Ciao Oly

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ciao Oly

Messaggioda Enriko!! » ven giu 26, 2020 8:58 am

unoqualsiasi ha scritto:Panasonic ha appena presentato una nuova m4/3...
https://www.panasonic.com/it/corporate/ ... toria.html


Secondo me, negli ultimi anni su Olympus ha pesato molto anche la concorrenza di Panasonic, che si è messa finalmente a fare fotocamere veramente competitive, stabilizzate (doppia stabilizzazione con moltissimi ottiche), prezzi migliori...una GX8 o GX9 costano sensibilmente meno di una pen-f, la G9 è uscita a 1600 euro quando una em1 MKII costava 1900 euro, quando oly ha spostato il prezzo a 1600 pana l'ha messa a 1200 e ora si compra spesso sui 900 euro, e come prestazioni se la gioca con l'em1x.
La G80 era praticamente paragonabile ad una em5 mkII ma costava quasi la metà...
Fino a qualche tempo fa la cosa aveva poco peso perchè la gente che prendeva m4:3 e sceglieva pana o era per video, o veniva vista peggio di chi negli anni 2000 comprava pentax per metterci ottiche sigma, e panasonic era non era praticamente quasi mai considerata :asd:
Mentre negli ultimi anni si è proprio notato che Panasonic faceva sempre più "breccia" anche fra i "fotografi", inizialmente con le ottiche ma via via sempre più anche con le fotocamere...
Se non fosse che ho vecchie ottiche reflex 4:3 e panasonic non le supporta non avrei mai preso una Em1 ma sarei andato su qualche modello panasonic...e ora l'avrei già cambiata per una G9 o G90...

bel-ami ha scritto:Aggiungo anche che mi piacerebbe molto il 20mm Panasonic, ma sulla mia OMD crea problemi di banding da 1600 iso in su.


Che Oly hai? io sulla em10 avendo sentito sta cosa l'ho provato un po' il 20mm II, e non ho notato nessun problema, anche l'af che molti dicono molto lento mi è sembrato più che discreto...provato anche sulla em1 e idem (anche se sulla em1 l'ho provato poco).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » ven giu 26, 2020 9:48 am

Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Aggiungo anche che mi piacerebbe molto il 20mm Panasonic, ma sulla mia OMD crea problemi di banding da 1600 iso in su.


Che Oly hai? io sulla em10 avendo sentito sta cosa l'ho provato un po' il 20mm II, e non ho notato nessun problema, anche l'af che molti dicono molto lento mi è sembrato più che discreto...provato anche sulla em1 e idem (anche se sulla em1 l'ho provato poco).

OMD E-M10. E' la seconda che possiedo, l'ho trovata usata ad un prezzo molto conveniente, altrimenti avrei ancora la bridge Panasonic...
Su questo modello c'è il sensore Sony che crea problemi con il 20mm Panasonic (anche la E-M5 ne soffriva, sempre da quello che leggo in rete). La E-M1 ha un sensore Panasonic e non soffre di questi inconvenienti.
Ultima modifica di bel-ami il ven giu 26, 2020 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda laki85 » ven giu 26, 2020 11:39 am

C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda Enriko!! » ven giu 26, 2020 1:16 pm

Comunque stando alla bozza d'intesa fra Olympus e JIP, in teoria questa si impegna a portare avanti lo sviluppo del settore imaging sviluppando una compagnia autosufficiente e sostenibile, da quel che ho capito passa a JIP tutto quello che è legato al ramo imaging di Olympus (compresi dipendenti ecc)...
Boh staremo a vedere, sicuramente commercialmente dovessero uscire nuove OMD...senza il marchio Olympus stampato sopra perderanno molto, avrebbe avuto più senso che olympus concedesse l'uso del suo marchio, un po' come ha fatto hoja con pentax...
A pensar male, si potrebbe sospettare che Olympus non abbia molta fiducia in quello che farà questa JIP e preferisce non legare il suo nome a futuri prodotti...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda Gianpaolo64 » ven giu 26, 2020 1:19 pm

Se ho capito bene JIP è specializzata nel trarre il massimo profitto da compagnie ormai decotte per cui mi sa che l'unica speranza è qualcuno nel settore imaging compri il marchio, altrimenti fa la fine di Minolta o Kodak. Comunque vada per i dipendenti finirà male.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda alessandrozero » ven giu 26, 2020 2:24 pm

Gianpaolo64 ha scritto:Se ho capito bene JIP è specializzata nel trarre il massimo profitto da compagnie ormai decotte per cui mi sa che l'unica speranza è qualcuno nel settore imaging compri il marchio, altrimenti fa la fine di Minolta o Kodak. Comunque vada per i dipendenti finirà male.


Forse son partiti con l'acquisto di una fotocamera per sostituire le foto del loro sito :muto: e poi si son lasciati prendere la mano. :sdent:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda fanagot » ven giu 26, 2020 2:38 pm

alessandrozero ha scritto:
Gianpaolo64 ha scritto:Se ho capito bene JIP è specializzata nel trarre il massimo profitto da compagnie ormai decotte per cui mi sa che l'unica speranza è qualcuno nel settore imaging compri il marchio, altrimenti fa la fine di Minolta o Kodak. Comunque vada per i dipendenti finirà male.


Forse son partiti con l'acquisto di una fotocamera per sostituire le foto del loro sito :muto: e poi si son lasciati prendere la mano. :sdent:

:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32699
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » ven giu 26, 2020 2:39 pm

Mi chiedo (e lo dico senza polemica ma con sincera curiosità) come si possa generare profitto acquistando una ditta che produce lampioni a gas nell'epoca in cui l'illuminazione pubblica sta per essere completamente elettrificata.
O usi il know-how in altri campi dove è spendibile e può creare profitto, oppure doti il lampione a gas di una lampadina elettrica ed entri nel nuovo mercato promuovendo tradizione e innovazione.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda hulk79 » ven giu 26, 2020 5:21 pm

Enriko!! ha scritto:....anche l'af che molti dicono molto lento mi è sembrato più che discreto...provato anche sulla em1 e idem (anche se sulla em1 l'ho provato poco).


Tutto dipende da come si è abituati, magari prima usavi il bradipo :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda NoOne » ven giu 26, 2020 7:14 pm

bel-ami ha scritto:OMD E-M10. E' la seconda che possiedo, l'ho trovata usata ad un prezzo molto conveniente, altrimenti avrei ancora la bridge Panasonic...
Su questo modello c'è il sensore Sony che crea problemi con il 20mm Panasonic (anche la E-M5 ne soffriva, sempre da quello che leggo in rete). La E-M1 ha un sensore Panasonic e non soffre di questi inconvenienti.



Io su em5 ii non avevo problemi col 20 pana
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » ven giu 26, 2020 8:14 pm

NoOne ha scritto:
bel-ami ha scritto:OMD E-M10. E' la seconda che possiedo, l'ho trovata usata ad un prezzo molto conveniente, altrimenti avrei ancora la bridge Panasonic...
Su questo modello c'è il sensore Sony che crea problemi con il 20mm Panasonic (anche la E-M5 ne soffriva, sempre da quello che leggo in rete). La E-M1 ha un sensore Panasonic e non soffre di questi inconvenienti.



Io su em5 ii non avevo problemi col 20 pana

Non so che dire, ho riportato quanto letto in rete.
Ultima modifica di bel-ami il lun giu 29, 2020 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda Enriko!! » lun giu 29, 2020 8:30 am

bel-ami ha scritto:Mi chiedo (e lo dico senza polemica ma con sincera curiosità) come si possa generare profitto acquistando una ditta che produce lampioni a gas nell'epoca in cui l'illuminazione pubblica sta per essere completamente elettrificata.
O usi il know-how in altri campi dove è spendibile e può creare profitto, oppure doti il lampione a gas di una lampadina elettrica ed entri nel nuovo mercato promuovendo tradizione e innovazione.

Vero, me lo chiedo pure io che interesse possa avere un fondo di investimento ad entrare in un settore che sta passando un momento molto difficile...capisco aziende che già ci sono dentro e "pesantemente coinvolte" ma boh...
Va da se che pure sony, panasonic, fuji, ricoh ecc nonostante anni difficili continuano ad investire nel settore delle fotocamere, quando hanno molti altri settori molto più redditizi e grossi (senza parlare di canon e nikon ma loro sono molto più dipendenti dal ramo fotografico).
Probabilmente ritengono sia un settore su cui conviene tenere i piedi, per qualche motivo...o in futuro prevedono un ritorno, o è importante per eventuali sinergie con altri settori in qualche modo legati...boh...
Comunque sia, se per altri casi si può trovare una spiegazione, per l'interesse di JIP per le OMD / Zuiko è già più difficile, vero che tutto sommato hanno una discreta quota di mercato, prodotti interessanti e un certo potenziale...ma mi sembra pochino per rischiarci sopra dei soldi "veri"...io sono più propenso sia una mossa per cercare poi di piazzare gli asset interessanti, i brevetti migliori ecc...



hulk79 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:....anche l'af che molti dicono molto lento mi è sembrato più che discreto...provato anche sulla em1 e idem (anche se sulla em1 l'ho provato poco).


Tutto dipende da come si è abituati, magari prima usavi il bradipo :asd:


vero, comunque la mia considerazione era basandomi su altre ottiche m4:3 più o meno analoghe

NoOne ha scritto:
bel-ami ha scritto:OMD E-M10. E' la seconda che possiedo, l'ho trovata usata ad un prezzo molto conveniente, altrimenti avrei ancora la bridge Panasonic...
Su questo modello c'è il sensore Sony che crea problemi con il 20mm Panasonic (anche la E-M5 ne soffriva, sempre da quello che leggo in rete). La E-M1 ha un sensore Panasonic e non soffre di questi inconvenienti.



Io su em5 ii non avevo problemi col 20 pana


Come ho detto pure io con em1 ed em10 mki non ho riscontrato particolari problemi, ne di banding ne di af, personalmente io ho usato il 20mm versione II, non so se questi problemi erano più legati alla prima versioni o a modelli Oly più vecchi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » lun lug 06, 2020 10:53 am

Comunque "ciao Oly" anche per me: ho venduto la Olympus, la seconda e-m10 che avevo preso pochi giorni prima del lock down.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda NoOne » lun lug 06, 2020 11:01 am

bel-ami ha scritto:Comunque "ciao Oly" anche per me: ho venduto la Olympus, la seconda e-m10 che avevo preso pochi giorni prima del lock down.


Cosa farai fallire ora? :asd:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Ciao Oly

Messaggioda bel-ami » lun lug 06, 2020 11:05 am

NoOne ha scritto:
bel-ami ha scritto:Comunque "ciao Oly" anche per me: ho venduto la Olympus, la seconda e-m10 che avevo preso pochi giorni prima del lock down.


Cosa farai fallire ora? :asd:

In questo preciso momento solo Huawei, poi si vedrà :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti