fanagot ha scritto:Enriko!! ha scritto:
In realtà molti professionisti lavorano con la macchina fotografica come attrezzatura leggera, e oggi ovviamente requisito minimo sta diventando il 4K, chi compra oggi una 8K è anche in ottica futura per i prossimi anni...oltre che come spiegato comunque è un vantaggio poter girare in 8K, fatto salvi i costi dell'hardware che va dietro.
Quelli che conosco hanno per lo più attrezzatura tipo sony e/o m4:3...poi per altro vanno a noleggio, anche perchè una videocamera di buona qualità con ottiche intercambiabili ecc che fa 4K viaggi verso i 10k euro, una A7III la si prende a meno di 2k euro, una GH5 a 1200 euro, G9 a 900 euro, una SH1 sta a meno di 4k (e questa è l'unica fotocamera attualmente certificata da netflix per poter essere usata anche per le loro produzioni)...insomma si parla di chi ha necessità di strumenti di ottima qualità ma per produzioni a basso budget
ok, ma si parla sempre di produzioni video.
che l'utente medio non fa. non e' capace. o non ha i mezzi necessari per farle, e compete con le videocamere.
la r5 e' una macchina fotografica, se le innovazioni stanno nel comparto video, per me, puo' restare sotto forma di pixel su un monitor.
in pratica, non fan piu' macchine fotografiche.
sono videocamere, nello scomodo contenitore di una macchina fotografica.
Non hai capito
Fanno una roba Pro, che comprerà un centinaio di Pro, e di seguito una quintalata di amatori "perché la usano i Pro quindi può andare bene anche per me che sono figo" e "perché ce l'ha più lungo"
I soldi li fanno dagli amatori, ma gli ci vogliono i Pro per venderla... Pentax non la usa nessuno, né sul set, né a bordo-pista/campo... per cui l'avvocato non la vede su Sky quando guarda la partita o la Formula Fumo, e non la compra