Voglio farlo per puro divertimento (sfizio da pensionato), ovviamente cercando di ottenere qualcosa che debba essere piacevole.
Per fare ciò ho pensato di utilizzare i tre modi utente per ottenere tre tipi di risultati differenti:
1) b/n poco contrastato, mediamente nitido, con una buona riproduzione della gamma dei grigi (sistema zonale?) e rumore digitale/grana assente;
2) b/n contrasto normale, molto nitido, pulito, buona separazione dei toni e anche qui rumore digitale/grana assente;
3) b/n alto contrasto, alta nitidezza, drammatico, forte separazione dei toni, grigi intermedi quasi inesistenti. In alcuni casi grana molto evidente.
Il mio genere, come sempre, sarà in massima parte paesaggio urbano / centri storici, un po', di architettura e, se me ne capita, un po' di street.
Inizialmente, fra qualche giorno a Matera e dintorni e, quando ritornerò in Veneto, farò lo stesso con le città e i borghi più caratteristici. Chissà che non mi esca fuori un bel lavoro ...
Sto cercando anche nel manuale d'uso indicazioni, ma credo che più della manualistica possa fare meglio l'esperienza. C'è qualcuno tra voi che abbia questa esperienza e che. quindi, mi sappia consigliare al meglio le impostazioni da apportare?
Qualcuno ha indicazioni/suggerimenti da darmi?
Grazie.