30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda ntx » mar giu 02, 2020 3:17 pm

Ore 21:22, dagli USA parte la SpaceX in direzione ISS. Attorno alle ore 21:45 è previsto il passaggio sopra l'Italia.
In che punto del cielo? Boh!
Sarà visibile? Boh!
Quanto sarà luminosa? Boh!

Fatto sta che alle 21:30 sono fuori con il treppiedi e la K-3 II con il DA 14 montato... da che parte lo punto? Boh... fatto sta che di lì a poco ISS Detector (app che consiglio) mi avverte che la ISS sarebbe stata visibile per un passaggio... magnitudine -2.3 mi pare.
Ok, la vedo, sta passando... e lì rifletto e quasi d'istinto mi dico: se deve raggiungere la ISS non dovrà fare un percorso (nel cielo) molto diverso. Bene: scommetto tutto e inquadro quel pezzo di cielo.

Vado alla cieca: sequenza di pose da 30 secondi l'una, ISO 200 (la luce del tramonto è ancora parecchia), f/2.8 poichè non so quando è luminosa e mi accontento anche di un nulla appena visibile.

Punto l'obiettivo dove è passata la ISS, quadrante nord-est, nel quadrante nord-ovest ho alcuni alberi e una alta recinzione. Verso le 21:45 vedo all'improvviso la SpaceX... un puntino, luminoso quanto la ISS, muoversi a ben oltre il doppio della ISS... ma l'inquadratura è sbagliata, sicuramente sbagliata, sta passando nel quadrante nord-est ma è molto più bassa rispetto all'orizzonte... uno scatto è già in corso, partito poco prima, come faccio? Non ci penso due volte: si muove troppo veloce nel cielo, rischio di perdere l'occasione... sblocco la testa e, con la posa ancora in atto, punto la direzione giusta:

spacex1.jpeg


Il movimento è da sinistra a destra... il tremolio iniziale è la vibrazione del bloccare la testa alla nuova inquadratura.

Finisce la posa, ne faccio partire un'altra ma - di nuovo - mi accorgo - subito dopo aver premuto il pulsando di scatto - che punto troppo verso nord-est e ora è necessario puntare a est... anche stavolta, sblocco la testa e subito riposiziono...

spacex2.jpeg


in basso a destra si nota il rimasuglio dell'ombra appena appena non impressionata lasciata dal ramo visibile al centro.
La SpaceX sfreccia via verso est, sparendo dietro le nuvole.

Non sono belle foto, tutt'altro... per me è stata un'emozione e questi due scatti bruttarelli stanno lì solo per aggiungere qualcosa a questa esperienza.
Spero di essere riuscito a trasmettervi qualcosa di quel momento.

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda emmeci » mar giu 02, 2020 4:27 pm

Al di là della qualità "artistica" delle foto sono comunque una testimonianza e un ricordo di un'emozione. Bravo J. :clap: :clap: :clap: :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda amodali » mar giu 02, 2020 4:53 pm

quoto mc, mi hai messo un'ansia... :lol:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda -Goldrake- » mer giu 03, 2020 8:16 am

Le foto sono quelle che sono, ma il racconto trasmette tanta emozione!

Mi chiedo se a volte non sia meglio mettere via la macchina fotografica e godersi il momento, senza stare lìa cercare le impostazioni migliori perdendo l'attimo.

Non voglio assolutamente criticare Jenner, anche perché parecchie volte ho perso tempo con la macchina invece di guardare, poi sul momento è difficile giudicare cosa sia meglio fare. Ho preso solo spunto da questa testimonianza.

https://youtu.be/OJ8PDFeH4H4
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda fanagot » mer giu 03, 2020 8:30 am

a me son foto che emozionano molto piu' di quelle ragionate e perfette.
non son belle, non si vede nulla se non una righina?
ma chi se ne frega.
raccontano qualcosa, molto piu' di molte altre foto. :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda -Goldrake- » mer giu 03, 2020 12:54 pm

fanagot ha scritto:a me son foto che emozionano molto piu' di quelle ragionate e perfette.
non son belle, non si vede nulla se non una righina?
ma chi se ne frega.
raccontano qualcosa, molto piu' di molte altre foto. :cincin:
Intendevo in generale più che nel caso particolare, dal quale, come detto, ho preso spunto.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda marko » ven giu 05, 2020 10:42 am

Io ero sul tetto del palazzo a guardare il passaggio (dopo aver visto il lancio); ho scelto di non fotografare nulla ma l'emozione è stata molta, credo che per gli appassionati si prospetti un periodo storico interessante, specie per quelli della mia generazione che non hanno vissuto in prima persona altri momenti "importanti" :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda ntx » ven giu 05, 2020 3:08 pm

-Goldrake- ha scritto:Mi chiedo se a volte non sia meglio mettere via la macchina fotografica e godersi il momento, senza stare lìa cercare le impostazioni migliori perdendo l'attimo.


E' quasi sempre la mia scelta questa... però un conto è, ad esempio, fotografare una prestazione sportiva a cui si tiene da un punto pessimo (lontano, angolato male, con n-mila elementi di disturbo, luce pessima) "guardandosela" dal mirino... un altro è guardare il cielo mentre la fotocamera va per conto suo.
Non ho guardato il passaggio dal mirino (lo specchio era sollevato, sarebbe stato impossibile) ma ad occhio nudo. Gli aggiustamenti di inquadratura li ho fatti alla cieca... e onestamente anche quell'agire è entrato a far piacevolmente parte di questo ricordo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda davedomus » ven giu 05, 2020 5:04 pm

Per me sono buone footo perché testimoniano un fatto storico. Io ci aveva pensato ma mi sono poi accorto che per la Sicilia il passaggio era troppo basso.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: 30/05/2020 - Il passaggio della SpaceX sopra l'Italia...

Messaggioda paolo57 » dom giu 07, 2020 8:31 pm

:ook: :clap: :clap:
io non sono mai riuscito a vederla, in compenso mi sono visto il passaggio degli starlink.
se può interessare http://www.denebofficial.com/DENEB/?page_id=5315
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2412
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti