, se uno li vuole può chiedermi ......
Qualcuno sa su cosa andavano montati e che formato coprono ?
(C'è anche un bel libro di tutte fotografie Hamilton 350 pagine del 92.)
Ultima modifica di pentaxmania il ven ott 23, 2009 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: COMPONON 210

Messaggioda tartaglia » gio ott 22, 2009 6:52 pm

Il Componon 210 arriva a coprire il 5x7 , quindi potrebbe essere utilizzato ad esempio su di un Durst 138 .
Stessa cosa anche per lo Xenar..
Alcune tipologie di lenti (soprattutto quelle usate per riproduzione) talvolta erano usate come barrel lens su banco ottico, previo adattamento di un otturatore.
Sicuramente 6x7 potra' essere piu' preciso al riguardo.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: COMPONON 210

Messaggioda harbinger » lun ott 26, 2009 9:16 pm

Lo Xenar è un obiettivo con schema a 4 lenti in 3 gruppi e cerchio di copertura di 253mm (a f/16). Come giustamente diceva tartaglia, copre degnamente il 5x7" ed è nato per apparecchi fotografici, al contrario del Componon che nasce per ingranditori. Qui maggiori informazioni:
http://www.schneideroptics.com/info/vin ... 210mm.html
Se trovassi da qualche parte un otturatore Copal 3 mi interesserebbe davvero.
FLP - Fomapan 100 Classic - EFKE 25
Yashica-C, Linhof Kardan GT, Wista 45DX, Mamiya RB67, VC Bessa R2, Pentax 645, KM, LX, SuperA, ME Super e K20D, Sony NEX-3 proud owner (seppur indegno).
My Flickr :shock:
Avatar utente
harbinger
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 793
Iscritto il: sab ago 23, 2008 5:26 am
Località: Vigevano (PV)
 

Re: COMPONON 210

Messaggioda california » mar ott 27, 2009 4:44 pm

Potrebbero essere ottiche prelevate da qualche vecchio ingranditore o piú facilmente da qualche reprocamera per arti grafiche, macchine oramai in disuso e spesso mandate a rottamare con le ottiche, spesso apocromatiche, ancora innestate. Ne ho uno scatolone pieno giú in cantina.
Ogni tanto mi dico che un giorno o l'altro mi metteró a farci degli esperimenti per usarli come ottiche macro, poi naturalmente il giorno é sempre l'altro...
Per 8 euro l'uno, vale senz'altro la pena di salvarli dalla distruzione. Normalmente sono tutti facilmente scomponibili, per cui eventuale sporco tra i gruppi anteriore e posteriore é facilmente rimovibile, se invece é tra le lenti dei singoli gruppi, é un lavoro piú complicato. Bisogna comunque controllarli bene: in tipografia non si usava andare troppo per il sottile con le cure e la pulizia, e spesso si trovano lenti gravemente graffiate, infestate di funghi o scollate.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: COMPONON 210

Messaggioda tartaglia » mar ott 27, 2009 6:47 pm

california ha scritto:Bisogna comunque controllarli bene: in tipografia non si usava andare troppo per il sottile con le cure e la pulizia, e spesso si trovano lenti gravemente graffiate, infestate di funghi o scollate.

Considerando che un kg di funghi costa di piu' ... :facciac:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: COMPONON 210

Messaggioda pentaxmania » mer ott 28, 2009 8:33 pm

grazie delle risposte :happy2:
peccato che la crisi economica colpisce altrimenti solo per il piacere di avere dei bei fermacarte così accattivanti li prenderei tutti tre !
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti