Un vecchio mattone

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Un vecchio mattone

Messaggioda tartaglia » ven lug 17, 2009 10:08 am

Immagine

E' la Argus C3 macchina venduta a prezzi popolari negli USA ( e in moltre altre parti del mondo) con una produzione che duro' dal 1939 al 1966 e con numeri di vendita elevatissimi.
A causa della sua forma era comunemente soprannominata il mattone :"The Brick"
La fotocamera era dotata di telemetro (a coincidenza d'immagine) accoppiato all'ottica tramite semplicetrasmissione ad ingranaggi e l'ottica era intercambiabile.
Ottica standard l'Argus Cintar 50 / 3,5 . Tempi da 1/10 a 1/300
La fotocamera e' in bakelite con finiture metalliche che hanno una cromatura di alta qualita'
(ignoro per ora l'epoca di costruzione del mio esemplare che e' non e' quello della foto)

Recentemente mentre stavo guardando in TV "Scandalo a Philadelphia" mi e' parso di individuarla tra le mani dell'attrice che accanto a James Stewart (nel cast compaiono anche Cary Grant e Katharine Hepburn ) interpretava la parte di una fotoreporter.
Ho scattato questa foto, orribile ma penso sufficiente per il riconoscimento .

Immagine

Tra i fotografi di fama che la usarono il piu' ricordato e' Tony Vaccaro ( noto anche come Michael A. Vaccaro) che in qualita' di soldato e fotoreporter la uso' (pare) anche durante la seconda guerra mondiale.
Qui un articolo dedicato a Tony Vaccaro Immagine
(leggete la storia dello sviluppo nell'elmetto ...)
http://www.nadir.it/recensioni/VACCARO/Tony-Vaccaro.htm
:studeo:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Un vecchio mattone

Messaggioda hcb » ven lug 17, 2009 2:01 pm

Molto interessante: per l'epoca stilisticamente all' avanguardia.
Un annetto fa mi era venuta voglia di accattarmene una: poi, ho pensato che l'era dei dinosauri è finita, e il diGGitale è l'unica via.
:facciac:
"La fotografia è l'arte di non premere il bottone" (Frank Horvat)
Avatar utente
hcb
Commesso der forumm
 
Messaggi: 2522
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:56 pm
Località: Parioli2 (RM)
 

Re: Un vecchio mattone

Messaggioda tartaglia » ven lug 17, 2009 2:46 pm

hcb ha scritto:Molto interessante: per l'epoca stilisticamente all' avanguardia.
Un annetto fa mi era venuta voglia di accattarmene una: poi, ho pensato che l'era dei dinosauri è finita, e il diGGitale è l'unica via.
:facciac:

Dalla retta via al via del retto ... :facciac:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Un vecchio mattone

Messaggioda oizirbaf » ven lug 17, 2009 2:57 pm

Davvero simpatica questa macchinetta. Magari fa anche belle foto. Temo, purtroppo, che HCB non abbia torto, visto come mi hanno sviluppato i tre rulli a colori fatti a Berlino due settimane fa mi sto convincendo che il colore analogico non ha più senso.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Un vecchio mattone

Messaggioda tartaglia » ven lug 17, 2009 3:15 pm

oizirbaf ha scritto:Davvero simpatica questa macchinetta. Magari fa anche belle foto. Temo, purtroppo, che HCB non abbia torto, visto come mi hanno sviluppato i tre rulli a colori fatti a Berlino due settimane fa mi sto convincendo che il colore analogico non ha più senso.

Colore ? Chi ha parlato di colore ? Questa e' da B/N secco cotto e mangiato in proprio !
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Un vecchio mattone

Messaggioda Andrea K » lun lug 20, 2009 12:23 pm

oizirbaf ha scritto:Davvero simpatica questa macchinetta. Magari fa anche belle foto. Temo, purtroppo, che HCB non abbia torto, visto come mi hanno sviluppato i tre rulli a colori fatti a Berlino due settimane fa mi sto convincendo che il colore analogico non ha più senso.


Vai da La Placa in via di Val Trompia!!!!!

Ciao, Andrea K.
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Avatar utente
Andrea K
Dito seduto
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:25 pm
Località: Verona - Roma
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti