TV come cornice digitale

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

TV come cornice digitale

Messaggioda alessandrozero » gio ott 15, 2020 11:42 am

Nell'idea di utilizzare la tv come grande cornice digitale vale la pena o la cornice ha dei vantaggi in termini di rapidità, funzioni e consumo energetico?
C'è un motivo se nelle tv non è stata implementata tal possibilità di passaggio rapido a cornice digitale?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda Mauro » gio ott 15, 2020 12:23 pm

alessandrozero ha scritto:Nell'idea di utilizzare la tv come grande cornice digitale vale la pena o la cornice ha dei vantaggi in termini di rapidità, funzioni e consumo energetico?
C'è un motivo se nelle tv non è stata implementata tal possibilità di passaggio rapido a cornice digitale?

motivi non riesco a immaginarne , se non che non ci hanno pensato , per farlo credo un un TVbox android ( se la tv non è smart ) sia sufficiente app per fare la funzione credo ce ne siano
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda emmefanatico » gio ott 15, 2020 12:34 pm

Beh sarà una settantina di Watt come ordine di grandezza per un 40", no?
Sotto i 40" non trovi più niente fullHD, nel caso te ne fregasse qualcosa.
Poi non so.... personalmente mi sembra tanta cotrente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda Pagio94 » gio ott 15, 2020 12:50 pm

Dei miei clienti lo fanno tramite casting da telefono per mostrare gli annunci dell'agenzia a rotazione in reception. Non è un brutto risultato anche se un po' l'aspect ratio ti si sballa coi nuovi telefoni 18:9
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda emmefanatico » gio ott 15, 2020 1:57 pm

Pagio94 ha scritto:Dei miei clienti lo fanno tramite casting da telefono per mostrare gli annunci dell'agenzia a rotazione in reception. Non è un brutto risultato anche se un po' l'aspect ratio ti si sballa coi nuovi telefoni 18:9

Beh nemmeno il mio ultimo TV (un Hisense mod. Barbone) è 16:9...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda giorgiop » gio ott 15, 2020 2:00 pm

Samsung ci ha pensato e ci ha fatto un bel prodotto, sembra funzioni bene da una recensione che ho letto...

https://www.samsung.com/it/tvs/the-frame/highlights/

Per adattarci la tv che hai già devi vedere di quali funzioni dispone; magari te la cavi con una chiavetta...
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda Crisci » gio ott 15, 2020 4:24 pm

...parzialmente OT...per caso qualcuno conosce un programma free/open per fare casting dal pc di casa su appletv ? (mi pare 1°gen)
sul pc ho sia windows che linux (ubuntu)...
Grassie
A.

p.s. ovviamente non è una smart tv :cryyy:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda Gianpaolo64 » gio ott 15, 2020 4:36 pm

Ho scartato l'idea di usare la TV per vari motivi tra cui il consumo.
Per ora ho preso un monitor 22" 16:10 inutilizzato e l'ho collegato ad un mini-pc, si accende e si spegne automaticamente. Il pc consuma 3 watt e rimane sempre acceso, il monitor un po' vecchiotto consuma 22 watt. Sto cercando un un buon monitor 24" 16:10 IPS da usare al posto di quello vecchio. Poi se fossi capace di lavori manuali farei una cosa del genere:
https://www.thedigitalpictureframe.com/ ... pberry-pi/
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda alessandrozero » gio ott 15, 2020 5:06 pm

giorgiop ha scritto:Samsung ci ha pensato e ci ha fatto un bel prodotto, sembra funzioni bene da una recensione che ho letto...

https://www.samsung.com/it/tvs/the-frame/highlights/

Per adattarci la tv che hai già devi vedere di quali funzioni dispone; magari te la cavi con una chiavetta...
:cincin:


Dei Samsung me ne sono reso conto prima di chiedere qua. Ho aperto comunque la richiesta perché non mi spiego come i comuni tv ove comunque è implementata la possibilità di attaccarci una chiavetta per visualizzare le foto, non abbiano una funzione semplice per diventare cornici digitali. Un banale tasto sul telecomando che consenta di passare a cornice digitale per i file che ho preimpostato, senza passare per menù e sottomenù ad ogni accensione. La tecnologia è già presente (mi sembra), che ci vuole? Mica serve "far finta" di aver sviluppato un nuovo modello e proporlo a cifre iperboliche.
Mi sorprendo che neppure marchi come Sony, presenti sia nel mercato tv che foto, non abbiano da tempo implementato una funzione di questo tipo. E' nel loro interesse che si diffonda uno strumento in grado di far apprezzare l'elevata qualità del mezzo fotografico e la differenza con gli smartphone.
Sempre nel loro interesse, una funzione di questo tipo invoglierebbe l'acquisto di uno schermo più grande anche chi come il sottoscritto, per la funzione tv gli basterebbe uno piccolo.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda alessandrozero » gio ott 15, 2020 5:16 pm

Gianpaolo64 ha scritto:Ho scartato l'idea di usare la TV per vari motivi tra cui il consumo.
Per ora ho preso un monitor 22" 16:10 inutilizzato e l'ho collegato ad un mini-pc, si accende e si spegne automaticamente. Il pc consuma 3 watt e rimane sempre acceso, il monitor un po' vecchiotto consuma 22 watt. Sto cercando un un buon monitor 24" 16:10 IPS da usare al posto di quello vecchio. Poi se fossi capace di lavori manuali farei una cosa del genere:
https://www.thedigitalpictureframe.com/ ... pberry-pi/



Ho immaginato anch'io al consumo energetico, poi mi sono detto Ok, ma con i costi di una cornice digitale grande (ammesso esista) ripago i costi di energia elettrica che consumerei con la tv? E poi, un conto è l'effetto di una immagine 50" o più, un conto è 20.
A me perlomeno, di notte non interessa, tutto il giorno neppure, alla lunga romperebbe le balle. L'utilizzo sarebbe saltuario, a piacere personale, in previsione di ospiti, ...
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda b-rider-0047 » gio ott 15, 2020 5:18 pm

Gianpaolo64 ha scritto:Ho scartato l'idea di usare la TV per vari motivi tra cui il consumo.
Per ora ho preso un monitor 22" 16:10 inutilizzato e l'ho collegato ad un mini-pc, si accende e si spegne automaticamente. Il pc consuma 3 watt e rimane sempre acceso, il monitor un po' vecchiotto consuma 22 watt. Sto cercando un un buon monitor 24" 16:10 IPS da usare al posto di quello vecchio. Poi se fossi capace di lavori manuali farei una cosa del genere:
https://www.thedigitalpictureframe.com/ ... pberry-pi/


ma lo cerchi usato? se lo cerchi nuovo per trovarlo in 16:10 da 24" in mezzo al marasma (se non c'è il filtro apposito) basta che cerchi 1920x1200 :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda Gianpaolo64 » gio ott 15, 2020 8:21 pm

b-rider-0047 ha scritto:ma lo cerchi usato? se lo cerchi nuovo per trovarlo in 16:10 da 24" in mezzo al marasma (se non c'è il filtro apposito) basta che cerchi 1920x1200 :cincin:


eh sì, lo cerco da non spendere molto. Su ebay c'erano dei Dell U2412 come nuovi a poco più di 100 Euro ma ci ho pensato troppo e sono andati via. Comunque anche nuovi trovarli nel marasma dei 16:9 non è facilissimo anche usando i filtri e selezionando la risoluzione :happy2:
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda Gianpaolo64 » gio ott 15, 2020 8:24 pm

alessandrozero ha scritto:Ho immaginato anch'io al consumo energetico, poi mi sono detto Ok, ma con i costi di una cornice digitale grande (ammesso esista) ripago i costi di energia elettrica che consumerei con la tv? E poi, un conto è l'effetto di una immagine 50" o più, un conto è 20.
A me perlomeno, di notte non interessa, tutto il giorno neppure, alla lunga romperebbe le balle. L'utilizzo sarebbe saltuario, a piacere personale, in previsione di ospiti, ...


Io la tengo accesa quasi tutto il giorno, tanto in casa c'è quasi sempre qualcuno, ho messo in rotazione 16 anni di foto, più o meno 18k foto, mancherebbero ancora la diapositive :cool2:
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda emmefanatico » gio ott 15, 2020 10:07 pm

alessandrozero ha scritto:Dei Samsung me ne sono reso conto prima di chiedere qua. Ho aperto comunque la richiesta perché non mi spiego come i comuni tv ove comunque è implementata la possibilità di attaccarci una chiavetta per visualizzare le foto, non abbiano una funzione semplice per diventare cornici digitali. Un banale tasto sul telecomando che consenta di passare a cornice digitale per i file che ho preimpostato, senza passare per menù e sottomenù ad ogni accensione. La tecnologia è già presente (mi sembra), che ci vuole? Mica serve "far finta" di aver sviluppato un nuovo modello e proporlo a cifre iperboliche.
Mi sorprendo che neppure marchi come Sony, presenti sia nel mercato tv che foto, non abbiano da tempo implementato una funzione di questo tipo. E' nel loro interesse che si diffonda uno strumento in grado di far apprezzare l'elevata qualità del mezzo fotografico e la differenza con gli smartphone.
Sempre nel loro interesse, una funzione di questo tipo invoglierebbe l'acquisto di uno schermo più grande anche chi come il sottoscritto, per la funzione tv gli basterebbe uno piccolo.

Non gli frega nulla... gli smart-TV moderni costano poco (o meno di quanto dovrebbero) e i guadagni li fanno con le app e la profilazione.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: TV come cornice digitale

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio ott 15, 2020 11:20 pm

io non riesco a capire nemmeno di cosa state parlando...
:asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron