Stay Tuned

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Stay Tuned

Messaggioda bel-ami » gio lug 16, 2020 10:47 am

Spero che nel video non si presentino così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda emmefanatico » gio lug 16, 2020 10:49 am

ntx ha scritto:E' tecnologia per il cinema... infatti il problema del surriscaldamento, per le persone che non fanno cinema, semplicemente non esiste.
*snip*

Ciao
Jenner


Dipende... io a volte devo registrare dei concerti per vari scopi (estratti, archivio, critica ex-post etc.), e ho necessità di lasciare la macchina incustodita a fare il suo lavoro anche per un 2h circa.
È un utilizzo professionale (anche se ovviamente la professione non è il videografo ma un'altra :asd: ), non è certo la recita della scuola, e non è sicuramente cinema.
Ovviamente dico giusto pour parler... ho già la GH2 per quello... ma se dovessi cambiare macchina ora con una top di gamma, prenderei una GH5 o quello che c'è in quella linea lì, e questa Canon nuova non mi andrebbe bene.

@fanagot già il 4k era usato per girare filmati che sarebbero poi stati rilasciati in 1080p... se non tocchi nulla puoi teoricamente avere piena informazione per il colore (riscalando adeguatamente, visto che da 4 pixel ne ottieni 1), mentre se tocchi qualcosa hai un buono spazio di manovra per crop, stabilizzazione digitale etc.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda ntx » gio lug 16, 2020 10:54 am

emmefanatico ha scritto:Dipende... io a volte devo registrare dei concerti per vari scopi (estratti, archivio, critica ex-post etc.), e ho necessità di lasciare la macchina incustodita a fare il suo lavoro anche per un 2h circa.


Canon ha già chiarito che in ripresa a sensore pieno a 4K 30p l'autonomia è illimitata.

Ripeto: il problema si pone solo in casi molto specifici.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda fanagot » gio lug 16, 2020 11:08 am

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:ma su che' li vedono 8k?


E' tecnologia per il cinema... infatti il problema del surriscaldamento, per le persone che non fanno cinema, semplicemente non esiste.

Inoltre, come hanno detto, si può croppare e non solo: si può effettuare la stabilizzazione digitale... il che significa che se la metti su un drone e fai una ripresa, puoi ulteriormente stabilizzare / rifilare l'inquadratura. L'autonomia pre-surriscaldamento è importante proprio sui droni, dove hai riprese lunghe che vai a ritagliare; di norma il montaggio richiede inquadrature che durano molto meno di un minuto: solo i genitori che filmano la recita del figlioletto fanno riprese su una stessa inquadratura oltre il minuto... (e quando te li mostrano te ne accorgi di che crimine hanno commesso).



Ciao
Jenner


sì ok
ma e' roba da video professionisti
chi fa quelle cose, non aspettava certo sony o canon con le macchine fotografiche.
capisco che sia una cosa positiva, se c'e' ed e' a gratis... ma se la devi pagare....

inoltre, avra' bisogno della batteria di una tesla, se ha un'autonomia di 320 scatti, un video quanto dura?
il problema della ripresa statica di piu' di un minuto potrebbe non esistere :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda hulk79 » gio lug 16, 2020 11:19 am

fanagot ha scritto:
sì ok
ma e' roba da video professionisti
chi fa quelle cose, non aspettava certo sony o canon con le macchine fotografiche.
capisco che sia una cosa positiva, se c'e' ed e' a gratis... ma se la devi pagare....

inoltre, avra' bisogno della batteria di una tesla, se ha un'autonomia di 320 scatti, un video quanto dura?
il problema della ripresa statica di piu' di un minuto potrebbe non esistere :ghgh:


Ma infatti l'importante è poter dire di averlo l'8k mica poi lo si deve utilizzare :asd:

Ma io non faccio testo, se della nuova ammiraglia pentax ne facessero 2 versioni e quella che senza la funzione video costasse 1 € di meno io comprerei quella
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda Enriko!! » gio lug 16, 2020 11:39 am

fanagot ha scritto:
ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:ma su che' li vedono 8k?


E' tecnologia per il cinema... infatti il problema del surriscaldamento, per le persone che non fanno cinema, semplicemente non esiste.

Inoltre, come hanno detto, si può croppare e non solo: si può effettuare la stabilizzazione digitale... il che significa che se la metti su un drone e fai una ripresa, puoi ulteriormente stabilizzare / rifilare l'inquadratura. L'autonomia pre-surriscaldamento è importante proprio sui droni, dove hai riprese lunghe che vai a ritagliare; di norma il montaggio richiede inquadrature che durano molto meno di un minuto: solo i genitori che filmano la recita del figlioletto fanno riprese su una stessa inquadratura oltre il minuto... (e quando te li mostrano te ne accorgi di che crimine hanno commesso).



Ciao
Jenner


sì ok
ma e' roba da video professionisti
chi fa quelle cose, non aspettava certo sony o canon con le macchine fotografiche.
capisco che sia una cosa positiva, se c'e' ed e' a gratis... ma se la devi pagare....

inoltre, avra' bisogno della batteria di una tesla, se ha un'autonomia di 320 scatti, un video quanto dura?
il problema della ripresa statica di piu' di un minuto potrebbe non esistere :ghgh:


In realtà molti professionisti lavorano con la macchina fotografica come attrezzatura leggera, e oggi ovviamente requisito minimo sta diventando il 4K, chi compra oggi una 8K è anche in ottica futura per i prossimi anni...oltre che come spiegato comunque è un vantaggio poter girare in 8K, fatto salvi i costi dell'hardware che va dietro.
Quelli che conosco hanno per lo più attrezzatura tipo sony e/o m4:3...poi per altro vanno a noleggio, anche perchè una videocamera di buona qualità con ottiche intercambiabili ecc che fa 4K viaggi verso i 10k euro, una A7III la si prende a meno di 2k euro, una GH5 a 1200 euro, G9 a 900 euro, una SH1 sta a meno di 4k (e questa è l'unica fotocamera attualmente certificata da netflix per poter essere usata anche per le loro produzioni)...insomma si parla di chi ha necessità di strumenti di ottima qualità ma per produzioni a basso budget
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda Enriko!! » gio lug 16, 2020 11:39 am

il post è partito 2 volte...questo si può ignorare...
Ultima modifica di Enriko!! il gio lug 16, 2020 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda bel-ami » gio lug 16, 2020 11:40 am

Ho visto il video. Per renderlo utile ho messo i sottotitoli in italiano, così da farlo diventare esilerante.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda giorgiop » gio lug 16, 2020 12:42 pm

bel-ami ha scritto:Ho visto il video. Per renderlo utile ho messo i sottotitoli in italiano, così da farlo diventare esilerante.


...e quindi? Solita fuffa? :?:

(son pigro, fatemi un riassunto...)
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda Gianpaolo64 » gio lug 16, 2020 1:12 pm

giorgiop ha scritto:...e quindi? Solita fuffa? :?:

(son pigro, fatemi un riassunto...)


Pentax arriva da pentaprisma quindi DSLR forever
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda ntx » gio lug 16, 2020 1:23 pm

Se vuoi davvero fare lo sborone e ne sei convinto, "We pursue a level of quality and performance that can’t be measured by numbers alone." lo devi scrivere anche nei bilanci.

Boh, la mia sintesi è che i miei soldi andranno altrove contribuendo a quella parte di utili di Pentax che non possono essere misurati coi soli numeri. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda emmefanatico » gio lug 16, 2020 1:36 pm

...che scoramento! :happy2:
Pensa te, io ho una K-01 e una K-30... e la seconda non la uso quasi mai (tranne quando mi serve una sottospecie di AF).
Forse dovrei cambiare marchio (per poi tornare da deluso delle irriflessive :asd: )

Edit: ah ma io ho guardato solo lo Statement... c'è un'intervista, ci sono i Cinque Principi Di Non So Cosa e c'è il what Pentax Values Most... ora mi faccio un'oretta di full immersion :sdent:

Edit2: ...i 5 principi mi sembra lo stesso video dello statement... non capisco... eppure sono due video distinti :confuso:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda fanagot » gio lug 16, 2020 1:40 pm

Enriko!! ha scritto:
In realtà molti professionisti lavorano con la macchina fotografica come attrezzatura leggera, e oggi ovviamente requisito minimo sta diventando il 4K, chi compra oggi una 8K è anche in ottica futura per i prossimi anni...oltre che come spiegato comunque è un vantaggio poter girare in 8K, fatto salvi i costi dell'hardware che va dietro.
Quelli che conosco hanno per lo più attrezzatura tipo sony e/o m4:3...poi per altro vanno a noleggio, anche perchè una videocamera di buona qualità con ottiche intercambiabili ecc che fa 4K viaggi verso i 10k euro, una A7III la si prende a meno di 2k euro, una GH5 a 1200 euro, G9 a 900 euro, una SH1 sta a meno di 4k (e questa è l'unica fotocamera attualmente certificata da netflix per poter essere usata anche per le loro produzioni)...insomma si parla di chi ha necessità di strumenti di ottima qualità ma per produzioni a basso budget


ok, ma si parla sempre di produzioni video.
che l'utente medio non fa. non e' capace. o non ha i mezzi necessari per farle, e compete con le videocamere.
la r5 e' una macchina fotografica, se le innovazioni stanno nel comparto video, per me, puo' restare sotto forma di pixel su un monitor.

in pratica, non fan piu' macchine fotografiche.
sono videocamere, nello scomodo contenitore di una macchina fotografica.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda bel-ami » gio lug 16, 2020 1:41 pm

Ascoltate, dopo 3 minuti sono andato alla fine.
Onestamente non ho capito dove vogliono andare.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Stay Tuned

Messaggioda Enriko!! » gio lug 16, 2020 1:44 pm

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
In realtà molti professionisti lavorano con la macchina fotografica come attrezzatura leggera, e oggi ovviamente requisito minimo sta diventando il 4K, chi compra oggi una 8K è anche in ottica futura per i prossimi anni...oltre che come spiegato comunque è un vantaggio poter girare in 8K, fatto salvi i costi dell'hardware che va dietro.
Quelli che conosco hanno per lo più attrezzatura tipo sony e/o m4:3...poi per altro vanno a noleggio, anche perchè una videocamera di buona qualità con ottiche intercambiabili ecc che fa 4K viaggi verso i 10k euro, una A7III la si prende a meno di 2k euro, una GH5 a 1200 euro, G9 a 900 euro, una SH1 sta a meno di 4k (e questa è l'unica fotocamera attualmente certificata da netflix per poter essere usata anche per le loro produzioni)...insomma si parla di chi ha necessità di strumenti di ottima qualità ma per produzioni a basso budget


ok, ma si parla sempre di produzioni video.
che l'utente medio non fa. non e' capace. o non ha i mezzi necessari per farle, e compete con le videocamere.
la r5 e' una macchina fotografica, se le innovazioni stanno nel comparto video, per me, puo' restare sotto forma di pixel su un monitor.

in pratica, non fan piu' macchine fotografiche.
sono videocamere, nello scomodo contenitore di una macchina fotografica.


Non ho guardato nello specifico la R5 ma no, sono fotocamere che fanno ottime foto e che possono essere usate anche per fare video ad ottimo livello contenendo i costi...cosa che una videocamere dedicata non ti permette di fare.
Ovvio che se esce una fotocamera (che può essere ottima anche per fare foto, anzi probabilmente è meglio per fare foto che video) ma che per 4k euro ti permette di girare anche in 8k attirerà l'attenzione anche di molti che campano di video, anche perchè sempre più i professionisti che fanno foto fanno anche video, e una fotocamera come una A7III una Pana S1 questa R5 ecc diventano uno strumento di lavoro per più ambiti...con la possibilità di condividere ottiche ed altri accessori...

Una panasonic G9 o una sony A7III vendono molto (per lo più) fra i fotografi, ciò non toglie che vengano usate anche da chi fa video perchè si prestano ottimamente anche a quello.
Ultima modifica di Enriko!! il gio lug 16, 2020 1:47 pm, modificato 2 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti