SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda oizirbaf » mar set 22, 2009 1:20 pm

:shock: Chi conosce qualche informazione su questo Fish Eye :?: Innanzitutto se è a formato pieno o di quelli che fanno un immagine tonda.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda tartaglia » mar set 22, 2009 1:25 pm

Pieno ....
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda Jka » mar set 22, 2009 1:37 pm

oizirbaf ha scritto::shock: Chi conosce qualche informazione su questo Fish Eye :?: Innanzitutto se è a formato pieno o di quelli che fanno un immagine tonda.



mi son appena comprato un 11/18 attendo risposta anchio


cmq se non ricordo male l'immagine tonda delimitata dal nero era appannaggio degli aggiuntivi...messieur Tartaglia mi corregga
K5-K50-Nex-Lx-Mx 12mm .- 20mm. 3,5 - 50mm.1.4 A - 24/200mm. - 75/200mm. 3.8 ed altre 100 ottiche
Jka
Signor Membro
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:17 am
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda ultron » mar set 22, 2009 6:55 pm

No esistono fish eye a formato pieno e con immagine tonda, in compenso tutti e due i Pentax citati ( pure il 16mm 2,8)il 18mm f11 che ho avuto e il 17mm che posseggo son a formato pieno. Il 18mm è compattissimo ma non regge proprio il confronto qualitativo col 17mm ed è estremamente sensibile ai riflessi, praticamente inutilizzabile in moltissime condizioni di luce. Inoltre ha problemi di scollamento delle lenti. Del 17mm invece son contentissimo, il mio è della serie k non è quindi il Takumar a vite (penso sia assai simile se non uguale)e non me ne separerò mai perchè è compatto, assai valido e costruito egregiamente coi 4 filtri incorporati e la possibilità di montare filtri posteriori in gelatina.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda TroopeR » mar set 22, 2009 7:04 pm

ma il pentax K 17/4 Fish-Eye

che resa ha sulle digitali?
Pentax K200d + smc M 50mm f/1.7
Pentax Optio WG-1

Nikon D3 + 50mm 1.8 G


Il Mio Flickr !!
Avatar utente
TroopeR
Dito seduto
 
Messaggi: 2205
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:47 pm
Località: London
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda tartaglia » mar set 22, 2009 7:51 pm

Jka ha scritto:
oizirbaf ha scritto::shock: Chi conosce qualche informazione su questo Fish Eye :?: Innanzitutto se è a formato pieno o di quelli che fanno un immagine tonda.



mi son appena comprato un 11/18 attendo risposta anchio


cmq se non ricordo male l'immagine tonda delimitata dal nero era appannaggio degli aggiuntivi...messieur Tartaglia mi corregga

Esistevano veri e propri obiettivi fisheye, di cui gli aggiuntivi erano un'imitazione a basso costo . Ad esempio il Nikkor 6mm.
Immagine

Tra i "compatibili" il russo Peleng 8mm e' un vero fisheye , anche se la tendenza e' quella di mostrare immagini "ritagliate" ...
--------

Il mio 17/4 e' un Super Takumar a vite . Non e' un SMC e si vede tanto .. troppo ... :evil:
Su digitale ho trovato migliore il semplice 18-35 Faj . Non avra' lo stesso fascino , pero' ...
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda oizirbaf » mer set 23, 2009 8:25 am

:happy2: Ben ritrovato Ultron. La foto di Tartaglia, con la ruspa, fatta con il 17/4 Takumar a me sembra bella, per esser fatta con un Fish Eye poi le linee mi paiono incredibilmente a posto. Anche il fatto che non sia SMC in questo caso non mi sembra per nulla evidente. Ma forse non ho capito un tubo :confuso2: comunque se la resa è questa o migliore, nel caso dello SMC, merita davvero.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda vit vit » mer set 23, 2009 8:57 am

oizirbaf ha scritto::happy2: Ben ritrovato Ultron. La foto di Tartaglia, con la ruspa, fatta con il 17/4 Takumar a me sembra bella, per esser fatta con un Fish Eye poi le linee mi paiono incredibilmente a posto. Anche il fatto che non sia SMC in questo caso non mi sembra per nulla evidente. Ma forse non ho capito un tubo :confuso2: comunque se la resa è questa o migliore, nel caso dello SMC, merita davvero.


Si ma forse la foto della ruspa è stata fatta con lo zoom faj?
L'ho avuto anche io,anche su pellicola non era niente male.

X Trooper:i vari fisheye di focale attorno ai 16/18 mm su aps-c sono un po' sprecati in quanto l'angolo di campo e' molto ritagliato verso il centro e li' l'effetto fish è molto ridotto.

Questa fatta con lo zenithar fisheye 16mm su K10(nota la leggera curvatura degli alberi)
Immagine

Una simile fatta col 10/20 sigma@10mm(angolo di campo maggiore,linee verticali quasi corrette)
Immagine

Qui finalmente il fisheye nel formato giusto:su pellicola 35mm
(il marciapiede e la fabbrica in realta sono perfettamente diritti :asd: )
Immagine
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda tartaglia » mer set 23, 2009 9:13 am

Esattamente. Scattata con l'ultimo obiettivo che ho citato: il 18-35 .. :wink2:

Qui sotto una foto scattata col Super Takumar 17/4 cu *IST D
Il festival dell'aberrazione ....
Immagine

Curiosita' : questa e' stata scattata con una Canon Powershoot S80 ... con l'obiettivo su focale 5.8 (pari a 28mm..) Nessuna PP.
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda francozeta » mer set 23, 2009 9:36 am

en passant, visto che se ne parla, ho intenzione di vendere il mio (pentax K), se qualcuno fosse interessato...
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda ultron » mer set 23, 2009 7:04 pm

Il fish eye è un'ottica molto speciale da usare raramente, chiaramente non per architettura ammeno che uno non voglia proprio l'effetto di distorsione evidentissima. Il fish eye distorce di più man mano che ci si avvicina ai bordi quindi presumo che su digitale, pur abbracciando in questo caso un angolo inferiore ai 180 gradi si può utilizzare con successo, però a questo punto tanto vale prendersi un ultragrandangolare per il formato in questione, credo. Non avendo digitali non ho fatto prove pratiche.
Saluti.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda ultron » mer set 23, 2009 7:09 pm

Aggiungo che un fish eye deve abbracciare almeno 180 gradi, tale ottica montata su una digitale che non sia ff non è quindi più un fish eye.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda oizirbaf » gio set 24, 2009 8:58 am

Purtroppo quello che avevo puntato su E-bay, che sembrava davvero bello, con tanto di custodia in pelle di babirussa indonesiano :wink2: alla fine è salito più di quanto le mie saccocce di questi tempi possano permettersi :cry: :cry:. Spero che ad aggarbarselo sia stato qualcuno di voi.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda francozeta » gio set 24, 2009 10:14 am

a quanto e' andato?
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: SMC Takumar 17/4 Fish Eye

Messaggioda oizirbaf » gio set 24, 2009 10:46 am

:confuso: Centoventi Neuri + l'eccessiva richiesta di venti Neuri per le spese di spedizione. :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti