Stay Tuned

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Stay Tuned

Messaggioda emmefanatico » gio lug 16, 2020 5:13 pm

In effetti è la prima volta che sento una narrazione in così marcato contrasto con la realtà (sì anche prima, ma mai così tanto), e in un tono così gioioso, che ho oscillato tra l'ebbrezza di sentirmi parte del "Magico Mondo Di..." e quella di sentirmi preso enormemente per il...

Aspetto il 22 perché come diceva Paolo Cevoli: "fatti, non p..." :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda alessandrozero » gio lug 16, 2020 5:19 pm

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
In realtà molti professionisti lavorano con la macchina fotografica come attrezzatura leggera, e oggi ovviamente requisito minimo sta diventando il 4K, chi compra oggi una 8K è anche in ottica futura per i prossimi anni...oltre che come spiegato comunque è un vantaggio poter girare in 8K, fatto salvi i costi dell'hardware che va dietro.
Quelli che conosco hanno per lo più attrezzatura tipo sony e/o m4:3...poi per altro vanno a noleggio, anche perchè una videocamera di buona qualità con ottiche intercambiabili ecc che fa 4K viaggi verso i 10k euro, una A7III la si prende a meno di 2k euro, una GH5 a 1200 euro, G9 a 900 euro, una SH1 sta a meno di 4k (e questa è l'unica fotocamera attualmente certificata da netflix per poter essere usata anche per le loro produzioni)...insomma si parla di chi ha necessità di strumenti di ottima qualità ma per produzioni a basso budget


ok, ma si parla sempre di produzioni video.
che l'utente medio non fa. non e' capace. o non ha i mezzi necessari per farle, e compete con le videocamere.
la r5 e' una macchina fotografica, se le innovazioni stanno nel comparto video, per me, puo' restare sotto forma di pixel su un monitor.

in pratica, non fan piu' macchine fotografiche.
sono videocamere, nello scomodo contenitore di una macchina fotografica.


Perché non ricordare l'estrazione di frame da video?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio lug 16, 2020 5:23 pm

alessandrozero ha scritto:


Perché non ricordare l'estrazione di frame da video?[/quote]

perche si parla di fotografia...
:facciac:

le fotocamere che hanno 2473 fps con afc supertramp incorporato saranno inutili (finalmente).
Anzi magari costoro avranno pure il coraggio di lamentarsi... e poi faranno video! La fotografia non li divertirà più. :asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda Mauro » gio lug 16, 2020 6:57 pm

Enriko!! ha scritto:Chissa fuji come campa...


direi di medicale visto che su circa 23 miliardi di dollari di fatturato globale, il settore photo imaging ne fa 2,4 di miliardi di fatturato quindi circa il 10% del totale
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda Pagio94 » ven lug 17, 2020 9:53 am

riassunto: 30 minuti in cui uomini di mezza età con molto tempo libero parlano di nulla
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda alessandrozero » ven lug 17, 2020 10:44 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Perché non ricordare l'estrazione di frame da video?


perche si parla di fotografia...
:facciac:

le fotocamere che hanno 2473 fps con afc supertramp incorporato saranno inutili (finalmente).
Anzi magari costoro avranno pure il coraggio di lamentarsi... e poi faranno video! La fotografia non li divertirà più. :asd: :asd: :asd:



Appunto, io ipotizzo che gli 8k interessino più a coloro che vogliono uno dei 30 frame al secondo per beccare il momento giusto, piuttosto che a chi voglia fare video con sensore apsc o Fufù. Come video, già il 4k di un sensore molto più piccolo è molto soddisfacente e comunque piuttosto pesante per i pc più "diffusi".
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda emmefanatico » ven lug 17, 2020 11:50 am

A me l'estrazione così a occhio sembra abbastanza 'na stru...
Voglio dire... è (dovrebbe) essere utile per beccare soggetti in movimento, no?
Allora diciamo che imposto per fare un video: 25 o 30fps, 1/50s o 1/60s: estraggo le foto e ho tutti soggetti mossi.
Allora imposto 1/500s e ho le foto come le voglio: prendo il video e ha un effetto staccato da far sanguinare gli occhi.

La cosa AMMP non cambia abbastanza con 50-60 fps per risolvere sostanzialmente il problema. Più c'è il discorso della compressione maggiore.

Quindi, se voglio fare un video, faccio un video (ma dai? :asd:), se voglio fare foto a soggetti in movimento, faccio una raffica.

My 2c
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda alessandrozero » ven lug 17, 2020 12:33 pm

emmefanatico ha scritto:A me l'estrazione così a occhio sembra abbastanza 'na stru...
Voglio dire... è (dovrebbe) essere utile per beccare soggetti in movimento, no?
Allora diciamo che imposto per fare un video: 25 o 30fps, 1/50s o 1/60s: estraggo le foto e ho tutti soggetti mossi.
Allora imposto 1/500s e ho le foto come le voglio: prendo il video e ha un effetto staccato da far sanguinare gli occhi.

La cosa AMMP non cambia abbastanza con 50-60 fps per risolvere sostanzialmente il problema. Più c'è il discorso della compressione maggiore.

Quindi, se voglio fare un video, faccio un video (ma dai? :asd:), se voglio fare foto a soggetti in movimento, faccio una raffica.

My 2c


Quando la scena si svolge nell'arco di qualche secondo, la possibilità di fare raffica rimane. Invece quando l'attesa può essere di minuti, lanciare il video è più comodo, se per il risultato finale è più importante la cattura del momento "perfetto" piuttosto che la qualità assoluta. Inoltre, poter presentare il video oltre la "foto", è un bel plus per chi interessa unicamente il risultato.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda Lucariello » ven lug 17, 2020 4:24 pm

Un comunicato denso di contenuti, che sicuramente era atteso con ansia da molti.
!
E se poi te ne Pentax?
Avatar utente
Lucariello
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 19, 2017 10:35 am
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven lug 17, 2020 4:31 pm

Lucariello ha scritto:Un comunicato denso di contenuti, che sicuramente era atteso con ansia da molti.
!


Penso di si.
Sono molti coloro che non hanno più interesse per pentax se non per sfogarsi.
Per i pochi che hanno la fede, sono tranquilli anche senza aver assunto sostanze.
Del resto si sa che la fede non la si può comprare.
E' gratis.
Per questo piace ai pentaxiani.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda Lucariello » ven lug 17, 2020 8:52 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Lucariello ha scritto:Un comunicato denso di contenuti, che sicuramente era atteso con ansia da molti.
!


Penso di si.
Sono molti coloro che non hanno più interesse per pentax se non per sfogarsi.
Per i pochi che hanno la fede, sono tranquilli anche senza aver assunto sostanze.
Del resto si sa che la fede non la si può comprare.
E' gratis.
Per questo piace ai pentaxiani.



La "fede" effettivamente non mi appartiene in generale, quindi tanto meno per un prodotto di consumo, ma sono ovviamente scelte personali che non discuto!

Diciamo che in quell'ambito sono più attirato dal progresso e dall'innovazione.
E se poi te ne Pentax?
Avatar utente
Lucariello
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 19, 2017 10:35 am
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda emmefanatico » ven lug 17, 2020 11:21 pm

No, neanche la mia si chiama Federica...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda hulk79 » sab lug 18, 2020 11:05 am

Comunque per restare aggiornati vi volevo informare che sono iniziate le lamentele per la Sony A7s III che presenteranno il 28/7 prossimo
Non potevano non rispondere alle mosse Pentax

:asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda hulk79 » mar lug 21, 2020 6:43 am

Intanto la concorrenza diminuisce, a quanto pare Canon dismette o comunque riduce il parco reflex

https://www.canonrumors.com/there-will- ... ark-v-cr2/

Dice che la decisione definitiva sia stata presa dopo aver visto il video motivazionale del megadirettore Pentax :asd:

Aspettiamo domani per sapere di quanto sarà il prossimo or later...
:fuga:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda b-rider-0047 » mar lug 21, 2020 7:35 am

grazie hulk :happy2: mi strappi sempre un sorriso :asd:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti