FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda Dan » ven ago 14, 2009 1:16 pm

gibbuti ha scritto:
Dan ha scritto:
gangalando ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma le DSLR pre-K10D (tipo serie *istD e K100/110D) hanno anche loro questo problema? Se sì, esiste qualche soluzione?
Grazie

G.

Si, esiste. :happy2:

Pentax menu di servizio - modello D/DS-DS2/DL/K100D -

Ecco Come-correggere-messa a fuoco.

1. Spegnere (la macchina)
Mentre si tiene premuto [AE-L]+[INFO] accendere
Viene mostrata la versione del firmware.
Premere ENTRO 5 SECONDI [MENU]->[MENU]->[INFO]
Appare la schermata DEBUG MENU
Cambiare con la [freccia destra] da [DEBUG MODE DIS (DISabled)] a [DEBUG MODE EN (ENabled)]
Quindi, premere [OK]

2. Premere [MENU],appare la consueta schermata delle impostazioni
Premendo la [freccia su] selezionare [AF test]
Premendo la [freccia destra] andare nel menu AF TEST
Premendo la [freccia giù] selezionare FOCUS CORR.
ora si può calibrare il fuoco con le frecce destra e sinistra
- NON TOCCARE AF Area Test -
Al termine,premere [OK] per salvare.

3. Fare dei test per verificare che il fuoco sia corretto.
Se non soddisfatti, ripetere la procedura indicata al passo 2
[se avete scassato tutto, chiamate Tecno2000 - tel.055310672, NdT]

4. Spegnere la macchina.
Mentre si tiene premuto [AE-L]+[INFO] accendere
Viene mostrata la versione del firmware.
Premere ENTRO 5 SECONDI [MENU]->[MENU]->[INFO
Appare la schermata DEBUG MENU
Cambiare con la [freccia destra] da [DEBUG MODE EN] a [DEBUG MODE DIS]
Quindi, premere [OK]


Le voci del menu' (segreto) di servizio sono:

DEBUG MODE
CARDDOOR OPEN
WRITE CF VNDR
SCRIPT EN MODE
USR DAT CLEAR
SWITCH TEST
RELEASE AGING
LENS COM CHECK
EXIT

Again, You YOURSELF is responsible for doing this process.

Mi scuso per non aver citato la fonte ma non ne ricordo il nome.



Ciao a tutti. Ho eseguito la procedura descritta qui sopra perché ho dubbi sulla messa a fuoco di una istD con firmware 1.12. Purtroppo non corisponde il menu al punto 2: non trovo infatti la voce "AF test" dopo che sono entrato in DEBUG mode. Qualcuno ha mai provato su tale macchina? Grazie.


Salve,
non ho purtroppo provato la procedura con la *istD.
Da quanto leggevo a suo tempo sul web, la funzione -AF Test Mode- non è attiva con la Pentax *istD.
Personalmente non ne conosco il motivo.
Dispiaciuto. :triste:
Saluti. Danilo
PENTAX Photo Gallery
Avatar utente
Dan
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar giu 10, 2008 8:37 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda randomaze » gio ago 20, 2009 10:52 pm

sandiego ha scritto:PER LA FOTOCAMERA PENTAX K200D
non risulta esserci una soluzione


Per la K200D occorre creare un file di testo (quindi usate notepad, emacs, vi o quel che preferite... ma non word!) dal nome MODSET.445 e mettere li dentro i comandi. Copiarlo sulla root dell'SD e accendere la macchina.
(NOTA: io mi sono incasinato con il nome del file e ho fatto alcuni tentativi quindi non sono sicurissimo, se non basta accendere la macchina provate a tenere premuto il taso menu oppure ad accendere la macchina lasciando aperto lo sportello della SD)
Ovviamente tutto a vostro rischio e pericolo... io sto solo riportando istruzioni lette in rete

I comandi che ci interessano sono:
Per abilitare il debug mode:
Codice: Seleziona tutto
[DEBUG_MODE EN]

A questo punto in fondo al menu "Preferenze" (la chiave inglese) ci sono tre nuove voci... mi sembra sia tutto come per la K10D quindi basta leggere il promo post del thread.
Il debug mode resterà attivo fino al comando per disabilitarlo, quindi basta aprire il file detto prima e scriverci dentro:
Codice: Seleziona tutto
[DEBUG_MODE DIS]


P.S. Dopo che è stato abilitato tanto vale rimuovere il file dalla SD perchè altrimenti verrà eseguito ad ogni accensione... rallentando il boot della macchina.

IMHO Trovo molto fastidioso il fatto che il display rimanga acceso (e con questo caldo una fonte di calore vicino al naso non è bella!)

P.S. Per la Km il nome del file dovrebbe essere MODSET.464, e bisogna tenere premuto il tasto "Delete" durante il boot.
PENTAX K200D | DA18-55 f/3.5-5.6 | DA50-200 f/4-5.6 | Da 21 f/3.2 | FA 50 f/1.4 | DFA 100 f/2.8 | Sigma 400 IF f/5.6
flickr | 23hq
Avatar utente
randomaze
senior member
 
Messaggi: 436
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:58 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » ven ago 21, 2009 9:48 pm

Randomaze,
grazie per le tue info interessanti !

attendo che qualcuno faccia una prova con la k200d e con la k-m (k2000) e poi inseriscole info nel post iniziale.


se davvero le tue info sono valide, credo che in molti dovranno dirti grazie!
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » lun ago 24, 2009 10:41 am

ho inserito in prima pagina i riferimenti per regolare il front-back focus su k200d e km, sulla base di quanto scritto dall' utente "randomaze"
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda lju » sab ago 29, 2009 9:26 pm

Per entrare nel debug-mode della K10D (con firmware 1.30) senza programmino russo, quindi con la possibilità di uscire senza avere il pc e di conseguenza non avere sempre la scritta sul monitor si può fare cosi:

creare un file di testo (per es. con blocco note) di nome MODSET.TXT e scriverci dentro [OPEN_DEBUG_MENU] (compreso le parentesi) mandare a capo il cursore con ENTER.
Copiare il file nella radice della SD.
Accendere la macchina con lo sportellino della SD aperto.
Apparirà un menu dove la prima riga riguarda il debug mode: con le frecce sinistra-destra si può inserire il debug-mode. Confermare con OK.
Spegnere la macchina e chiudere lo sportellino. All'accensione apparirà sempre questo menu. Premere OK per farlo sparire. Premendo il tasto menu si entra normalmente in quello della macchina dove sarà presente anche la funzione per la regolazione del FBF.
Per disinserire il debug-mode, basta selezionare DIS quando appare il menu all'accensione.

PS
Ho letto in fretta il post e non mi sembra di aver già letto questo trucco. Se mi è sfuggito pazienza.
K7, K100RS
lju
senior member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: ven feb 22, 2008 6:31 pm
Località: CH
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » dom ago 30, 2009 1:44 am

lju ha scritto:Per entrare nel debug-mode della K10D (con firmware 1.30) senza programmino russo, quindi con la possibilità di uscire senza avere il pc e di conseguenza non avere sempre la scritta sul monitor si può fare cosi:

creare un file di testo (per es. con blocco note) di nome MODSET.TXT e scriverci dentro [OPEN_DEBUG_MENU] (compreso le parentesi) mandare a capo il cursore con ENTER.
Copiare il file nella radice della SD.
Accendere la macchina con lo sportellino della SD aperto.
Apparirà un menu dove la prima riga riguarda il debug mode: con le frecce sinistra-destra si può inserire il debug-mode. Confermare con OK.
Spegnere la macchina e chiudere lo sportellino. All'accensione apparirà sempre questo menu. Premere OK per farlo sparire. Premendo il tasto menu si entra normalmente in quello della macchina dove sarà presente anche la funzione per la regolazione del FBF.
Per disinserire il debug-mode, basta selezionare DIS quando appare il menu all'accensione.

PS
Ho letto in fretta il post e non mi sembra di aver già letto questo trucco. Se mi è sfuggito pazienza.


è più o meno lo stesso "trucco" indicato dall'utente "randomaze" poco sopra per la pentax k200d e k-m.

grazie per il tuo intervento :wink2:
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda proximo » mer ott 07, 2009 6:19 pm

Ho provato ad attivare il menu debug sulla mia k200 ma da me non funziona.

Ho creato un blocconote txt dal nome MODSET.445.txt e l'ho incollato nella cartella ROOT della sd (cioè la cartella vuota, senza alcuna sottocartella che appare quando vado su "esplora risorse" e clicco su "Disco rimovibile") che avevo appena formattato.
All'interno del txt c'è una sola stringa: [DEBUG_MODE EN] (con parentesi e in maiuscolo), ho premuto invio e sono andato accapo. Ho salvato il file e ho inserito la SD nella k200. Se accendo senza chiudere lo sportellino della SD nessun comando funziona, devo prima chiudere lo sportellino. Se accendo normalmente non succede niente. Se accendo tenendo premuto menù mi da la scritta "FIRMWARE 1.00". Poi però entrando nel menù preferenze non ho nessuna nuova voce aggiuntiva. :murro:
Sbaglio qualcosa?
http://www.flickr.com/photos/proximo77
Pentax k5
Pentax k-x
Vetri vari.
Avatar utente
proximo
senior member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:29 pm
Località: Ferrara
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » mer ott 07, 2009 7:34 pm

proximo ha scritto:Ho provato ad attivare il menu debug sulla mia k200 ma da me non funziona.

Ho creato un blocconote txt dal nome MODSET.445.txt e l'ho incollato nella cartella ROOT della sd (cioè la cartella vuota, senza alcuna sottocartella che appare quando vado su "esplora risorse" e clicco su "Disco rimovibile") che avevo appena formattato.
All'interno del txt c'è una sola stringa: [DEBUG_MODE EN] (con parentesi e in maiuscolo), ho premuto invio e sono andato accapo. Ho salvato il file e ho inserito la SD nella k200. Se accendo senza chiudere lo sportellino della SD nessun comando funziona, devo prima chiudere lo sportellino. Se accendo normalmente non succede niente. Se accendo tenendo premuto menù mi da la scritta "FIRMWARE 1.00". Poi però entrando nel menù preferenze non ho nessuna nuova voce aggiuntiva. :murro:
Sbaglio qualcosa?


il file dovrebbe essere nominato "MODSET.445" (senza virgolette) e NON "MODSET.445.txt".
ricontrolla poi che tutto il resto sia corretto.
prova e facci sapere
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda proximo » mer ott 07, 2009 9:30 pm

Si, avevate ragione. Io ho settato il mio sistema windows in modo da vedere sempre l'estensione del file. In pratica è necessario, perchè il sistema della macchina fotografica lo veda, eliminare l'estensione. In questo modo non potremo più aprire il file da Windows (a meno di non specificarlo con il comando "apri con" o di ridigitare l'estensione .txt.
Comunque ho tolto l'estensione e ho messo la SD sulla k200. Non è necessario premere nulla mentre si accende, tantomeno lasciare lo sportellino SD aperto. Una volta che la macchina si accende nel manu preferenze compaiono altre tre voci.
Ho scoperto comunque che il Tamron 70-300 soffre di un back focus (ma lo sapevo già) e con un +60 diventa perfetto (prova fatta a 180mm), mentre il 18-55 che avevo in kit devo compensare il front focus mettendo un -60 (prova fatta a 35mm). Il 50mm fisso non l'ho provato perchè non sapevo se anche nei fissi bisogna andare quasi alla minima distanza di fuoco.
Mi domando se esiste un modo per fare in modo da mantenere abilitato il debug mode senza che il monitor lcd resti acceso (è nero, ma è acceso) e senza visualizzare la scritta (chissà quanto consuma in termini di batterie questo modo).

Qualcuno sa a cosa servono le altre voci? Hola e grazie mille!
http://www.flickr.com/photos/proximo77
Pentax k5
Pentax k-x
Vetri vari.
Avatar utente
proximo
senior member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:29 pm
Località: Ferrara
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » mer ott 07, 2009 10:10 pm

proximo ha scritto:Si, avevate ragione. Io ho settato il mio sistema windows in modo da vedere sempre l'estensione del file. In pratica è necessario, perchè il sistema della macchina fotografica lo veda, eliminare l'estensione. In questo modo non potremo più aprire il file da Windows (a meno di non specificarlo con il comando "apri con" o di ridigitare l'estensione .txt.
Comunque ho tolto l'estensione e ho messo la SD sulla k200. Non è necessario premere nulla mentre si accende, tantomeno lasciare lo sportellino SD aperto. Una volta che la macchina si accende nel manu preferenze compaiono altre tre voci.
Ho scoperto comunque che il Tamron 70-300 soffre di un back focus (ma lo sapevo già) e con un +60 diventa perfetto (prova fatta a 180mm), mentre il 18-55 che avevo in kit devo compensare il front focus mettendo un -60 (prova fatta a 35mm). Il 50mm fisso non l'ho provato perchè non sapevo se anche nei fissi bisogna andare quasi alla minima distanza di fuoco.
Mi domando se esiste un modo per fare in modo da mantenere abilitato il debug mode senza che il monitor lcd resti acceso (è nero, ma è acceso) e senza visualizzare la scritta (chissà quanto consuma in termini di batterie questo modo).

Qualcuno sa a cosa servono le altre voci? Hola e grazie mille!


per quanto mi riguarda (esperienza con una k10d) il consumo della batteria per via della scritta era quasi irrilevante... pertanto se non ti da fastidio la scritta, vai tranquillo ;-)

per le altre voci: hai letto all'inizio del tutorial?
delle tre voci, la voce che interessa è soltanto "af test".

infine voglio ringraziarti per aver condiviso la tua esperienza qui ;-)
il merito del "trucco" per la k200d va cmq dato all'utente "randomaze" e alla sua voglia di co-partecipare alla crescita di questa discussione.
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda proximo » mer ott 07, 2009 10:51 pm

Ero solo curioso di sapere a cosa servissero...

Ok, se il consumo è pressochè irrilevante la lascio attivata.

Un saluto!
http://www.flickr.com/photos/proximo77
Pentax k5
Pentax k-x
Vetri vari.
Avatar utente
proximo
senior member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:29 pm
Località: Ferrara
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda Chelidon » sab nov 14, 2009 1:16 pm

Non so se sia di pubblico dominio qui, anche se ho notato che qualche utente ne è già a conoscenza già, ma il fatto che stiano saltando fuori i Debug-Mode proprietari e quindi ci sono le procedure per quasi tutte le macchine deriva dal fatto che da questa estate qualcuno sta facendo del reverse-engineering dei firmware pentax per arrivare a fare qualcosa di più.
Se interessa la fonte è: http://www.pentax-hack.info dove ci sono le procedure per i debug-mode di molte macchine ed altre informazioni tecniche interessanti (occhio che molte cose sperimentabili sono a rischio e pericolo).
Chelidon
junior member
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 16, 2009 7:32 pm
Località: Parma
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda mike1964 » sab nov 21, 2009 10:00 pm

Si sa niente della K-x? qua pare che ci siano riusciti: http://www.pentaxforums.com/forums/789070-post367.html

:shock:
Avatar utente
mike1964
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 724
Iscritto il: gio giu 12, 2008 10:05 am
Località: Salerno
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda sandiego » sab nov 21, 2009 10:09 pm

mike1964 ha scritto:Si sa niente della K-x? qua pare che ci siano riusciti: http://www.pentaxforums.com/forums/789070-post367.html

:shock:



leggi sopra nella discussione che hai linkato tu stesso.
http://www.pentaxforums.com/forums/pent ... te-25.html
per la K-x, il file per entrare nel debug mode dovrebbe essere nominato "MODSET.492" (senza virgolette)
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda mike1964 » sab nov 21, 2009 10:13 pm

sandiego ha scritto:
mike1964 ha scritto:Si sa niente della K-x? qua pare che ci siano riusciti: http://www.pentaxforums.com/forums/789070-post367.html

:shock:



leggi sopra nella discussione che hai linkato tu stesso.
http://www.pentaxforums.com/forums/pent ... te-25.html
per la K-x, il file per entrare nel debug mode dovrebbe essere nominato "MODSET.492" (senza virgolette)


Ma dove lo trovo questo file? mi sfugge qualcosa... :paaura: :studeo:
Avatar utente
mike1964
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 724
Iscritto il: gio giu 12, 2008 10:05 am
Località: Salerno
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FrauBlucher e 13 ospiti